Sat 10 Jul 2010, 16.37 - Stampa
A Milano la Camera di commercio di Milano, con il sostegno della Provincia e del Comune, organizza un Corso di Alta Specializzazione sul sistema delle garanzie (link alla pagina con tutte le informazioni). L'iniziativa si avvale della collaborazione tecnica del Consorzio Camerale per il credito e la finanza, che mi ha fatto l'onore di invitarmi come docente, insieme con una squadra nutrita di accademici e consulenti. Ho osservato: che panchina sontuosamente lunga! (preferisco le squadre corte). Forse farò un intervento mirato su uno dei miei temi.

[Leggi il resto]
Thu 25 Oct 2007, 18.17 - Stampa
Torno da una giornata di formazione a Roma presso l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), ente che coordina una rete di Associazioni territoriali fornendo assistenza (soprattutto tecnica) alle aziende del settore zootecnico . Direttore dell'AIA è un amico, Paolo Scrocchi, mio laureato quand'ero ancora in Bocconi. L'avevo poi coinvolto in un corso per imprenditori agricoli, dove aveva presentato il caso del piano di sviluppo della sua azienda. Mi ricordo sorridendo della sua reazione ai presagi infausti dei partecipanti che discutevano il caso ("questa azienda la vedo male, secondo me non ce la fa"), al che Paolo aveva lanciato uno scongiuro "Tocca [non ricordo cosa, rima in -one] e la sfortuna torna al suo padrone!". Questo sì che è proactive risk management!. A parte i ricordi sorridenti, pare che quel piano finanziario a cui avevo collaborato fosse ben fatto, tant'è che l'azienda (oggi seguita dal fratello) è cresciuta di qualche centinaio di capi.

[Leggi il resto]
Thu 28 Jun 2007, 22.22 - Stampa
Andrea & Andrea (Resti e Sironi), colleghi della Bocconi, mi hanno inviato copia del loro volumone Risk management and shareholders' value in banking, edito da Wiley. Il più bel libro del mondo sul risk management degli intermediari finanziari, scritto da due italiani. C'è da esserne fieri.

[Leggi il resto]
Thu 14 Jun 2007, 19.00 - Stampa
Su masterfidiwiki, il sito interattivo creato per progettare un grande piano di formazione per i confidi, ho inserito una pagina materiali dove trovate una serie di letture (scaricabili), che molti già conosceranno.

[Leggi il resto]
Wed 6 Jun 2007, 18.10 - Stampa
Come promesso, do seguito al bello scambio di idee e di incoraggiamenti sul progetto di formazione per i confidi nato da questo blog.

[Leggi il resto]
Mon 4 Jun 2007, 09:05 AM - Stampa
Nelle pause dell'incontro del 25 maggio si è parlato della necessità di un piano di formazione in grande stile per i confidi italiani. Con la trasformazione in "107", i confidi devono introdurre o potenziare le funzioni di valutazione del credito, controllo dei rischi, auditing interno, organizzazione e sistemi informativi e presidiarle con personale qualificato. Dove trovare queste professionalità? Sul mercato non è facile trovarle, tant'è che le stesse banche stentano a procurarsele. Si tratta inoltre di professionalità complesse, che richiedono una formazione articolata, teorica e sul campo. Se si riuscisse a far crescere il personale già presente nei confidi, affiancato da giovani, il tutto costerebbe di meno e sarebbe meno traumatico per gli equilbri organizzativi.

[Leggi il resto]
Wed 11 Apr 2007, 15.51 - Stampa
Dopo tanti blog sui corsi di finanza per imprenditori, per i dipendenti di banche, per i soci di Casse Rurali, un corso diverso dal solito. Sabato parto per una settimana a tenere un corso di "Financial Management" ai docenti della St. Thomas University Mozambique a Maputo. Dovrebbe essere la trasferta più lontana per i formatori del club Basilea 4x4. Parlerò di rischio e rendimento degli strumenti finanziari, di decisioni di investimento e di decisioni di finanziamento, utilizzando gli strumenti del bilancio previsionale e del rendiconto finanziario, nello stile ormai consolidato dei nostri corsi di formazione.
[Leggi il resto]
Sat 25 Nov 2006, 16.05 - Stampa
Il 24 e il 25 novembre a Milano Davide Panizzolo ed io abbiamo tenuto un corso su XBRL per Pitagora, società di IT del gruppo CERVED - Centrale dei bilanci, con sede a Cosenza. I partecipanti ci hanno usato la gentilezza (apprezzata) di volare fino a Milano, anche se non ci sarebbe dispiaciuto un tour in Calabria. Nel corso abbiamo trattato per lo più di tecnologia, con un'attenzione particolare per le applicazioni da sviluppare sui bilanci italiani in formato XBRL che saranno obbligatori dal 2007. Pitagora è attualmente la fabbrica prodotto di CERVED, e cura il database dei bilanci di circa 800.000 società di capitali. I bilanci vengono acquisiti in formato pdf dal Registro Imprese (gestito dai nostri amici di Infocamere) e digitalizzati con un processo semiautomatico. Gli analisti finanziari di Pitagora integrano le schede informative aziendali con dati presi dalla nota integrativa e da altre fonti extracontabili.

[Leggi il resto]
Wed 30 Nov 2005, 09:18 PM - Stampa
Ieri ho tenuto l'ultima giornata di un corso di formazione rivolto ai soci della Cassa Rurale d'Anaunia. Raggiungere Taio in Val di Non è facile in condizioni normali, ma se nevica a larghe falde e se per la strada trovate autotreni e autovetture ferme, la situazione si complica. Io speravo che i docenti del gruppo di Basilea 4x4 non avessero problemi di trazione, visto il nome del progetto, purtroppo ho dovuto montare le catene ...

[Leggi il resto]
Tue 29 Nov 2005, 09:43 AM - Stampa
La paura, perolopiù infondata, di una stretta creditizia sul credito alle PMI a seguito dell'introduzione del nuovo Accordo di Basilea, ha portato indirettamente una importante e piacevole novità nel variegato mondo delle piccole imprese. Da qualche mese stiamo coordinando una serie di iniziative di formazione nei confronti dei soci delle Casse Rurali del Trentino (vedi la sezione Programmi di formazione tra le Attività di Basilea 4x4) sui classici temi di finanza aziendale: riclassificazione di bilancio, analisi per indici, il rendiconto finanziario, la struttura finanziaria e la sostenibilità del debito. Nonostante le tematiche non siano proprio facili da seguire, il numero dei partecipanti sta superando le nostre più rosee previsioni. Artigiani, piccoli imprenditori, responsabili amministrativi di piccole aziende hanno voglia di imparare e di colmare quel gap culturale nei confronti dei soggetti con cui hanno i maggiori rapporti nell'ambito finanziario: banche e commercialisti.

[Leggi il resto]
Wed 28 Sep 2005, 18.30 - Stampa
Con Davide Panizzolo abbiamo progettato un seminario di introduzione a XBRL per conto di Infocamere, società di IT del sistema delle Camere di commercio. E' stata un'esperienza molto interessante, e ho avuto l'occasione per provare l'uso di XBRL come formato di alimentazione di modelli di analisi finanziaria.

[Leggi il resto]
Tue 21 Jun 2005, 12.52 - Stampa
Il 16 e 17 giugno abbiamo tenuto con Marco Bee le due giornate per ABI formazione sul rischio del portafoglio crediti, di cui in un precedente messaggio. L'impostazione pratica, basata su esempi, pare aver funzionato bene. Molto apprezzata la spiegazione delle formule dei coefficienti di capitale in Basilea 2 come applicazione del modello di portafoglio a un fattore di Vasicek - Gordy. Adesso bisogna proseguire nel lavoro di addomesticamento dei modelli più complessi, per i quali è più difficile produrre esempi accessibili. Contiamo di farlo per la prossima edizione. Scrivere un libro con Marco sulla materia non sarebbe una cattiva idea. C'è solo un problema: io scrivo in MS Word, lui in Latex, e per trasferire un paragrafo o un'equazione tra i due ambienti ci vuole un esperto di system integration. A parte gli scherzi, l'esperienza di questo corso ha dimostrato che il mix di competenze gestionali (le mie, spero) e quantitative (quelle di Marco) è la ricetta giusta.

[Leggi il resto]
Wed 2 Mar 2005, 15.39 - Stampa
Vi voglio raccontare di un'iniziativa interessante organizzata dal mio gruppo su sollecitazione di una banca trentina, la Cassa Rurale della Valle dei Laghi (un bel posto sulla strada tra Trento e il lago di Garda).

[Leggi il resto]