| | |
Paul Adrien Maurice Dirac
Bristol, , 1902 / Tallahassee, Florida, 1984
Dirac ha studiato ingegneria elettronica all’università di Bristol prima di fare ricerche in matematica al St John’s College di Cambridge, dove ha ottenuto il Ph.D. nel 1926. Successivamente si è recato in USA, all’università del Wisconsin, a quella del Michigan e infine a quella di Princeton. Tornato in Inghilterra, è stato nominato professore di matematica a Cambrige nel 1932, mantenendo la medesima cattedra per 37 anni.
Nel 1930 ha fatto parte della Royal Society, nel 1939 gli è stata assegnata la Medaglia della stessa società, e nel 1952 ha ricevuto la Copley Medal, per il suo significativo contributo apportato alla dinamica relativa delle particelle nella meccanica quantistica.
Nel 1971 Dirac è stato nominato professore di fisica all’università di Stato della Florida e gli è stato attribuito l’Ordine di Merito nel 1973.Dirac è famoso per aver elaborato una versione generale della meccanica quantistica in termini di operatori hermitiani che agiscono su vettori di uno spazio di Hilbert. La sua teoria è contenuta in "I Principi della Meccanica Quantistica", opera pubblicata nel 1930, per la quale gli è stato assegnato il Premio Nobel per la fisica nel 1933.
Tuttavia Dirac è noto soprattutto per la sua equazione relativistica dell’elettrone, considerata come la generalizzazione dell’equazione di Schrödinger, che non partiva da equazioni macroscopiche relativistiche, con conseguenze nella sua struttura in cui spazio e tempo non erano simmetrici. Per ovviare a ciò Dirac ha creato un’equazione in cui spazio e tempo comparissero con lo stesso ordine, utilizzando come coefficienti non i numeri, ma le matrici che poi risultarono essere le matrici di spin di Pauli. L’equazione di Dirac prevedeva l’esistenza di stati ad energia negativa, che poi sono state associate a particelle aventi carica opposta a quelle già note.
In seguito Dirac si è occupato anche di cosmologia. |
Torna indietro
| |