Glossario



Rapporto Werner


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Relazione comunitaria

Il Rapporto, così chiamato dal nome del suo autore, l’allora Primo Ministro e Ministro delle Finanze del Lussemburgo, Pierre Werner, é visto come il primo lancio dell’ UME.
E’ stato pubblicato nel febbraio 1971, mentre ha ricevuto l’approvazione politica dei Capi di Stato nell’ottobre 1972 nel corso dell’assemblea tenuta dal Consiglio europeo a Parigi.
Formulato in risposta alle proposte di Francia e Germania. Il Rapporto propone l’istituzione di un’unione economica e monetaria, in particolare la totale e irreversibile convertibilità delle valute, l’eliminazione delle fluttuazioni nei cambi, la fissazione irrevocabile delle parità e la completa liberalizzazione dei movimenti di capitale.
E’ stato previsto inoltre un calendario per la realizzazione dell’ UME suddiviso in tre fasi successive.
L’attuazione del piano di Werner é cominciata con la costituzione del “Serpente” nel 1972, che é fallito per una serie di ragioni di natura economica e politica, fra cui le più importanti sono: il crollo del sistema di Bretton Woods e la decisione dell’OPEC di aumentare il prezzo del petrolio nel 1973-4.
L’inflazione e la rinnovata turbolenza dei tassi di cambio hanno portato la Comunità a rimpiazzare il “Serpente monetario” con lo SME.
Cfr.:
UME
Consiglio europeo
Calendario dell’ UME (Fasi dell’ UME)
“Serpente monetario” (“Serpente nel tunnel”)
SME


Categoria: Legislazione europea

Precedente ArgomentoProssimo Argomento