Glossario



Fiducia


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Stato delle aspettative e fiducia degli imprenditori

Nel formulare le nostre aspettative, sarebbe sciocco annettere grande peso a fatti che fossero molto incerti. E' quindi ragionevole lasciarsi guidare in gran misura dai fatti sui quali nutriamo una certa fiducia, anche se essi possano aver minore rilievo decisivo, agli effetti della questione considerata, di altri fatti sui quali abbiamo cognizioni vaghe e scarse. Per questa ragione i fatti della situazione esistente entrano piuttosto sproporzionatamente nella formazione delle aspettative a lungo termine; la prassi comune consiste infatti nel prendere la situazione attuale e proiettarla nel futuro, modificandola soltanto in quanto vi siano ragioni più o meno definite di attendersi un mutamento.
      Quindi lo stato dell'aspettativa a lungo termine, sul quale sono basate le nostre decisioni, non dipende soltanto dalle previsioni più probabili che siamo capaci di fare. Dipende anche dalla fiducia con la quale compiamo questa previsione: cioè dalla probabilità stimata che le nostre previsioni migliori non si dimostrino del tutto errate. Se ci attendiamo grandi cambiamenti, ma siamo molto incerti sulla forma precisa che essi assumeranno, allora la nostra fiducia sarà debole.
      Lo stato della fiducia, come dicono gli uomini pratici, è un argomento cui essi dedicano sempre la più stretta e più ansiosa attenzione. Ma gli economisti non lo hanno analizzato con precisione e di norma si sono accontentati di discuterlo in termini generali. In particolare non si è chiarito che esso ha rilievo nei riguardi dei problemi economici in quanto esercita un'influenza importante sulla tabella dell'efficienza marginale del capitale. Non vi sono due fattori separati che influiscono sull'ammontare dell'investimento per unità di tempo, la tabella dell'efficienza marginale del capitale e lo stato della fiducia. Lo stato della fiducia è importante perché è uno dei principali fattori determinanti la tabella dell'efficienza marginale del capitale, che è la stessa cosa della tabella di domanda dell'investimento.

Fonte [[Keynes936a]]

Categoria: Idee

Precedente ArgomentoProssimo Argomento