Il Business Point opera come sportello di prima assistenza in materia di finanza ed accesso al credito, e nasce dalla collaborazione tra l’Università e un'associazione d’impresa che si riconosce nelle finalità di questa iniziativa, e decide di promuoverla a vantaggio degli imprenditori associati. Ne potranno essere creati più d'uno, tendenzialmente uno per ogni associazione che deciderà di aderire.
Ogni Business Point fornisce assistenza su base gratuita grazie all’impegno di un team composto da nostri studenti, appositamente formati e dotati di strumenti informatici, e da esperti volontari segnalati dalle associazioni d’impresa.
Gli esperti del Business Point analizzano la situazione finanziaria dell’azienda e suggeriscono percorsi di riequilibrio e di rafforzamento, da approfondire con i partner dell’imprenditore (consulenti, banche, confidi). | Il business point è proposto ai laureandi di laurea specialistica che sono interessati a fare un'esperienza di tirocinio "sul campo" su temi di finanza e controllo di gestione, a stretto contatto con le imprese, e a dare un aiuto concreto per affrontare "il" problema di oggi, la crisi finanziaria. Questa esperienza si configura come un tirocinio interno su un progetto di ricerca del dipartimento, e può essere collegato ad una tesi sull'argomento con sviluppo di caso aziendale.
|