Glossario



Forward Rate Agreement (FRA)


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Contratti a termine su tassi a breve

Il Forward Rate Agreement o FRA è un contratto over-the-counter in base al quale due controparti si accordano fissando un tasso di interesse, detto tasso FRA, o contract rate, da applicare ad un capitale convenzionale per un periodo futuro di durata definita (detto periodo di riferimento). Le parti si impegnano reciprocamente a regolare il differenziale di interessi tra il tasso FRA e il valore di un parametro di riferimento (solitamente un tasso interbancario), rilevato sul mercato nel giorno con data spot pari alla decorrenza del deposito a termine (maturazione o refixing). Si veda la figura che segue, in cui si rappresenta il profilo temporale delle prestazioni di un FRA.


    La data di liquidazione del differenziale coincide, di norma, con la decorrenza del deposito. In questo caso la liquidazione è detta anticipata (upfront payment), qualora avvenga, invece, in via posticipata, si parla di in arrears payment. Secondo la terminologia corrente le due parti sono così denominate:
    1. Acquirente del FRA è la parte che paga il tasso FRA (lettera) e che pertanto incasserà il differenziale se il tasso di mercato rilevato supera il tasso contrattuale. Assume una posizione analoga al venditore a termine di depositi interbancari.
    2. Venditore del FRA è la parte che incassa il tasso FRA (denaro) e che a scadenza incassa il differenziale se il tasso di mercato rilevato è inferiore al tasso contrattuale. Assume una posizione analoga all'acquirente a termine di depositi interbancari.

Fonte [[Erzegovesi97:51-53]]

Categoria: Strumenti finanziari

Precedente ArgomentoProssimo Argomento