Glossario



Volatilità


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Inquadramento

Quando si utilizza il termine volatilità (volatility) si può fare riferimento a tre concetti:

    - la volatilità attesa;
    - la volatilità storica;
    - la volatilità implicita.
    1. La volatilità attesa è quanto ci interessa stimare, ed è per definizione un valore incerto: ad esempio, se potessimo conoscere in anticipo la volatilità futura da oggi alla scadenza di un'opzione, potremmo determinare con esattezza il suo valore teorico (applicando, poniamo, la formula di Black). Occorre dunque comprendere quale sia la modalità più opportuna per stimare al meglio la volatilità attesa per il periodo di vita residua dell'opzione; ed occorre altresì comprendere con chiarezza che quando si inserisce nella formula di Black un valore di volatilità storica, o implicita, ciò ha senso solo nella misura in cui abbiamo ragione di ritenere che si tratti della migliore stima possibile della volatilità del titolo nel periodo a venire. La volatilità storica e la volatilità implicita sono dunque due modalità per stimare la volatilità attesa nel periodo da oggi alla scadenza dell'opzione. In particolare:
    2. la volatilità storica consiste nella stima della volatilità del titolo attraverso l'osservazione delle variazioni del prezzo in un periodo antecedente alla data di valutazione del contratto. L'ipotesi di fondo sottostante al suo utilizzo consiste nel ritenere che la volatilità del titolo nel futuro sarà approssimativamente pari a quella manifestata nel passato;
    3. la volatilità implicita consiste invece nella determinazione a ritroso della volatilità a partire dal prezzo di mercato dell'opzione (= è quel valore che dovrei utilizzare nella formula di Black per ottenere proprio il prezzo di mercato). L'ipotesi sottostante quindi è che il mercato sia efficiente nel valutare la volatilità futura del titolo.

Fonte [[Erzegovesi97:205-216]], [[Larix92]]

Categoria: Volatilità

Precedente ArgomentoProssimo Argomento