Bibliodb



Scheda autore




Termine da cercare
in Bibliodb:


Ric. Avanzata

Pubblicazioni
per autore

Pubblicazioni per autori+abstract

Pubblicazioni per
argomento

Schede Autori

Informazioni

















Gerard Debreu



Debreu ha vissuto gli anni della sua giovinezza in Francia, studiando matematica e laureandosi all’università di Parigi nel 1946. E’ stato membro del Bourbaki, un gruppo nato in Francia nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale; era formato da giovani matematici francesi allo scopo di dare inizio alla ricostruzione dei fondamenti logici della matematica. Pubblicavano tutti i lavori realizzati insieme sotto il nome di un genio mai esistito chiamato Henri Bourbaki.
Nel 1948 si è trasferito negli Stati Uniti alla Rockefeller Foundation Fellowship e nel 1950 è entrato a far parte della Cowles Commission all’Università di Chicago. Ha cominciato a collaborare con Kennet Arrow ed insieme hanno pubblicato un articolo, Existence of an Equilibrium for a Competitive Economy (1954), nel quale hanno tentato di definire la prova matematica dell’esistenza di un equilibrio generale all’interno del sistema concorrenziale di equazioni di domanda e d’offerta, utilizzando dei metodi fino ad allora sconosciuti in economia. Questi tentativi potrebbero essere oggetto di critica per il fatto di basarsi troppo sulle teorie matematiche piuttosto che sulle problematiche reali. Nella realtà di tutti i mercati sono determinati solo i prezzi e le quantità e si potrebbe pensare che il modo migliore di spendere il tempo, per un economista, è di scoprire come i mercati giungono ad un’unica soluzione, piuttosto che preoccuparsi se più equazioni sono matematicamente risolvibili.
Tuttavia le teorie dell’equilibrio generale sono utilizzate in tutte le branche della moderna economia; a cominciare dal campo che più ci interessa, quello dell’economia finanziaria. Inoltre le prove dell’esistenza di una soluzione di tale equilibrio dipendono da certe ipotesi restrittive che dovrebbero rendere chiaro come, in un mondo reale, si raggiunge l’equilibrio di molti mercati. Infine il modello Arrow-Debreu illustra alcuni aspetti della concorrenza reale.Nel 1955, Debreu si è trasferito con gli altri membri della Cowles Commission all’Università di Yale, dove è rimasto in veste di Professore Associato fino al 1960. Nel 1959 ha pubblicato il suo capolavoro Theory of Value; utilizzando un insieme di teorie e topologie, piuttosto che il calcolo e le matrici di algebra, ha conseguito numerosi successi riaffermando tutti i risultati tradizionali della teoria del prezzo concorrenziale e conferendo validità logica ai modelli di A.Smith e di L.Walras.
Debreu ha sempre pubblicato numerosi articoli di carattere tecnico, tra i quali è compreso il così detto Existence Theorems, cercando di moderare le rigorose assunzioni per provare l’esistenza dell’equilibrio generale sotto le condizioni competitive; nel frattempo, orientandosi verso un altro argomento, ha trattato del tasso con il quale le economie attuali convergono ad una soluzione di equilibrio generale in Mathematical Economics: Twenty Papers of G. Debreu. Ha sviluppato con Herbet Scarf il famoso teorema della ‘Core Convergence’ (1967), fornendo gli strumenti per un altro teorema più generale ed è stato uno dei primi a determinare il tasso di tale convergenza. Ha introdotto il concetto del ‘quasi Equilibrio’ (1962), l’idea che un paniere i beni ed i loro prezzi possono essere rappresentati da uno spazio lineare. Ha sviluppato l’applicazione della topologia allo studio delle relazioni di preferenza dei soggetti, definendo il concetto delle ‘preferenze omogenee’ con il quale ha permesso l’introduzione del calcolo differenziale all’interno dell’economia matematica.
Uno dei suoi migliori lavori è stata la determinazione della funzione di eccesso di domanda (1974), che lo ha condotto a formulare il famoso teorema Debreu-Sonnenschein-Mantel.
Debreu ha lasciato l’università di Yale nel 1960 ed oggi è professore di Economia e Matematica all’Università della California, Berkeley. E’ stato Presidente della Econometric Society dal 1969 al 1971, sin dal 1970 un membro dell’American Association for the Advancement of Science, ed infine ha ricevuto la laurea ‘honoris causa’ dall’Università di Bonn (1977) e di Losanna (1980). Ma il premio che ha ricevuto con maggior piacere è stato quello di Cavaliere della legion d’Onore francese nel 1976, per essere rimasto, per tutti gli anni in cui ha vissuto in America, un francese con un certo charme e rispettabile nei modi di fare e vestire. Ad ogni modo, l’evento che lo ha gratificato più di tutti gli altri è stato il conseguimento del Premio Nobel per l’Economia (1983).




Torna indietro

Precedente Prossimo