---
---Smefin - Basilea 4x4: Soluzioni di rete per la finanza delle PMI - Progetto di ricerca
--Home | Seminari | Ns.Pubblicazioni | Links | Bibliografia | smefin | aleablog | Contatti
---





Scheda pubblicazione

IdentificativoHakanssonLind04,
Tipo di record
Autore/iHakansson H ; Lind J
Anno2004
TitoloAccounting and network coordination
art
Altre Informazioniin Accounting Organizations and Society, vol. 29, pagg. 51-72.
Keywords separare key1:key2
Abstract Nella realtà economica attuale i confini delle imprese spesso non possono essere precisamente definiti: partnership, outsourcing, decentramento organizzativo fanno sì che essi cambino in continuazione.
L’articolo vuole sottolineare come in questa situazione, che vede il passaggio da meccanismi di coordinamento di mercato a forme di controllo gerarchico, sia necessario un adattamento dei sistemi contabili alle mutate strutture organizzative: la contabilità tradizionale infatti presuppone l’indipendenza dell’unità economica cui si riferisce e per questo la sua applicazione nell’ambito di collaborazioni tra imprese risulta essere difficoltosa.
Analizzando il problema vengono individuati tre principali meccanismi di coordinamento tra imprese: gerarchico, di mercato e "di clan"; per ognuno di essi il sistema contabile assume una funzione diversa. Nel primo caso la contabilità mira a controllare ed influenzare il comportamento dei vari attori; nel secondo caso, nel quale le transazioni avvengono secondo le regole del mercato, la contabilità raccoglie informazioni su prezzi, controlla l’adempimento dei contratti, valuta opportunità e minacce del mercato. Nel terzo caso, caratterizzato da una maggiore complessità, la funzione principale del sistema contabile è quella di favorire la nascita di valori comuni, ponendo particolare attenzione alla nascita di processi relazionali. Nella realtà i tre modelli non sono mutuamente esclusivi, bensì si sovrappongono e si affiancano.
Per dare concretezza a quanto detto gli autori prendono in considerazione il caso di collaborazione tra Ericsson e Telia, analizzando i meccanismi contabili e di coordinamento adottati. Emerge così come l’adozione di sistemi quali l’open book accounting o il target costing sia di difficile implementazione. Nella realtà in sostituzione di sistemi di raccolta delle informazioni formalizzati le imprese tendono ad intessere una fitta rete di relazioni regolate da meccanismi di coordinamento diversi e molteplici.
File documento allegato
Unità di ricerca interessataTrento - Dipartimento di informatica e studi aziendali
Workpackage(s) interessato(i)WP01-Modelli teorici reti
Documento del gruppo di ricerca

Precedente Prossimo