| Benvenuti nel booksite de
I modelli di portafoglio per la gestione del rischio di credito
Il sito contiene:
- l' opinione dei lettori una pagina dove potete agggiungere i vostri commenti sul libro; gli autori ve ne saranno davvero grati;
- i modelli software utilizzati per gli esempi riportati nel testo, realizzati in Excel, Matlab e Quantrix Modeler e scaricabili gratuitamente; anche qui potete aggiungere domande e commenti per ogni modello;
- l' errata corrige che segnala gli errori contenuti nel volume e le relative correzioni; potete agggiungere le vostre segnalazioni.
- una raccolta di link ai siti internet di interesse per la ricerca;
- la bibliografia utilizzata nella ricerca.
- e altro ancora sarà aggiunto nelle prossime settimane.
Abstract
Per valutare il rischio tipico delle esposizioni creditizie è fondamentale disporre di modelli di misurazione e controllo affidabili e avanzati. La ricerca e la sperimentazione di nuovi approcci al rischio di credito a livello di portafoglio non si sono, pertanto, mai interrotte; le linee di evoluzione sono state molteplici e hanno riguardato la stima delle perdite attese e inattese, i sistemi di allocazione del capitale, la gestione attiva del rischio mediante cartolarizzazioni e derivati su crediti. Anche l’impianto di calcolo dei modelli è stato affinato, per ottenere risultati più chiari ed accurati.
Il volume costituisce una guida ai modelli di gestione del rischio che possono essere applicati nell’attività creditizia di una banca, tracciando un percorso graduale che parte dall’illustrazione di casi gestiti con strumenti statistici elementari, fino ad approcci via via più complessi, per concludere con una rassegna dei modelli “industriali” più noti. Al centro di tale percorso, il modello regolamentare di Basilea 2, che per la sua linearità e rilevanza pratica si presta a fungere da benchmark.
Tenendo in considerazione il solido impianto teorico alla base dei modelli, ma senza trascurare le peculiarità e le problematiche concrete che gli operatori incontrano quotidianamente, gli autori affrontano i seguenti argomenti:
• rischio di credito a livello di portafoglio e distribuzione delle perdite,
• driver di rischio: probabilità di default, loss given default, exposure at default,
• valore e redditività dei crediti rischiosi,
• modelli di portafoglio a fattore singolo e a fattori multipli,
• operazioni di cartolarizzazione,
• modelli e Nuovo Accordo di Basilea.
Il volume costituisce pertanto un valido strumento per facilitare il percorso di apprendimento dei modelli di portafoglio, così che ogni banca possa mettere a punto, nell’ambito del rapporto redditività/rischio di insolvenza, strumenti e strategie adeguate che meglio si adattano alle sue dimensioni e al suo mercato.
| |