Glossario



Presidenza del Consiglio


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Carica comunitaria

La Presidenza dell'Unione è organizzata secondo un sistema di avvicendamento semestrale in forza del quale ciascuno Stato membro esercita la carica per un periodo di 6 mesi. L'esercizio della Presidenza costituisce un dovere ed un contributo di ciascuno Stato membro al buon funzionamento delle istituzioni comunitarie.
Attualmente, quindi, uno Stato membro detiene la Presidenza ogni sette anni e mezzo. Se si mantiene la formula attuale, l'esercizio della Presidenza da parte di ciascuno Stato membro sarà sempre più distanziata nel tempo in funzione delle nuove adesioni.
Tenuto conto di questa eventualità, alcuni temono che potrebbe attenuarsi il carattere rappresentativo di un'istituzione in cui gli Stati membri devono potersi riconoscere.
Lo Stato incaricato di esercitare la Presidenza ha il diritto di fissare l’ordine del giorno (agenda) e quindi i temi che verranno discussi nelle riunioni del Consiglio dei Ministri e nei Summit del Consiglio europeo.
L’Inghilterra ha detenuto la Presidenza da gennaio 1998 per sei mesi, poi le sono succeduti nell’ordine: Austria, Germania, Finlandia e Portogallo.
Cfr.:
Consiglio dei Ministri/ Consiglio europeo
Stati membri

Fonte Nostra elaborazione

Categoria: Legislazione europea

Precedente ArgomentoProssimo Argomento