Curriculum:
Attività di ricerca
Principali pubblicazioni
Attività professionale
Torna alla pagina di presentazione di Alea
Torna alla pagina di presentazione | | | Luca Erzegovesi, nato nel 1957, sposato con tre figli, è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell'Università di Trento.
Attività di ricerca
L'attività di ricerca del prof. Erzegovesi si è focalizzata, dal 1985, sull'operatività nei mercati mobiliari e sui modelli di gestione finanziaria delle istituzioni finanziarie. In particolare è stata approfondita l'analisi della duration applicata ai portafogli obbligazionari [1, 3 e 4] e alla gestione integrata dell'attivo e del passivo nelle banche [2]. In questo filone di studio è stato messo a punto un modello per la misurazione del rischio di prezzo delle obbligazioni a tasso variabile [1]. Dal 1996, la ricerca ha riguardato i modelli e le tecniche di ingegneria finanziaria, intesa come disciplina riguardante i processi di pricing, di finanziamento e di gestione dei rischi che sono al cuore dell'attività di intermediazione finanziaria. Il lavoro svolto ha portato alla realizzazione di una monografia [5], nella quale si esaminano i modelli di pricing delle componenti elementari dei portafogli finanziari, le applicazioni dell'ingegneria finanziaria nell'ambito del market making, del risk management e dell'arbitrage trading, i metodi di misurazione del rischio di mercato a livello di strumenti e di portafogli, le applicazioni del Valore a rischio e le strategie dinamiche di replica delle opzioni. Il volume pubblicato raccoglie i risultati conseguiti nel quadro di un progetto di ricerca di più ampia portata sulla gestione dei rischi finanziari.
Dal 2000 gli interessi di ricerca hanno riguardato temi legati alla finanza aziendale.Negli anni 2001 e 2002 il prof. Erzegovesi ha coordinato un progetto cofinanziato dal MIUR sul tema "Fonti, valutazione e gestione integrata dei rischi nelle imprese non finanziarie". Nell'ambito del progetto, si sono analizzati i sistemi di allocazione del capitale per la gestione integrata dei rischi nelle imprese industriali. Inoltre, è stata svolta un’indagine mediante questionario sulle prassi in materia di risk management nelle medie imprese italiane, con particolare riferimento alla domanda di prodotti e servizi di outsourcing delle funzioni di risk management. La ricerca è stata presentata al Congresso Nazionale 2002 dell’AIFIRM (Associazione Italiana Financial Risk Managers). Nel progetto si sono messi a punto modelli per la misurazione dei rischi d'impresa, successivamente tradotti in un prototipo software (denominato DIVES). In particolare, sono state precisate le finalità del modello, ed è stata definita, a livello elevato, la gerarchia degli oggetti (classi in linguaggio Java) che sono richiesti da un modello di pianificazione economica e finanziaria idoneo a svolgere simulazioni di tipo Monte Carlo, quale quello richiesto nel risk management delle imprese industriali. Dal 2002 in avanti, la ricerca si è focalizzata su temi legati alla finanza delle piccole e medie imprese. In tale ambito, si è svolto un progetto sui consorzi di garanzia fidi nella provincia di Trento, commissionato dalla locale Camera di commercio. I risultati della ricerca hanno raggiunto una visibilità a livello nazionale, e ne sono conseguite numerose partecipazioni a convegni sull'argomento.
Attualmente è in fase di svolgimento un importante progetto sul tema "Soluzioni di rete per la finanza delle piccole e medie imprese", nel quale si intende sviluppare una base di conoscenze finanziarie, giuridiche e informatiche per promuovere la crescita dei processi manageriali delle imprese italiane attraverso l'offerta di servizi consulenziali e di intermediazione creditizia di carattere innovativo.
Principali pubblicazioni
[1] Strumenti e modelli quantitativi per la gestione obbligazionaria, in AUTORI VARI (a cura di P.L.Fabrizi), La gestione dei flussi finanziari nelle aziende di credito, Giuffré, Milano, 1990.
[2] I modelli finanziari per la gestione integrata dell'attivo e del passivo nelle aziende di credito, in AUTORI VARI (a cura di P.L.Fabrizi), La gestione integrata dell'attivo e del passivo nelle aziende di credito, Giuffré, Milano, 1991.
[3] Valutazione dei titoli obbligazionari, Il sole 24 ore libri, 1993.
[4] (con A. Mercuri e P. Capati), I contratti forward e future su obbligazioni, Il sole 24 ore libri, 1993.
[5] Ingegneria finanziaria. Principi e applicazioni standard nei mercati del debito e dei cambi, Università di Trento, 1997.
[6] (con Bazzana F., Potrich M.), Prospettive dei consorzi di garanzia fidi nella provincia di Trento: strategia, assetto societario e organizzativo, operatività. , 2002, Progetto di riferimento: Valutazione delle prospettive di aggregazione dei confidi trentini, Camera di Commercio IAA di Trento.
[7] "Soluzioni di rete per la finanza delle piccole e medie imprese". In Reti di imprese tra regolazione e norme sociali: nuove prospettive tra diritto ed economia. Cafaggi F. (a cura di), Bologna: Il Mulino, 2004. p. 415-442. Prismi
Attività professionale
Il prof. Erzegovesi nel periodo 1981-1990 ha svolto attivitá di formazione presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) dell'Universitá Bocconi. Presso la Divisione Banche della SDA Bocconi è stato responsabile del settore Mercato e intermediazione mobiliare, e in tale posizione ha ideato e coordinato numerose iniziative di formazione a carattere innovativo in materia di gestione finanziaria. Attualmente è tra i coordinatori del programma formativo Risk management per ABI Formazione.
Ha svolto attività di consulenza presso varie istituzioni. Negli anni 1987-1990 ha coordinato un progetto di realizzazione di un sistema di pianificazione finanziaria e Asset/Liability Management strategico presso il Mediocredito Trentino Alto Adige di Trento. Nel 1988 ha realizzato un sistema di misurazione delle performance dei fondi comuni mobiliari italiani per conto dell'Assogestioni. Nel 1991 ha prestato consulenza presso la Banca d’Italia con riferimento ai regolamenti di attuazione della legge sulle Società di intermediazione mobiliare (requisiti patrimoniali per il rischio di posizione).
Nel 1990 ha promosso la fondazione della Larix, societá di software e di ricerca specializzata in applicazioni per la gestione finanziaria. Presso tale società ha coordinato iniziative di formazione, in collaborazione con ASSOBAT (Associazione Operatori Bancari in Titoli). Nel periodo 1991-1993 è stato responsabile di un progetto di ricerca, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, in materia di supporti informatici per la gestione finanziaria basati sulla programmazione ad oggetti. Il nucleo applicativo realizzato da Larix, che rappresenta in Italia una delle prime e più significative esperienze di software finanziario ad oggetti, è stato successivamente incorporato nella linea di soluzioni software per l'area finanza Masterfinance della Thema Consulting di Lugano. Nell'ambito del progetto Masterfinance il prof. Erzegovesi ha partecipato, in veste di supervisore scientifico, alla realizzazione di applicazioni per la valutazione dei portafogli multistrumento e la gestione integrata dei rischi.
-Torna all'inzio della pagina-
| |