Contenuti del sito | Eu-Ra Europe Rating S.p.A. nasce in seguito all'evoluzione delle nuove normative di Basilea. Le direttive di Basilea 2 comportano per le banche l'esplicitazione del legame che intercorre tra il rischio di credito ed il pricing praticato alla clientela. In base agli accordi di Basilea, operativi a partire dal 2006, le banche dei Paesi aderenti dovranno stimare in modo appropriato il rischio degli affidamenti, e proteggersi con una maggiore patrimonializzazione.
Il retroterra culturale di Eu-Ra Europe Rating S.p.A. è il Dottorato di ricerca in Finanza Aziendale dell'Università di Trieste, cui collaborano significativi Atenei italiani (Milano Bocconi, Udine, Bologna, Siena, Firenze, Roma La Sapienza). Il Dottorato – collegato a rilevanti istituzioni della Finanza - sviluppa una conoscenza approfondita e sperimentale delle varie funzioni della moderna Corporate Finance, e del ruolo e della struttura dei mercati finanziari.
In Eu-Ra Europe Rating S.p.A. operano congiuntamente docenti universitari, dottori e dottorandi di ricerca in Finanza Aziendale, professionisti, esperti di Asset Management. La società si avvale inoltre delle più moderne tecniche di analisi nel campo dell'alta finanza e dell'ingegneria della conoscenza.
Una parte rilevante dell'attività di Eu-Ra Europe Rating S.p.A. consiste nell'esprimere una “rating opinion” verso imprese appartenenti ai più vari settori produttivi, come pure verso titoli, fondi, crediti che necessitano di rating.
Eu-Ra Europe Rating S.p.A. elabora le seguenti tipologie di rating:
- rating tecnico
- rating operativo (o corporate)
- rating per il merito di credito ( pricing degli affidamenti bancari)
Ciò avviene sulla base di un incarico proveniente dall'impresa o da un diverso committente interessato all'affidabilità dell'impresa (intermediario finanziario, investitore istituzionale, impresa di investimento o altri).
Il processo di valutazione fa leva da un lato sulla conoscenza dell'attività dell'impresa in analisi, dei suoi obiettivi, dell'ambiente in cui opera, delle sue prospettive e dei suoi sviluppi futuri, e dall'altro su un metodo d'investigazione – brevetto depositato – insostituibile e di straordinaria efficacia, capace di condensare in risultati numerici la diagnosi sullo stato di salute del soggetto indagato.
Nell'insieme Eu-Ra Europe Rating S.p.A. ha introdotto delle innovazioni nel processo di rating, producendo un nuovo impianto di interpretazione e quantificazione del rischio di default sulla base di proprie strumentazioni:
- Fund Accounting, che viene oggi applicato sui dati di circa 200.000 società italiane, con enfasi verso il sistema delle piccole e medie imprese.
- “Criteri decisionali multiobiettivo”, che conduce all'attribuzione di un rating tecnico per ciascuna impresa dell'insieme trattato e per settori di produzione. |