| | |
Procedura comunitaria
La procedura del parere conforme è stata istituita dall'Atto unico europeo ed implica che il Consiglio deve ottenere il consenso del Parlamento europeo (maggioranza assoluta dei suoi membri) affinché possano essere prese alcune decisioni che rivestono particolare importanza. Il Parlamento europeo ha facoltà di accettare o di respingere (diritto di veto) una proposta ma non può modificarla.
Il parere conforme è principalmente richiesto per l'adesione di nuovi Stati membri e per alcuni accordi internazionali, eccetto gli accordi commerciali.
Una volta che il Parlamento ha espresso il parere conforme, il Consiglio dei Ministri deve adottare l’atto in questione altrimenti l’accordo non ha efficacia.
Tale procedura viene anche applicata ad alcune materie concernenti l’ UME. Il Parlamento europeo viene consultato quando sono proposti emendamenti allo statuto del Sistema europeo di Banche Centrali (SEBC) e della Banca Centrale europea (BCE), oppure quando la Banca Centrale europea assume incarichi specifici riguardanti la supervisione degli istituti di credito.
Cfr.:
AUE
Parlamento europeo
Veto
Consiglio dei Ministri
UME
SEBC
BCE
Fonte La riforma dell’Unione europea in 150 definizioni
Categoria: Legislazione europea
| |