Glossario



Commissione europea


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Istituzioni politiche

Organo della Comunità Europea che ha poteri di iniziativa nel presentare proposte di atti normativi al Consiglio, che formula pareri e raccomandazioni nell’ambito delle materie di competenza comunitaria e che pubblica annualmente un rapporto sull'attività della Comunità.
Nella transizione alla Terza Fase, ad essa spettano importanti compiti fra cui quello essenziale di proporre i tassi di conversione fra le divise partecipanti e le misure necessarie per la rapida introduzione dell’euro; viene consultata in occasione della nomina del Comitato esecutivo della BCE e di una serie di atti relativi alla costituzione del SEBC. Si deve ricordare inoltre che è sulla base di una raccomandazione, formulata dalla Commissione stessa, che il Consiglio europeo ha deciso il novero dei Paesi partecipanti alla Terza Fase dell’UME.
A partire dal 1° gennaio 1999 avrà la funzione di formulare raccomandazioni in vista della stipulazione degli accordi di cambio.
La Commissione é composta da un collegio di 20 membri indipendenti (2 membri per la Germania, la Spagna, la Francia, l'Italia e il Regno Unito, e da un membro per ciascuno degli altri Paesi); essa è nominata, di comune accordo, dai governi degli Stati membri, ed è soggetta al voto di investitura del Parlamento europeo, dinanzi al quale è anche responsabile.
Il mandato della Commissione é quinquennale, rinnovabile e le decisioni vengono prese a maggioranza.
Il Commissario responsabile degli Affari Economici e Finanziari, compresi gli aspetti relativi all’UME, è attualmente Yves-Thibault de Silguy.
Il collegio dei Commissari è assistito da un'amministrazione composta da Direzioni Generali e da servizi specializzati, i cui organici sono ripartiti principalmente tra Bruxelles e Lussemburgo.
Il Presidente della Commissione partecipa, come membro di diritto, ai Consigli europei. Nel corso della Conferenza intergovernativa il Commissario incaricato delle questioni istituzionali partecipa ai lavori del gruppo incaricato di preparare le riunioni a livello ministeriale, gruppo che riunisce anche i rappresentanti dei ministri degli Affari esteri.
Cfr.:
BCE
SEBC
Comitato esecutivo
Fase (terza) dell’UME
CIG (Conferenza Intergovernativa)
Investitura della Commissione
Consiglio europeo
Parlamento europeo

Fonte Nostra elaborazione

Categoria: Euro

Precedente ArgomentoProssimo Argomento