home repoblog unitn home page


Marcegaglia: serve il mediatore del credito

Sat 28 Feb 2009, 05:32 PM

Da una news ANSA
(ANSA) - MILANO, 27 FEB - Marcegaglia chiede di introdurre un mediatore del credito sul modello francese, che controlli che le banche diano i soldi alle imprese. 'Chiediamo alle banche di accettare di emettere i Tremonti Bond', ha detto la presidente di Confindustria sottolineando che 'bisogna fare in modo che il credito arrivi alle imprese'. Proprio con questa intenzione si inserisce la proposta di inserire un funzionario della Banca d'Italia a livello locale, che vigili sull'effettiva trasmissione del credito.
La Presidente degli industriali indica come un esempio da seguire il modello francese del mediateur du crédit. Il decreto sui Tremonti bond parla di un osservatorio presso le prefetture, che potrebbe evolvere appunto in una struttura analoga a quella francese, che pure coinvolge le filiali territoriali della Banque de France.
Nel nostro piccolo qui a Trento stiamo partendo con il business point. Ho un primo caso da seguire. Sto imparando tantissimo. Entro marzo lanceremo pubblicamente l'iniziativa.
A proposito, il liquidity day promosso dal Governo si terrà giovedì 5 marzo, secondo Marcegaglia.
Luca

Commenti precedenti:

sapio (28/02/2009 21.23) n/a

Bisogna capire cos'è il Credit Crunch. Se le banche non erogano poichè valutano negativamente il profilo rischio/rendimento del prenditore è Credit Crunch? Alla tutela dei depositanti, i cui sudati risparmi sarebbero messi a rischio da politiche di erogazione azzardate, chi ci pensa ? Le banche guadagnano, o meglio ricavano, se erogano e non se tengono i soldi chiusi in una cassaforte. Non si tengono stretti i soldi per capriccio.