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Abstract: L’articolo tratta del ruolo assunto dal Supply Chain Management nell’economia moderna, con particolare riferimento ai cambiamenti che si rendono necessari tenuto conto del mutato scenario competitivo. Tale funzione infatti, considerata la crescente complessità dei bisogni e delle richieste dei clienti globalmente considerati, non può più semplicemente limitarsi a seguire l’efficiente flusso dei prodotti o servizi. Si rende di contro necessaria una maggiore attenzione all’end costumer, un’organizzazione orientata ai processi e volta alla creazione di un’offerta in continuo miglioramento. In vista di tutto ciò gli autori sottolineano la necessità di integrare e rendere compatibili gli obiettivi della gestione della supply chain con quelli della catena del valore. Attraverso la catena del valore l’impresa ha la possibilità di conseguire vantaggi di tipo organizzativo, economico nonché strategico: essa infatti permette di esternalizzare costi e contemporaneamente internalizzare numerose informazioni sulle esigenze del mercato; essa inoltre rappresenta un incentivo alla creazione di alleanze strategiche con altre imprese aventi l’obiettivo di massimizzare del valore creato. Vengono infine presi in considerazione due casi concreti (ARLA food e Leicester Royal Infirmary), sottolineando in modo particolare come a fronte dei vantaggi teorici il modello presenti notevoli difficoltà applicative. |
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Keywords: Distribuzione dei rendimenti - GARCH - |
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Keywords: Analisi tecnica - Confronto con analisi statistica prezzi finanziari |