---
---Smefin - Basilea 4x4: Soluzioni di rete per la finanza delle PMI - Progetto di ricerca
--Home | Seminari | Ns.Pubblicazioni | Links | Bibliografia | smefin | aleablog | Contatti
---




Progetto Smefin - Basilea 4x4: Soluzioni di rete per la finanza delle PMI- Scheda link

OrganizzazioneFormez - Politiche per l'internazionalizzazione
Link al sitosi.formez.it/internal/internazionalizzazione.htm
Categoria di appartenenza del sito: Enti pubblici
Nazione o Regione/ProvinciaItalia
Outline del sitoIl progetto “Governance dei processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato dal Formez, vuole dare una risposta concreta all’esigenza manifestata da più Amministrazioni Pubbliche e dagli operatori dei sistemi di sviluppo locale in tema di internazionalizzazione cooperativa.
Il progetto si propone di sviluppare e implementare un percorso di accompagnamento rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, mettendo a punto politiche e strumenti adatti a fronteggiare la nuova sfida dell’internazionalizzazione produttiva.Il progetto, diversamente da altre iniziative, intende far riferimento al concetto di internazionalizzazione cooperativa (e non commerciale), ossia ai processi di rilocalizzazione delle reti produttive fuori dei territori nazionali.
Gli obiettivi prioritari del Progetto sono:
1. Definire modelli e percorsi per l’internazionalizzazione dei sistemi di sviluppo locale permettendo alle singole Amministrazioni di disporre di linee-guida per la definizione delle proprie politiche sull’internazionalizzazione.
2. Costruire e diffondere nuovi strumenti che consentano alle Pubbliche Amministrazioni di intervenire efficacemente sul territorio per guidare e indirizzare il processo di internazionalizzazione.
Contenuti del sito
Il progetto prevede tre linee d’azione principali: l’attivazione di un Osservatorio sulle politiche d’internazionalizzazione dei sistemi locali per fornire nuovi strumenti e indicatori del fenomeno dell’internazionalizzazione; l’apertura di un Laboratorio per l’assistenza alle Regioni e agli Enti locali nello sviluppo di piani strategici per l’internazionalizzazione; la realizzazione di attività di informazione e formazione.

1. Osservatorio sulle politiche d’internazionalizzazione dei sistemi locali
L’Osservatorio nasce dall’esigenza di ampliare e approfondire l’analisi sui processi dell’internazionalizzazione. L’obiettivo principale è lo sviluppo di metodologie originali che consentano di perfezionare la lettura dei fenomeni dell’internazionalizzazione a partire dall’analisi di dati provenienti da fonti consolidate e sviluppando dati originali. In questo modo sarà possibile sviluppare elementi conoscitivi che contribuiranno ad arricchire il quadro entro cui definire le linee di azione e le politiche di intervento delle Pubbliche Amministrazioni.
Compito principale dell’Osservatorio sarà dunque la messa a punto di un set originale di indicatori per la valutazione del fenomeno dell’internazionalizzazione e del suo impatto sui sistemi di sviluppo locale e la successiva costruzione di un “tableau de bord” da fornire a Regioni ed Enti locali.
L’Osservatorio sarà guidato da un Comitato Scientifico, composto da esperti sui temi dell’internazionalizzazione provenienti dal mondo accademico e da figure istituzionali di alto profilo.


2. Laboratorio per le politiche di internazionalizzazione dei sistemi locali
Il progetto prevede l’avvio di un Laboratorio finalizzato a supportare i soggetti pubblici nella progettazione di politiche di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali. L’attività del Laboratorio sarà condotta a partire dai risultati prodotti dall’Osservatorio al fine di definire per le Pubbliche Amministrazioni coinvolte piani strategici sui processi di internazionalizzazione cooperativa. Il Laboratorio punta a coinvolgere Regioni ed Enti locali oggi particolarmente sensibili ai problemi dell’internazionalizzazione produttiva e a definire modelli che possano fungere da punto di riferimento per la definizione di strategie a carattere generale.Il Laboratorio, inoltre, dovrà favorire il confronto tra le Pubbliche Amministrazioni locali, attivandosi per portare questo confronto anche in altre sedi (Amministrazioni centrali, aggregatori territoriali, etc).


3. Attività di informazione e formazione
Nel corso di tutta la durata del progetto sono previste attività specifiche di informazione e formazione, con l’obiettivo di favorire la condivisione delle conoscenze e la diffusione progressiva dei risultati prodotti dal progetto.