Progetti di ricerca



Accesso ai siti


Ritorna alla presentazione
Da questa sezione potete accedere ai siti dei gruppi di ricerca di base che lavorano all'interno di Alea. Nel sito poterete trovare la descrizione del progetto, il piano di lavoro, riferimenti bibliografici e raccolte di link, nonché i draft dei documenti prodotti dal gruppo di ricerca. I siti si apriranno in una nuova finestra del browser.

Progetti in corso

Progetto "Smefin - Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese"
sito web: http://www.aleaweb.org/smefin.nsf/pages/home

La ricerca mira a ridisegnare l’infrastruttura (conoscenze, regole di comportamento, rete di offerta di servizi professionali, creditizi, finanziari e assicurativi, sistemi informativi) che supporta la gestione finanziaria delle reti di piccole e medie imprese (Pmi), nelle diverse forme in cui esse possono presentarsi, attraverso l’ideazione, la progettazione e la sperimentazione sul campo di nuovi modelli istituzionali e componenti dei sistemi informativi.

Progetto "Creditrisk - Derivati su crediti"
sito web: http://www.aleaweb.org/creditrisk.nsf

Questo progetto mira a produrre dei materiali divulgativi che presentino in modo accessibile i modelli per il pricing dei debiti rischiosi che sono applicati nel mercato dei derivati su crediti. L’idea centrale è che esistono tre diverse filosofie per gestire il rischio di credito: quella bancaria, quella assicurativa e quella basata sulle opzioni. Ognuna delle tre presuppone un diverso modello di formazione del reddito, e quindi diversi fattori critici che sono alla base dell’apprezzamento del rischio. Ogni modello di pricing mira a calibrare il compenso equo da richiedere per assumere i rischi, ed è quindi figlio di una filosofia di gestione del portafoglio. La compresenza sul mercato di filosofie contrapposte muove il mercato del credit risk transfer, e stimola incessanti innovazioni dei prodotti e delle tecniche operative.



Progetti conclusi

Progetto "Fonti, valutazione e gestione integrata dei rischi nelle imprese non finanziarie"
sito web: http://www.aleaweb.org/corprisk.nsf

Il programma di ricerca, cofinanziato dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca scientifica (bando 2000), riguarda l'individuazione, la valutazione e la gestione dei rischi puri e finanziari nelle imprese non finanziarie, trattando sia i fondamenti teorici, sia le esperienze operative attuali e future.
Il programma è svolto da due unità di ricerca presso l'Università di Trento.

Nella parte svolta dall'unità DE (Dipartimento di economia) si analizzano le motivazioni microeconomiche della gestione attiva dei rischi aziendali nel contesto di mercati finanziari incompleti e inefficienti, nonché l'impatto macroeconomico delle decisioni di investimento e di finanziamento prese da aziende consapevoli della rilevanza del rischio.
L'unità DISA (Dipartimento di informatica e studi aziendali) affronta aspetti operativi avanzati del corporate risk management. In particolare si analizzano due aree di interesse:
- i prodotti e i servizi per la gestione integrata dei rischi d'impresa offerti dalle compagnie di assicurazione e da altri intermediari, con particolare riferimento all'esternalizzazione della funzione di risk management da parte di imprese di medie dimensioni verso intermediari che offrono servizi di outsourcing tramite Internet;
- i modelli basati sulle techniche di Cash-Flow-at-Risk (pianificazione finanziaria + simulazioni Monte Carlo), e sulle loro applicazioni alla misurazione e alla gestione dell'esposizione ai rischi d'impresa.

Progetto "VaR and systemic risk"
sito web: http://www.aleaweb.org/personale.nsf

Il programma di ricerca, finanziato nel progetto "giovani ricercatori", riguarda l'analisi dell'impatto a livello sistemico dell'utilizzo del VaR come sistema di limitazione del rischio.
Il programma è svolto presso l'Università di Trento.















Home Page | Novità | Pubblicazioni | Knowledge Base | Forum | Link | Registrazione