| | |
Karl Brunner
Zurigo, Svizzera, 1916 / Rochester, New York, 1989
Karl Brunner nasce nel 1916 a Zurigo (nel 1918 secondo altre fonti) da una famiglia di origini modeste: la madre é figlia di contadini, il padre é il decimo figlio di un piccolo mercante tessile. I suoi genitori emigrano in Russia per sfuggire alla povertà.
Il padre studia in seguito matematica all'Università di Zurigo, diventando docente di astronomia allo Swiss Institute of Tecnology: é dal padre che Brunner acquisisce l'interesse per lo studio. Intraprende quindi gli studi universitari a Zurigo, scegliendo il corso di Economia senza una vera motivazione.
In seguito lavora al Dipartimento di Economia della Banca Nazionale Svizzera, ma senza trarne gratificazioni (acquisisce tuttavia notevoli conoscenze in materia di politica monetaria). Dopo varie occupazioni come lettore e come dipendente della Camera di Commercio, decide di emigrare negli Stati Uniti, dove lavora dapprima ad Harvard, quindi all'Università di Chicago e infine a Berkeley.
Membro della Cowles Commission for Research in Economics, conosce Markovitz, Knight e M. Friedman. Negli anni '40 é un sostenitore della teoria keynesiana, che in seguito rifiuta per occuparsi di teoria e di politica monetaria, fiscale e finanziaria. Sempre negli anni '50 e '60 analizzò le interazioni fra il settore reale e quello monetario nell'ambito dell'analisi dell'offerta di moneta; criticò inoltre il modello IS-LM, secondo lui inadeguato per spiegare il reale andamento economico.
Negli anni '70 si dedicò invece allo studio del comportamento delle istituzioni politiche, in particolare delle Banche Centrali (quali sono gli effetti delle loro decisioni sull'inflazione? In base a quali parametri adottano una certa linea di politica economica? Esistono alternative di comportamento più efficaci?).
Direttore del Center for Research in Government Policy and Business di Rochester, fu anche il fondatore di due riviste economiche: "Journal of Money, Credit & Banking" e "Journal of Monetary Economics". |
Torna indietro
| |