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Commodity


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Inquadramento

I prodotti di massa (commodity), sono scambiati attraverso dealer specializzati in mercati molto liquidi e concorrenziali, che possono essere mercati interbancari (cambi e divise, IRS, opzioni OTC standard) o borse specializzate (future e opzioni su future) o mercati telematici all'ingrosso (titoli di Stato).
    I prodotti di massa devono essere tenuti distinti dai prodotti non standard, che costituiscono strumenti finanziari nuovi e/o privi di un mercato liquido.

    Le due categorie si differenziano sotto vari aspetti qualificanti:

    1. la domanda di prodotti di massa è altamente elastica al prezzo, mentre nell'altro caso è sensibile alla differenziazione del prodotto;
    2. i margini unitari sono molto bassi su volumi elevati nel primo caso, mentre i prodotti non standard hanno margini più remunerativi su volumi minori;
    3. nei mercati di massa il pricing e la gestione delle posizioni si basa su modelli e strumenti software di ampia diffusione. Per contro gli strumenti non standard si basano su strutture tecniche peculiari che richiedono speciali capacità di valutazione e software sviluppato internamente;
    4. il periodo di detenzione delle posizioni è brevissimo nel primo caso, mentre giunge fino alla scadenza contrattuale nel secondo.

Fonte [[Erzegovesi97:168]]

Categoria: Strumenti finanziari

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