| | |
Istituzioni politiche
Il Consiglio nella composizione dei Ministri dell’Economia e delle Finanze (composto da un rappresentante ministeriale per ciascuno Stato membro dell’ UE). Per la dichiarazione 3 allegata al Trattato di Maastricht, l'Ecofin è competente per tutte le questioni attinenti a capitali e pagamenti, politica economica e monetaria, con l'eccezione delle decisioni sui Paesi qualificati alla fase finale dell'Unione Monetaria, che sono prese dal Consiglio europeo nella composizione dei capi di Stato o di governo sulla base di una relazione presentata dallo stesso Ecofin.
Secondo la procedura dei deficit eccessivi, il Consiglio Ecofin decide a maggioranza qualificata, sulla base di una raccomandazione della BCE, quali Stati membri presentano un disavanzo che supera la soglia consentita.
Dal 1° gennaio 1999, ai Ministri delle Finanze spetterà la responsabilità della politica dei cambi nei rapporti esterni all’area dell’Euro, inclusi gli accordi internazionali.
Prima delle riunioni dell’Ecofin per discutere della politica economica e finanziaria dell’area dell’Euro, viene convocato l’Euro-11, ovvero un informale Comitato dei Paesi dell’ UME.
Cfr.:
TUE
Politica monetaria
Procedura di disavanzo eccessivo
Consiglio europeo
Raccomandazione
Maggioranza qualificata
Area dell’Euro
Euro-11(o Comitato "X")
Fonte La riforma dell’Unione in 150 definizioni
Categoria: Euro
| |