Fri 21 Jan 2011, 12.13 - Stampa
Apprendo dall'ultima newsletter del Consorzio camerale per il credito e la finanza che è stato avviato un tavolo tecnico tra il Ministero per lo Sviluppo Economico e le Regioni per studiare le possibili linee di sviluppo del Fondo Centrale di garanzia. L’obiettivo del confronto è indirizzare meglio le risorse sul territorio e intervenire a favore delle imprese maggiormente in difficoltà. Il piano d’azione si muoverà su quattro linee direttrici: priorità all’impresa, uso efficiente delle risorse, utilizzo del fondo come strumento di sviluppo, controllo dei risultati.

[Leggi il resto]
Tue 18 Jan 2011, 09.15 - Stampa
Il 21 dicembre scorso, la Giunta regionale del Veneto ha deliberato di incrementare di circa 35 milioni di euro il fondo di garanzia/controgaranzia, costituito presso la finanziaria Veneto Sviluppo Spa (vedi comunicato). Si tratta di un intervento annunciato, da noi ripreso qui, che sostiene la concessione di garanzie su finanziamenti agevolati a valere sui fondi rotativi.

[Leggi il resto]
Mon 27 Dec 2010, 12.39 - Stampa
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il 21/12 un decreto istitutivo di un regime di aiuto per la concessione di agevolazioni in forma di garanzia ed altri strumenti di mitigazione del rischio di credito. Trovate i riferimenti in questa news del MiSE che allega il testo del decreto.

[Leggi il resto]
Tue 21 Dec 2010, 16.51 - Stampa
Ricevo la tempestiva segnalazione (grazie) di questa news Radiocor:
[Leggi il resto]
Fri 17 Dec 2010, 19.06 - Stampa
Su incentivionline (sito MCC) si dà notizia della nuova taratura dei coefficienti di calcolo dell'equivalente sovvenzione lorda (ESL) per gli interventi effettuati dal Fondo centrale di garanzia. Ne avevo parlato l'ultima volta qui.

[Leggi il resto]
Tue 7 Dec 2010, 15.05 - Stampa
Un gentile visitatore mi segnala un bando della Camera di commercio di Torino riservato ai confidi torinesi che finanziano le imprese agricole. Si mette a disposizione uno stanziamento di 300.000 euro da suddividere tra i confidi assegnatari. La porzione acquisita da ogni confidi alimenterà un fondo rischi separato dagli altri col quale il confidi potrà supportare la concessione di garanzie su prestiti all'agricoltura.

[Leggi il resto]
Fri 26 Nov 2010, 16.16 - Stampa
Come riferisce Il Denaro, la Banca del Mezzogiorno, l'istituto ideato dal ministro Tremonti, gestirà Jeremie Mezzogiorno, un nuovo fondo rotativo previsto dal Piano per il Sud del Governo per ottimizzare l'utilizzo dei fondi strutturali europei a favore delle Pmi meridionali. Lo si legge nel documento che Palazzo Chigi ha illustrato ieri alle parti sociali. Il fondo servirà a sostenere il credito agevolato, il capitale di rischio e le garanzie verso le aziende. Le garanzie saranno estese anche ai fondi di private equity a fronte della partecipazione al capitale delle Pmi.

[Leggi il resto]
Fri 26 Nov 2010, 16.03 - Stampa
Un articolo di Incentivi Online, la newsletter del Mediocredito Centrale, dà ampio risalto al nuovo regime di aiuto autorizzato da Bruxelles per le garanzie del Fondo Pmi.
[Leggi il resto]
Mon 15 Nov 2010, 11.35 - Stampa
Segnalo due articoli che mi hanno fatto riflettere oggi sul futuro delle banche italiane. Il primo, di Giovanni Pons, è uscito su Repubblica-Affari & finanza titola "Unicredit, tolta la diga Profumo le fondazioni vogliono tutto". Il secondo, di Gianni Credit (firma del Sussidiario.net), ragiona delle "nuove banche che piacciono alla Lega".

[Leggi il resto]
Sat 13 Nov 2010, 11.41 - Stampa
La vexata quaestio del ruolo dei soggetti pubblici nel sistema delle garanzie torna alla ribalta in Sicilia, dove si sta decidendo il futuro di vari veicoli finanziari regionali di storia più o meno recente. Ecco da questa news la posizione espressa da Confindustria per voce dei presidenti Ivan Lo Bello (Sicilia) e Alessandro Albanese (Palermo), per i quali ...:
[Leggi il resto]
Fri 12 Nov 2010, 09.33 - Stampa
Secondo indiscrezioni riportate ieri da Reuters e riprese oggi dal Corriere della sera, prosegue la trattativa per la cessione del Mediocredito Centrale al gruppo promotore della Banca del Sud. Si parla di una valutazione della banca in vendita di 100-150 milioni di euro,a fronte di un patrimonio netto al 30/9 di 170 milioni circa.

[Leggi il resto]
Wed 27 Oct 2010, 09.54 - Stampa
Il 6 ottobre la Commissione Europea ha avviato una consultazione sulla "Modifica del quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica". Qui c'è la pagina principale e qui il documento di consultazione in italiano. La consultazione si è chiusa ieri.

[Leggi il resto]
Wed 20 Oct 2010, 13.42 - Stampa
Come riferisce questo articolo di MF, la trattativa per l'acquisizione del Mediocredito Centrale rischia lo stallo, e con essa il decollo in tempi rapidi della Banca del Mezzogiorno. I due principali soci "industriali" - Poste italiane e Iccrea - non riescono (pare) a intendersi sul prezzo a cui rilevare MCC e sulla governance post-acquisizione. La scommessa del Governo è forte, e anche il commitment delle Poste. La convergenza con l'altro partner non era scontata fin dall'inizio. Vediamo ora se il progetto di business della Banca del Mezzogiorno con motore MCC sarà tanto attraente da dissipare queste divergenze.

[Leggi il resto]
Wed 20 Oct 2010, 13.32 - Stampa
Questo articolo di MF fornisce aggiornamenti interessanti sul Fondo Italiano di Investimento, ovvero la SGR di private equity voluta dal Ministro dell'economia per sostenere progetti di turnaround di medie imprese. Si è allargata la platea delle banche socie, che ora include oltre a Intesa Sanpaolo, Unicredit e Montepaschi un gruppo di banche popolari e il loro istituto centrale di categoria.

[Leggi il resto]
Mon 18 Oct 2010, 12.17 - Stampa
Mi è giunta voce che è in corso la procedura di selezione del nuovo gestore del Fondo centrale di garanzia per le Pmi.

[Leggi il resto]
Mon 18 Oct 2010, 10.59 - Stampa
Un amico visitatore mi ha segnalato il Forum europeo sull’accesso al credito delle PMI tenutosi il 28 settembre scorso. Ecco le conclusioni:
[Leggi il resto]
Sun 10 Oct 2010, 22.55 - Stampa
Anche la Regione Veneto, come già le consorelle di Lombardia e Piemonte, si sta attivando per convogliare risorse verso il patrimonio dei confidi. Probabilmente l'idea era nell'aria dallo scorso aprile, ed era uscita in un incontro pubblico con lo stesso Governatore Zaia e l'allora AD di Unicredito, Alessandro Profumo. Ecco un'anticipazione dal Giornale di Vicenza:
[Leggi il resto]
Thu 16 Sep 2010, 13.11 - Stampa
In questo articolo sul Tempo, l'assessore regionale alla programmazione e al bilancio Gianfranco Vitagliano lancia un allarme e un appello: dei 50 milioni del pacchetto anticrisi messi in campo un anno fa a sostegno delle piccole e medie imprese, al di là delle polemiche che hanno caratterizzato i mesi scorsi sui rapporti con i Confidi con le Banche e la Fin Molise, solo 9 milioni di euro sono stati impegnati. Cito dall'articolo:
[Leggi il resto]
Wed 15 Sep 2010, 10.04 - Stampa
Il Giornale di di ieri ha dato notizia circa l'esito del ricorso al TAR da parte di Eurofidi contro la limitazione prevista dal bando relativo ai c.d. Formigoni loan, i prestiti subordinati per il rafforzamento del patrimonio di vigilanza dei confidi lombardi. Per essere ammesso un confidi doveva avere erogato l’anno prima almeno i due terzi delle garanzie in favore di imprese lombarde. Eurofidi, pur detenendo un'elevata quota del mercato confidi in Lombardia, per il suo carattere nazionale non era in grado di rispettare una percentuale così elevata rispetto ad un territorio che pesa molto meno di 2/3 sul suo portafoglio complessivo.

[Leggi il resto]
Tue 14 Sep 2010, 13.02 - Stampa
Il Ministero dello sviluppo economico dà ampio risalto in questa news alla riforma dei criteri di ammissione dei confidi come certificatori del merito di credito. Cito dal comunicato dello stesso MiSE:
[Leggi il resto]
Tue 14 Sep 2010, 11.18 - Stampa
Come riferiscono il Sole 24 ore e La repubblica, Iccrea in rappresentanza del mondo delle banche di credito cooperativo, Poste spa e il ministero dell'Economia – in qualità di socio di minoranza - hanno avviato in questi giorni una due diligence formale per acquisire il Mediocredito centrale da UniCredit e trasformarlo nella banca per il Sud di cui abbiamo riferito in diverse occasioni. In questo modo la Banca del mezzogiorno potrebbe riutilizzare la licenza bancaria di MCC, accorciando il time-to-market.

[Leggi il resto]
Sat 4 Sep 2010, 15.35 - Stampa
Questo articolo di Italia Oggi riferisce delle prime settimane di attività del Fondo per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà (vedi pagine del Ministero dello Sviluppo Economico, e del gestore Invitalia).

[Leggi il resto]
Fri 3 Sep 2010, 19.09 - Stampa
Un visitatore mi ha gentilmente inviato un documento dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato dello scorso 19 luglio. Si tratta di una segnalazione ai presidenti delle Regioni, a Unioncamere e ad alcune Camere di commercio in materia di "Criteri di affidamento dei contributi per i fondi di garanzia fidi". L'Autorità rileva alcune problematiche concorrenziali in relazione agli affidamenti diretti dei servizi di gestione dei fondi di garanzia e ai vincoli territoriali che costituiscono criteri di accesso ai predetti fondi.

[Leggi il resto]
Thu 5 Aug 2010, 14.14 - Stampa
Apprendo da questa news che la Regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato il lancio di un nuovo fondo di garanzia regionale. Saranno garantibili all'80% prestiti a pmi fino a 2 milioni di importo unitario. La gestione del fondo sarà affidata ai confidi e la Regione auspica forme di collaborazione per una maggior efficienza.

[Leggi il resto]
Tue 3 Aug 2010, 14.15 - Stampa
Come illustrato in questo comunicato del Ministero per lo sviluppo economico, il Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia per le Pmi ha stanziato 162 milioni complessivi per l'attivazione di due gestioni riservate alle Pmi di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
La prima gestione usa risorse PON, la seconda risorse POI per iniziative in campo energetico. Un provvedimento che mobilita una parte delle ingenti disponibilità su programmi UE destinati alle regioni ex Obiettivo 1.
[Leggi il resto]
Tue 27 Jul 2010, 10.51 - Stampa
Con decisione della Commissione Europea n C(2010) 4505 def. del 6 luglio 2010 è stato approvato il metodo nazionale per calcolare l’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI. Il metodo è stato elaborato dal Ministero dello sviluppo economico e sottoposto qualche mese fa a Bruxelles. La Commissione Europea ha apprezzato il carattere nazionale dell'iniziativa (pensate alla dispersione di energie che avrebbero comportato decine di istruttorie nei confronti di singole amministrazioni locali). Se ricordate, ho sempre auspicato una soluzione condivisa (vedi questo documento del 2008, a pag. 10).

[Leggi il resto]
Thu 15 Jul 2010, 13.04 - Stampa
Come annunciato in questa news ASCA, la Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore Olivi, ha deciso di creare un fondo destinato allo smobilizzo dei crediti a breve. Il fondo, gestito dagli enti di garanzia, e' riservato alle imprese che abbiano riscontrato un aumento superiore al 20% dell'incidenza dei crediti commerciali sui ricavi. Ad esso potranno accedere operazioni di durata inferiore ai 18 mesi e per un importo compreso tra 25.000 e 500.000 euro per ciascuna azienda. Su tali operazioni verranno prestate garanzie da parte dei confidi, ed e' questa la principale agevolazione introdotta, in una misura tra il 50% e l'80% dell'importo del finanziamento. E' previsto un plafond alle erogazioni di 300 milioni di euro. La Provincia Autonoma effettuerà apporti ai quali attingeranno confidi. La modalità di fruizione dovrebbe essere l'integrazione delle commissioni di garanzia pagate dalle imprese beneficiarie. In questo modo il confidi potrà imputare una commissione piena fissata a livelli congrui in funzione della durata e del rischio.

[Leggi il resto]
Thu 8 Jul 2010, 10.15 - Stampa
Nic&Gabri mi segnalano la ripresa dei lavori relativi all'iter di approvazione della legge regionale sui confidi di cui parlammo qui. Potete seguirne l'iter da questa pagina.

[Leggi il resto]
Fri 2 Jul 2010, 08.59 - Stampa
Sapio mi segnala che la provincia di Roma (vedi questa pagina) ha deciso di aiutare le piccole e medie imprese del suo territorio con un contributo di 2.000 euro per azienda, spendibile per abbattere il costo di un finanziamento garantito. Lo stanziamento complessivo è di 2 milioni di euro.

[Leggi il resto]
Sun 27 Jun 2010, 09.03 - Stampa
Questa news parla della lodevole iniziativa che la Provincia di Messina intende attuare attraverso protocollo d’intesa con i confidi della provincia per l’attivazione del “Fondo anti-crisi provincia di Messina”. I tre CONFIDI indicati sono: Confidi Sicilia, ASCOM Finance e Confarfidi.
[Leggi il resto]
Tue 15 Jun 2010, 13.25 - Stampa
Torniamo dopo questo post sul confronto in atto tra FinMolise, finanziaria regionale, e Fidi Molise, espressione dei confidi molisani. Il Tempo dà spazio al nuovo appello del Presidente di "Fidi", Matteo Russo. Il tema è sempre (se ho capito bene) la rivendicazione di un ruolo centrale nella gestione delle risorse anti-crisi.

[Leggi il resto]
Fri 11 Jun 2010, 10.21 - Stampa
Potete farvi un quadro dello stato dell'economia e del senso della manovra di finanza pubblica in corso leggendo l'audizione di Salvatore Rossi, responsabile della ricerca economica della Banca d'Italia, presso la Commissione economia del Senato.

[Leggi il resto]
Wed 9 Jun 2010, 12.34 - Stampa
Come riferisce il Sole 24 ore, sarà la McKinsey a predisporre il piano industriale per la costituzione e il lancio della Banca del Mezzogiorno. La società di consulenza è stata scelta dal Comitato promotore della banca in una short list di quattro nomi (tutti blasonati, a quanto pare).

[Leggi il resto]
Mon 7 Jun 2010, 16.02 - Stampa
Il Fondo centrale di garanzia rimane ad oggi lo strumento di garanzia anti-crisi con dotazione più ampia, ponderazione zero per Basilea (sia pur condizionata), e costo competitivo (1% di commissione anticipata su una garanzia pluriennale è un affarone, non parliamo poi delle pratiche a costo zero). Quando è stato rilanciato, col DL 285 del dicembre 2008, molti potenziali utenti non lo conoscevano, o non lo usavano, o non vi erano ammessi. Oggi la popolazione delle banche e dei confidi che hanno accesso, e se ne avvalgono, cresce continuamente. Mi hanno parlato di banche che stanno spostando sul fondo posizioni per risparmiare capitale di vigilanza. Altre che lo stanno usando come leva per accaparrarsi nuova clientela: si procurano i bilanci, calcolano gli score MCC, e se l'azienda rientra nelle fascia 1 (che assicura la proposta positiva al Comitato) partono con la proposta di mutuo liquidità. Alcuni dei maggiori confidi veicolano contro-garanzie del Fondo in pacchetti attivamente collocati dalle banche convenzionate.

[Leggi il resto]
Mon 7 Jun 2010, 13.04 - Stampa
Il Google alert sui confidi mi ha segnalato ieri questa lettera aperta di Lorenzo Cancellario, del Direttore di FinMolise (finanziaria regionale), al presidente delle Giunta regionale del Molise Michele Iorio. Era la risposta alla lettera aperta di Matteo Russo Presidente di Fidi Molise, l'organismo unitario promosso nel marzo 2009 (vedi ns post) dal partenariato economico (Confartigianato, CNA, Casartigiani, URA, Assindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, CIA) e partecipato da tutti gli 8 Confidi attualmente operanti in Regione.

[Leggi il resto]
Tue 25 May 2010, 16.10 - Stampa
Nella legge finanziaria regionale per il 2011 (LR n.11 del 12/05/2010), all'art. 107, la Regione Sicilia (seguendo il Piemonte e la Lombardia) introduce forme di prestito supplementare a favore dei confidi iscritti o iscrivendi all'elenco speciale. Trovate l'articolato su questo numero della Gazzetta Ufficiale regionale. La norma prevede quanto segue:
[Leggi il resto]
Wed 19 May 2010, 23.35 - Stampa
Un report del Comitato di gestione del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi, ripreso dal Sole 24 ore racconta l'exploit delle domande nel primo quadrimestre 2010. Rispetto allo stesso periodo del 2009 il numero di richieste è cresciuto del 106%, le operazioni ammesse (13.440) del 152% con un tasso di diniego sceso all'1% dall'1,8%; i finanziamenti erogati hanno raggiunto 2,6 miliardi (+230%) e il corrispondente importo garantito quasi 1,5 miliardi (+277%). Il 70% delle domande è data da controgaranzie veicolate dai confidi, il resto sono quasi tutte garanzie concesse direttamente alle banche (le cogaranzie sono soltanto lo 0,1%). Più dell'80% delle nuove operazioni riguarda prestiti per il sostegno alla liquidità.

[Leggi il resto]
Mon 17 May 2010, 15.14 - Stampa
Come anticipato da Gigi in un commento a questo post, il Sole 24 ore di ieri riferiva dei progressi di due strumenti di finanza per lo sviluppo promossi dal Governo in partnership con gruppi bancari, associazioni, poste: si tratta del Fondo Italiano di Investimenti e della Banca per il Mezzogiorno.

[Leggi il resto]
Mon 3 May 2010, 12.15 - Stampa
A fine gennaio avevo segnalato un bando del Ministero dello sviluppo economico sul Fondo nazionale innovazione (trovate tutti i riferimenti nel post linkato sopra). Ne era nato un dibattito acceso, in particolare sul programma di tranched cover su portafogli di mutui ad imprese che intraprendono progetti di sfruttamento di brevetti. Il bando doveva scadere il 1° marzo, è stato successivamente prorogato di due mesi, ma ciò nonostante (a quanto ho appreso da chiacchierate informali con vari istituti) nessuna delle banche potenzialmente interessate ha deciso di presentare un'offerta. E questo non senza essersi confrontata con l'Amministrazione proponente e aver anche dedicato tempo e persone all'analisi del problema.

[Leggi il resto]
Thu 29 Apr 2010, 18.09 - Stampa
Dando notizia della dichiarazioni di intenti Zaia-Profumo sui confidi in Veneto, avevo accennato al crescente e fattivo interesse della Lega Nord per il credito. A ulteriore conferma di questo, vi propongo questo articolo del Corriere di due settimane fa (grazie a Dodona per la segnalazione), nel quale si prospetta un'aggregazione tra le finanziarie regionali delle regioni settentrionali. Cito:
[Leggi il resto]
Fri 2 Apr 2010, 18.12 - Stampa
La Regione Sardegna ha annunciato ieri il varo di un fondo di garanzia affidato in gestione alla Sfirs, finanziaria regionale. Ecco uno stralcio del comunicato stampa:
[Leggi il resto]
Mon 22 Mar 2010, 15.04 - Stampa
La Regione Emilia-Romagna con questo comunicato stampa, ripreso da IncentiviOnlineMCC, dà notizia di una misura nuova e antica allo stesso tempo:
[Leggi il resto]
Fri 19 Mar 2010, 09.20 - Stampa
La Commissione Europea ha inviato agli stati membri un questionario sulle azioni intraprese in attuazione del Programma di aiuti temporanei di importo limitato approvato nel novembre 2008. Come riferisce Il sole 24 ore:
[Leggi il resto]
Tue 16 Mar 2010, 15.10 - Stampa
Da Radiocor una news su una nuova operazione di Banca Impresa Lazio in forma di garanzia su portafogli multi-originator, con il coinvolgimento dei confidi:
[Leggi il resto]