---
---Smefin - Basilea 4x4: Soluzioni di rete per la finanza delle PMI - Progetto di ricerca
--Home | Seminari | Ns.Pubblicazioni | Links | Bibliografia | smefin | aleablog | Contatti
---




Progetto Smefin - Basilea 4x4: Soluzioni di rete per la finanza delle PMI- Scheda link

Organizzazioneanalisiaziendale.it
Link al sitowww.analisiaziendale.it
Categoria di appartenenza del sito: Portali per finanza d'impresa
Nazione o Regione/ProvinciaItalia
Outline del sitoUn portale tematico sull'analisi di bilancio e la finanza d'impresa.
Frutto della passione di Paolo Camanzi, consulente presso Confidi Servizi (Bologna), e di alcuni web designer amici (e molto bravi). Propone testi su temi di bilancio, finanza, credito, ripresi da articoli e materiali in rete. Nell'area riservata (iscrizione per il momento gratuita) offre moduli per l'analisi di bilancio online, con la possibilità di salvare i bilanci caricati in un proprio spazio su DB.
Contenuti del sitodalla pagina di presentazione:


Spesso si ha la necessità di ottenere informazioni od elaborare reports senza avere a disposizione strumenti semplici e di immediato utilizzo, con la conseguenza che si rinuncia ad approfondire certe aree tematiche che potrebbero invece fornire numerosi spunti di riflessione per il lavoro in azienda, al fine di indirizzare correttamente gli obiettivi della gestione, verificare gli andamenti ed i risultati, prendere le giuste decisioni strategiche.

analisiaziendale.it
offre la possibilità di utilizzare alcuni strumenti di supporto al lavoro in azienda.

Gli Utenti registrati potranno ottenere online alcune utili informazioni relative all'analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della propria azienda, così come una valutazione orientativa della stessa azienda o di altre aziende delle quali si conoscono i dati di bilancio, oltre ad altri tools che possono rendere più agevole il lavoro quotidiano.

analisiaziendale.it
non intende sostituirsi ai professionisti di fiducia, ma si pone come obiettivo quello di fornire una prima indicazione orientativa per l'Utente, invitandolo a rivolgersi ai consulenti di fiducia per un'analisi più puntuale e precisa della situazione. In effetti, una volta individuati eventuali aree critiche solo un intervento mirato e personalizzato potrà fornire le corrette soluzioni.

I dati inseriti saranno registrati in
un'area riservata a cui solo l'Utente potrà accedere. analisiaziendale.it non potrà in alcun modo utilizzare i dati riservati dell'Utente, nè comunicarli a terze parti.

Quali sono gli strumenti di analisi e valutazione contenuti in questo sito? Attualmente, sono disponibili per gli Utenti registrati i seguenti strumenti:

analisi di bilancio
digitando i dati di bilancio sarà possibile analizzare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda ed i trend in atto grazie al supporto di prospetti riclassificati, ratios e diagrammi. Inserendo anche i bilanci preventivi sarà possibile condurre un'analisi previsionale.
Lo standard di
analisiaziendale.it prevede l'analisi condotta su tre bilanci.
L'Utente registrato potrà costruire un archivio costituito da diverse società e per ciascuna società potrà digitare quanti bilanci desidera.
I dati di bilancio potranno essere digitati direttamente online, utilizzando un comodo modulo.

speciale coop
determinazione della mutualità prevalente (Decreto Legislativo n. 6/2003, art. 8 - Nuova disciplina delle società cooperative);
calcolo del 3% dell'utile d'esercizio che le società cooperative devono obbligatoriamente versare ai fondi per la promozione e lo sviluppo della cooperazione (art. 11 della Legge n. 59/1992);
verifica del rispetto delle disposizioni in materia di raccolta del risparmio per i soggetti diversi dalle banche (delibera Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio del 3 marzo 1994 e del 19 luglio 2005).

piano di ammortamento del mutuo
non solo l'indicazione della rata di ammortamento suddivisa in quota capitale e quota interessi, ma il piano completo di ammortamento di un mutuo di tipo francese (o progressivo), con rata costante in regime di capitalizzazione composta.

calcolo del costo medio ponderato del capitale
determinazione del WACC, funzione del costo delle singole fonti di finanziamento dell'azienda e spesso utilizzato come tasso di sconto nelle operazioni di valutazione.