In questi tranquilli giorni di inizio anno, riprendo dai commenti al post di fine 2010 un'osservazione di Roberto Villa sulla presenza rada dei confidi sul blog:
Sommessamente aggiungo un piccolo contributo all'assenza scritta (non quella letta) dei Confidi dal Blog: forse non sempre si affrontano i problemi "spiccioli" (che poi tanto spiccioli non sono) che tutti i giorni si presentano. Qualche volta le argomentazioni di alto livello, lasciano, per quanto mi riguarda, sconcertati e consapevoli di dover crescere, imparare, conoscere; ed allora si cerca di capire e prima di scrivere qualsiasi commento si cercano notizie ed informazioni per evitare di inserirsi in modo inappropriato in una dialettica tra chi ne sa più di te.
Ringrazio Roberto perché è importante non trascurare i problemi "spiccioli" che i confidi si trovano ad affrontare quotidianamente. Problemi vecchi e nuovi, contingenti e strutturali. Nel 2009, anno per me di full immersion in progetti "107", mi sono reso conto di quante questioni si dovessero affrontare per mettere in pista un confidi vigilato. Da allora il sistema ha fatto dei passi importanti, però dubito che tutte le questioni (bilancio, informatica,segnalazioni, controlli, pricing, convenzioni, solvibilità) siano andate a posto.
Sulle grandi questioni stiamo proponendo i seminari Smefin. Ci interessano però anche le numerose questioni apparentemente "spicciole", ad esempio: come presidiare la funzione ICAAP, come riscontare le commissioni pluriennali, cosa segnalare in Centrale Rischi, come disciplinare i rapporti con gli sportelli associativi o gli agenti/mediatori che distribuiscono, et cetera. Trattandosi di temi meno delicati e complessi, ne possiamo parlare sul blog, un tema al giorno ...
Invito dunque tutti gli operatori dei confidi, 107 ma non solo, i loro consulenti, gli enti pubblici e le banche che interagiscono con i confidi, a segnalarmi fatti e problemi che ritengono interessanti per il nostro dibattito. Lo possono fare scrivendo una mail a
luca.erzegovesi@smefin.org
Può essere un buon modo per far circolare conoscenze, tenendo viva l'attenzione.
Luca
PS 6/1: Ho creato un riquadro
Temi di discussione nella home page del sito del gruppo Smefin. Metterò lì l'elenco degli argomenti che proporrete di affrontare, e sempre da lì sarete guidati alle pagine dei siti Smefin dove si raccolgono idee, informazioni e materiali.