home repoblog unitn home page


ESL per aiuti di Stato sulle operazioni del Fondo centrale: la circolare di MCC

Fri 26 Nov 2010, 16.03

Un articolo di Incentivi Online, la newsletter del Mediocredito Centrale, dà ampio risalto al nuovo regime di aiuto autorizzato da Bruxelles per le garanzie del Fondo Pmi.
Il calcolo è un po’ più complesso, ma il risultato è decisamente più conveniente. Stiamo parlando della nuova metodologia per quantificare l’equivalente sovvenzione lordo in relazione agli interventi del Fondo di Garanzia, introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le nuove le modalità di determinazione dell’elemento di aiuto, che sono state stabilite con il decreto ministeriale emanato il 28 ottobre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 266 del 13 novembre 2010, si applicano alle garanzie concesse dal 29 novembre 2010
Tale regime è mutuabile anche per i programmi delle Regioni, come osservavo qui nel luglio scorso. Nello stesso numero di Incentivi Online c'è un approfondimento sulle modalità di calcolo dell'ESL, e il link alla circolare MCC sull'argomento.
Rinvio alla chiara trattazione di MCC per i dettagli tecnici, limitandomi a ricordare che il nuovo regime non si applica universalmente.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found