Il bando del Fondo Nazionale Innovazione per tranched cover scade senza domande (e viene prorogato a luglio)
Mon 3 May 2010, 12.15 Stampa
A fine gennaio
avevo segnalato un bando del Ministero dello sviluppo economico sul Fondo nazionale innovazione (trovate tutti i riferimenti nel post linkato sopra). Ne era nato un dibattito acceso, in particolare sul programma di tranched cover su portafogli di mutui ad imprese che intraprendono progetti di sfruttamento di brevetti. Il bando doveva scadere il 1° marzo, è stato successivamente prorogato di due mesi, ma ciò nonostante (a quanto ho appreso da chiacchierate informali con vari istituti) nessuna delle banche potenzialmente interessate ha deciso di presentare un'offerta. E questo non senza essersi confrontata con l'Amministrazione proponente e aver anche dedicato tempo e persone all'analisi del problema.
Peccato. Il bando conteneva dei meccanismi interessanti. In particolare, le banche vincitrici avrebbero avuto un rendimento sul portafoglio al netto delle perdite "cappato" verso l'alto ad un TAEG massimo dichiarato nell'offerta, a fronte di una garanzia su fondi pubblici con perdite pure loro cappate (ma per il garante, illimitate per la banca erogante). Penso che sia stato questo il principale deterrente a partecipare, oltre alla complessità del modello della supervisory formula (quello di Basilea 2) che il bando prevedeva di applicare per determinare la rischiosità media del portafoglio coperto dal rischio di first loss. Sono cose nuove, poche banche le hanno approfondite, e di fatto soltanto le banche autorizzate ai rating interni avanzati possono applicare quel regime a fini di vigilanza.
Un risultato però il Ministero l'ha ottenuto: quello di porre all'attenzione del sistema una formula di garanzia "di portafoglio" che può prendere piede. Come avevo commentato in gennaio, i progetti su intangibles forniscono un habitat troppo piccolo e dall'ecologia delicata per fare valutazioni robuste della distribuzione dei default (senza le quali queste operazioni sono scommesse al buio). Però su operatività più ordinaria, quando le aspettative sui danni della crisi si saranno stabilizzate, può funzionare.
Luca
PS 3/5 Dal commento di Invictus apprendo che il bando è stato prorogato al 31/7, e che il Fondo Nazionale Innovazione ha ricevuto il plauso di Alessandro Profumo in questo
editoriale del Sole 24 ore. Appuntamento fra tre mesi circa per l'esito del bando.