Glossario



Maggioranza qualificata


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Regola di voto

La maggioranza qualificata corrisponde al numero di voti che devono essere raccolti in sede di Consiglio affinché siano valide le deliberazioni adottate a norma dell'articolo 148,( paragrafo 2) del TUE. La soglia della maggioranza qualificata è fissata a 62 voti su 87 (71% dei voti). Il voto è ponderato come segue: Germania, Francia, Italia e Regno Unito: 10 voti; Spagna: 8 voti; Belgio, Grecia, Paesi Bassi e Portogallo: 5 voti; Austria e Svezia: 4 voti; Danimarca, Irlanda e Finlandia: 3 voti; Lussemburgo: 2 voti.
Il numero delle materie in cui sono adottati atti comunitari sulla base del criterio di voto a maggioranza qualificata si é esteso negli anni, comprendendo le materie legate al programma del mercato unico, come pure l’UME, i trasporti trans - europei, le comunicazioni, la PESC (Politica estera e di sicurezza comune) e i settori del GAI (Giustizia e affari interni). Questo è avvenuto, poiché il Consiglio dei Ministri ha stabilito, all’unanimità, che le aree già oggetto di azioni comuni potevano essere oggetto di decisioni secondo la regola di voto a maggioranza qualificata.
Per l’UME, i Ministri votano a maggioranza qualificata per decidere quali Stati sono ammessi alla Terza Fase, ma appare difficile che, in base a questa regola, possano venire esclusi i Paesi, che presentano una situazione economica conforme ai criteri di convergenza.
Con l’UME il sistema di ponderazione dei voti dei Paesi dell’UE viene modificato a favore degli Stati membri partecipanti, che rappresentano 66 degli 87 voti, ovvero la maggioranza qualificata automatica.
Al Summit di Amsterdam é stato deciso di estendere il VMQ (Voto a Maggioranza Qualificata) ad un numero più ampio di aree politiche, incluse la questione ambientale e la cultura.
Cfr.:
Consiglio dei Ministri
TUE
UME
Decisione
Terza Fase
PESC
GAI

Fonte La riforma dell’Unione europea in 150 definizioni

Categoria: Legislazione europea

Precedente ArgomentoProssimo Argomento