Glossario



Giochi di tavoliere


Termine da cercare
nel Glossario:




Indice alfabetico

Indice analitico

Per categoria




















Scacchiera, mappa e territorio nei giochi da tavolo

In senso lato "tavoliere" è tavolo o ripiano destinato a un gioco qualsiasi. [...] In senso stretto "tavoliere" è ripiano, tavoletta o tabellone o foglio o plancia o piano di gioco caratterizzato da confini, suddivisioni (intersezioni di linee, caselle, frecce), simboli, figure, scritte, eccetera, destinato a un gioco particolare. [...]
Sul tavoliere (attrezzo primario) il gioco si svolge con pedine, [...] (attrezzi secondari [...]).
Questi attrezzi secondari nel corso del gioco sono collocati o mossi sul tavoliere dal giocatore a suo piacere, secondo principi strategici, o ubbidendo a un attrezzo terziario che chiamiamo motore aleatorio. [...].
Possono costituire motore aleatorio: astràgali, dadi (cubici o no), asticciole, fagioli, trottole (o girli o biribissi), roulette, palline numerate in un sacchetto, carte da gioco, eccetera. [...].
Il giocatore può ubbidire in modo passivo al motore aleatorio ([...] come nel Gioco dell'Oca [...]), o può approfittarne oculatamente come nel Backgammon [...].
Begli esempi di tira-e-molla si hanno studiando i possibili rapporti tra tavoliere e mappa. [...]
In certi giochi la mappa è anello di congiunzione tra tavoliere da un lato e terra o pavimento dall'altro.
Proviamo a distinguere due casi. In certi giochi si vede la terra che tende a diventare tavoliere, scacchiera quadrata lucida monocroma cartesiana. In certi giochi si vede il tavoliere, la scacchiera, che tende a diventare realtà rugosa sconfinata variopinta rumorosa.
Chi osserva per anni un bambino appassionato di soldatini si rende conto in ritardo che qualche giorno prima il bambino si è accorto di star giocando su un pavimento piastrellato e ha deciso di far avanzare la fanteria di una mattonella per volta, la cavalleria di tre. Quel bambino si sta reinventando al scacchiera[...]
A noi non interessa prendere posizione sull'uovo e la gallina. Sia nata prima la mappa o prima il tavoliere, sia nata prima la terra o prima il gioco [...] quel che conta è aver detto che l'homo sapiens sta a volte con i soldati, a volte con i soldatini e le pedine.


Fonte [[Dossena84a:7-12]]

Categoria: Idee

Precedente ArgomentoProssimo Argomento