Glossario



Greek letters


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Misure di sensibilità delle opzioni europee

Una volta determinato il valore teorico del premio dell’opzione è opportuno analizzare come varia detto valore al modificarsi dei vari input. Per tale ragione vengono derivati i coefficienti di sensibilità che misurano il cambiamento prodotto nel premio di un’opzione al modificarsi di un solo input mantenendo tutti gli altri costanti. Gli indicatori matematici utilizzati, le cosiddette greek letters, o greche, corrispondono alle derivate parziali delle funzioni C e P, e sono normalmente impiegati per determinare il rischio aggregato di portafogli comprendenti opzioni su un unico sottostante.

    Le misure così ottenute non sempre sono precise e appropriate, poiché le sensibilità stimate con le greche assumono variazioni dei fattori infinitesime, e indipendenti tra loro, mentre nella realtà il prezzo del sottostante, la volatilità e i tassi di interesse esibiscono delle interrelazioni che non possono essere ignorate. Per tali ragioni, molto spesso risultano più efficaci ai fini operativi delle misure approssimate ottenute attraverso metodi numerici che considerano specifiche variazioni discrete delle variabili di mercato anche congiunte.

    Indicatore di sensibilità
    Come si calcola
    Cosa misura
    Delta Derivata prima rispetto al prezzo (spot o forward).La sensibilità del premio al modificarsi del prezzo dell'attività sottostante (ad es. il cambio della divisa merce nelle opzioni valutarie).
    GammaDerivata del Delta rispetto al prezzo.I cambiamenti che intervengono nel Delta al modificarsi del prezzo dell'attività sottostante (ad es. il cambio della divisa merce nelle opzioni valutarie).
    Vega (Lambda o Kappa)Derivata prima rispetto alla volatilità.La sensibilità del premio di un'opzione a mutamenti nei livelli della volatilità implicita per scadenze uguali a quella dell'opzione.
    ThetaDerivata prima rispetto al tempo.La perdita che si verifica nel valore temporale dell'opzione al trascorrere del tempo. A differenza di Gamma e Vega, è calcolato diversamente per call e put.
    RhodDerivata prima rispetto al tasso di interesse domestico.La sensibilità del premio dell'opzione a cambiamenti nel livello dei tassi d'interesse sulla divisa numerario.
    RhofDerivata prima rispetto al tasso di interesse estero.La sensibilità del premio dell'opzione a cambiamenti nel livello dei tassi d'interesse applicati sulla "merce" (il tasso estero nelle opzioni valutarie).


Fonte [[Erzegovesi97:117-138]]

Categoria: Strumenti finanziari

Precedente ArgomentoProssimo Argomento