Commenti precedenti:
jaures (31/12/2010 13.10) n/a
moltissimi auguri Luca!
e tienici aggiornati sul progetto sperimentale con gli artigiani di Trento.
Bartolo mililli (31/12/2010 13.58) n/a
Grazie Luca per queste parole: "Il mio programma per il 2011 è fare, fare con altri. Rispondere a bisogni concreti particolari, muovere energie, sollecitare attenzione, denunciare negligenze. Provare, sbagliare, cambiare e riprovare. Così facendo, imparare moltissimo". Io sono con te, il tuo programma diventerà il mio. Auguri a te, la tua famiglia e a tutti i visitatori di aleablog, in particolare a Sapio, Roberto Villa e Claudio D'Auria!!!
Nic&Gabri (01/01/2011 13.36) n/a
I migliori auguri a Luca e a tutti del gruppo Smefin.
Il 2011 sarà un anno ancora più bello ed entusiasmante da passare insieme.
A presto
roberto villa (03/01/2011 09.25)
Come si fa a non sottoscrivere parola per parola quanto postato da Luca! Grazie. Sommessamente aggiungo un piccolo contributo all'assenza scritta (non quella letta) dei Confidi dal Blog: forse non sempre si affrontano i problemi "spiccioli" (che poi tanto spiccioli non sono) che tutti i giorni si presentano. Qualche volta le argomentazioni di alto livello, lasciano, per quanto mi riguarda, sconcertati e consapevoli di dover crescere, imparare, conoscere; ed allora si cerca di capire e prima di scrivere qualsiasi commento si cercano notizie ed informazioni per evitare di inserirsi in modo inappropriato in una dialettica tra chi ne sa più di te.
Quando Luca scrive che le Imprese vanno accompagnate, seguite, guidate, sfonda, sempre per quanto mi riguarda, una porta aperta. E' un mio pallino da sempre, perchè da sempre sono convinto che nella parola "mutualità" non ci sia solo il "semplice" rilascio di una garanzia (106 o 107 poco importa) ma ci sia anche il dovere dei Confidi di capire, analizzare, consigliare, accompagnare le Imprese in un cammino che è sempre più tortuoso e difficile. Certo per i Confidi non è semplice attrezzarsi per un impegno così pesante e difficile, ma le sfide vanno affrontate e possibilmente vinte. Rifiutare di mettersi in gioco, continuare ad operare con metodi vecchi, per certi versi superati, e comunque non al passo dei tempi, ci mette già dalla parte dei perdenti. Il mondo dei Confidi è un mondo che ho imparato a conoscere negli anni, è un mondo complesso fatto di cose buone e meno buone ma fatto di persone che, nella stragrande maggioranza dei casi (ne ho conosciute veramente tante) si impegnano seriamente per svolgere il loro compito a favore delle Imprese. Ho imparato ad apprezzare questo mondo e queste persone (sino a sfiorare un vero e proprio amore) tanto che oggi mi sento di dire: continuiamo, continuate ad alimentare questo Blog, magari con meno sterili polemiche e maggior applicazione di quel sano "buon senso" che molto spesso, forse troppo, ci dimentichiamo di possedere.
Grazie a tutti per quello che mi avete fatto apprendere e per quello che mi farete ancora apprendere.
Un caro saluto a tutto il Blog ed un sincero augurio di un 2011 sereno e foriero di positività.
Roberto Villa
P.S. Grazie Bartolo, contraccambio a te e a tutta la Sicilia che, come sai, è sempre nel mio cuore.
Emanuela (03/01/2011 12.06)
Caro Luca,
approfitto per fare a te, al gruppo Smefin e al Blog tanti auguri per il nuovo anno!
Se non lo conoscete già, volevo segnalare un interessante studio empirico sul ruolo dei Confidi nel sostegno alle PMI (dati Fedart):
A.Zazzaro & G.Busetta, (2010). "Il ruolo dei confidi nel finanziamento delle PMI", Economia Marche n. 1/2010.
Cari Saluti,
E.
Luca (03/01/2011 15.06) n/a
Cari Sapio, Gigi, Bartolo, Roberto, Nic&Gabri, Emanuela , grazie dei vostri pensieri e parole gentili e di nuovo tanti auguri
Luca (03/01/2011 15.07) n/a
Auguroni anche a jaures!
Roberto Cappelloni (04/01/2011 10.46)
Bellissime parole Professore... Auguri per un ottimo e denso di contenuti 2011. Roberto Cappelloni (assiduo lettore e qualche volta contribuente)
Dario Boilini (04/01/2011 12.08)
Grazie professore, Luca se permetti, delle tue parole e della lezione di stile e di vita in esse contenuta.
Sul perchè il mondo dei confidi sia, nel blog, attento lettore e poco partecipativo ho le mie convinzioni che collimano, almeno come punto di partenza, con quanto scrive Roberto Villa.
Mi piace il tuo programma 2011: "impostare una pianificazione finanziaria a breve". Sarei entusiasta di poter apportare qualcosa,imparare molto e cercare di mettere il tutto a disposizione delle imprese nel mio abruzzo.
Per adesso auguri a tutti.
Luca (04/01/2011 12.47) n/a
Grazie anche a Roberto (Cappelloni) e a Dario. Sì, potremmo fare qualcosa insieme, aspettiamo le occasioni. Io continuerò a raccontare quello che faccio in piccolo qui a Trento; ospiterò volentieri testimonianze di altri progetti.
Claudio D'Auria (04/01/2011 18.52)
Caro Luca, spero che la tua ultima frase sulla collaborazione del gruppo Smefin alla definizione della normativa specifica di settore (quella dell'Organismo) sia letta e accolta dalle Associazioni dei Confidi.
Sarebbe veramente una modalità splendida di contribuire alla definizione di un quadro di regole chiaro e utile per tutti.
Buon Anno a te e atutti gli amici del blog.
Un saluto particolare agli ottimi Roberto Villa e Bartolo Mililli !
Luca (04/01/2011 19.18) n/a
Grazie Claudio. E sono sicuro che la tua partecipazione al gruppo Smefin aiuterà la collaborazione con le Associazioni che tutti noi auspichiamo.
Ettore (10/01/2011 23.54)
Fa piacere vedere tanto entusiasmo, coraggio, impegno, fiducia.
Grazie per questo messaggio di auguri.
Traspare una spinta che induce a fare di più e meglio. Ogni giorno.
Buon 2011.
"Costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione"
(Niccolo' Fabi)
Luca (11/01/2011 10.38) n/a
Grazie, Ettore. Bella anche la citazione di Niccolò Fabi