Guida al sito



Chi siamo


Sommario:

La missione di Alea

I promotori

Perchè questo sito?

Attività e pubblicazioni
- Progetti di ricerca
- Tech Reports
- Manuali

Knowledge Base

Come contattarci

Sponsor

La nostra missione
Alea, centro di ricerca sui rischi finanziari, nasce con lo scopo di elaborare idee nuove in materia di risk management e di creare una rete per facilitarne la diffusione.
Alea si propone come luogo di condivisione di risorse e strumenti utili agli studiosi così come agli intermediari finanziari e alle imprese.
Nella nostra attività diamo grande importanza all'approfondimento delle idee "che viaggiano lentamente" (secondo l'espressione di Jack Treynor). La ricerca di nuovi modelli teorici è stimolata dal confronto con l'esperienza e le riflessioni degli operatori finanziari. Diamo la giusta importanza ai modelli matematici e alle tecniche, oggi indispensabili; su questo punto intendiamo contribuire ad un'opera di divulgazione chiara e rigorosa. Soprattutto ci preme mantenere una posizione di indipendenza di giudizio.

I Promotori
Il Centro è nato nell'ambito del Dipartimento di informatica e studi aziendali (DISA) dell'Università di Trento. L'iniziativa ha natura interdisciplinare e coinvolge studiosi di economia degli intermediari finanziari, matematica finanziaria, economia monetaria, informatica e statistica.
Direttore del centro è il professor Luca Erzegovesi.

Perchè questo sito?
AleaWeb, il sito Internet di Alea, nasce da un'idea molto semplice: si è voluto creare uno strumento per comunicare e condividere conoscenze con altri studiosi e operatori interessati al tema del risk management.
In Internet l'offerta di siti di interesse finanziario è sterminata, e la loro qualità (contenuti e presentazione) è spesso eccellente.
Riteniamo che valga la pena di far sentire la nostra voce in quest'arena pur così ricca (e affollata) di talenti e di risorse.
Il materiale che viene pubblicato nel sito è il risultato dell'attività di ricerca del Centro e riflette i progetti intrapresi, oltre che gli interessi e la curiosità di chi vi collabora. Siamo però fiduciosi di poter accumulare, nel tempo, una base di conoscenze ampia e aggiornata.

Attività e pubblicazioni
Il Centro svolge attività di ricerca teorica e applicata in materia di gestione del rischio. All'attività di ricerca di base si affianca quella di produzione di strumenti formativi e di documentazione intesi a facilitare la diffusione di conoscenze e la loro applicazione sul campo.
I prodotti dell'attività del Centro sono i progetti di ricerca di base, la collana di working paper Alea Tech Reports, la serie Manuali di finanzala base di conoscenze Alea Knowledge Base.

I progetti di ricerca di base
Il Centro investe su alcuni programmi di ricerca pluriennali che coinvolgono l'intero staff. Nel 2000 è stata completata la ricerca sul tema "Effetti della politica monetaria e della vigilanza bancaria sulla volatilità dei mercati finanziari", finanziata dal Ministero dell'università e della ricerca scientifica. Per l'anno 2001 è in corso il progetto dal titolo "Fonti, valutazione e gestione integrata dei rischi nelle imprese non finanziarie", anch'esso cofinanziato dal MURST. Nel sito sono presentate le linee guida dei programmi di ricerca con indicazione delle persone da contattare per quanti fossero interessati.

I Tech Reports
La collana Tech Reports comprende working paper dedicati a tematiche fondamentali di risk management. I Reports, realizzati dai ricercatori del Centro e da collaboratori esterni, presentano una rassegna della letteratura e della prassi operativa. I Reports possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf.

La collana Manuali di finanza
Il Centro pubblica una serie di manuali di autoformazione che intendono coprire in modo sistematico le principali tematiche inerenti la misurazione e la gestione dei rischi finanziari. I manuali, curati dai ricercatori del Centro con il supporto di esperti operativi, si caratterizzano per il taglio rigoroso ed accessibile e per il rilievo dato alle applicazioni sul campo delle metodologie presentate. E' attualmente in fase di riedizione il manuale "Principi e applicazioni standard nei mercati del debito e dei tassi", pubblicato nel 1997.
I manuali sono scaricabili gratuitamente in formato pdf.

Knowledge Base
Il Centro intende mettere a disposizione degli studiosi e delle istituzioni finanziarie i materiali elaborati nell'ambito della propria attività di ricerca e arricchiti dai frequentatori di questo sito.
AleaWeb dà accesso ad una Knowledge Base che comprende BiblioDb, il database bibliografico focalizzato sulle tematiche di gestione finanziaria, un glossario, di schede informative sui concetti fondamentali del risk management, Alea Forum, un gruppo di discussione aperto a tutti i visitatori del sito e una raccolta di Link ai siti finanziari più interessanti.

aleablog
Luca Erzegovesi tiene aleablog un diario di bordo su web. Attualmente il blog tratta per lo più di temi legati a rischio di credito e finanza delle piccole medie imprese.

Come contattarci
Il Centro ambisce ad innestare la propria attività in una rete di relazioni con istituzioni finanziarie, imprese, società di servizi professionali, centri di ricerca italiani ed esteri e singoli studiosi. Sono ipotizzabili varie modalità di collaborazione, che vanno dalla partecipazione a specifici progetti di ricerca, allo scambio di visiting scholar, a forme di partnership che implichino un ruolo di sostegno e di indirizzo dell'attività del Centro.
Il coordinatore del progetto Alea, Luca Erzegovesi, sarà lieto di rispondere a richieste di maggiori informazioni.
Prof. Luca Erzegovesi
DISA - Università di Trento
Via Inama, 5
38100 - Trento
tel. 0461/882130
fax. 0461/882124
e-mail: luca.erzegovesi@unitn.it
Breve curriculum















Home Page | Novità | Pubblicazioni | Knowledge Base | Forum | Link | Registrazione