Accordo Montepaschi - Confesercenti per l'accesso ai fondi di garanzia

Thu 10 Sep 2009, 12.41 Stampa

Apprendo da una news ASCA:
(ASCA) - Roma, 9 set - Accordo Monte dei Paschi di Siena-Confesercenti per abbattere la burocrazia e velocizzare le procedure di accesso ai fondi di garanzia.
E' stato individuato un percorso dedicato per l'accesso al Fondo di garanzia delle Pmi, gestito, nell'attualita', da Mediocredito Centrale.
Ma fra gli obiettivi piu' rilevanti ci sono anche quelli che guardano oltre la negativa congiuntura economica per puntare a definire una serie di misure che valorizzino ulteriormente i Confidi, attuino obiettivi presenti nello ''Small Business Act'' europeo a favore delle imprese, individuino proposte nuove nel campo della moneta elettronica e valorizzino potenzialita' fondamentali come quelle presenti nell'imprenditoria femminile e nel turismo.
Il primo passo di questo rilancio si e' dunque concretizzato con la sottoscrizione e la diffusione presso le rispettive reti territoriali di un accordo, gia' operativo,con Co.Svi.G, Consorzio di garanzie associativo, che prevede un iter dedicato e veloce per favorire l'accesso ai fondi di garanzia del Mediocredito Centrale, relativo alle tipologie microimpresa e percorso semplificato.
L'iniziativa coinvolge Co.Svi.G., soggetto facilitatore dell'accesso delle Pmi alla garanzia diretta del Fondo centrale (ne abbiamo parlato a più riprese, l'ultima volta in questo post). Co.Svi.G. rappresenta un canale alternativo ai confidi. L'accordo di cui sopra, che auspica la valorizzazione ulteriore dei confidi, si tradurrà probabilmente in modalità di intervento diverse a seconda delle regioni. Non dimentichiamo che in area Confesercenti opera Toscana Comfidi, che è tra i primi per dimensioni in Italia, e più che probabile capofila delle aggregazioni che interesseranno alcuni confidi del medesimo ambito associativo.
Consentitemi un accostamento: Confesercenti non figura tra le associazioni sponsor di "SOS Impresa Italia", l'iniziativa del gruppo Unicredit (vedi qui) a cui aderisce Confcommercio (ma anche CNA, con Confartigianato e Casartigiani). La varietà di modelli di offerta e di alleanze banche-associazioni può essere un arricchimento.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included