Glossario



Swaption


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Contratti derivati su tassi di interesse

Una swaption è un'opzione finanziaria su tassi di interesse che conferisce al detentore la facoltà, ma non l'obbligo, di stipulare un contratto di swap a una data futura (swaption europea) o entro una data futura (swaption americana). Nel contratto di opzione sono definiti il segno, il tasso strike (k) e le altre caratteristiche dello swap sottostante. Le swaption sono in larga prevalenza di stile europeo.

    Per identificare i tipi di opzione, si preferisce utilizzare una terminologia specifica:

    1. si parla di una receiver swaption quando il detentore acquisisce il diritto di stipulare un IRS in cui riceve il tasso fisso;
    2. di contro una payer swaption dà la facoltà di stipulare uno swap in cui il detentore paga il tasso fisso.

    L'attività sottostante è un IRS con decorrenza futura, ovvero un forward start swap, equivalente ad una compravendita a termine sul titolo fittizio corrispondente al lato fisso dello swap con strike alla pari.

    Il detentore decide di esercitare confrontando il tasso strike con il tasso swap di mercato vigente alla scadenza dell'opzione per contratti uguali al sottostante:

    • nel caso di una receiver swaption, il detentore esercita se il tasso di mercato i è inferiore allo strike, perché può chiudere la posizione realizzando un payoff funzione della differenza positiva tra k (incassato) e i;
    • nel caso di una payer swaption, il detentore esercita se il tasso di mercato i è superiore allo strike, perché può chiudere la posizione realizzando un payoff funzione della differenza positiva tra i e k (pagato).

Fonte [[Erzegovesi97:159-161]]

Categoria: Strumenti finanziari

Precedente ArgomentoProssimo Argomento