Fri 21 Jan 2011, 21.07 - Stampa
Con questo ultimo post saluto i visitatori, invitandoli a segnare il nuovo indirizzo di aleablog http://alea-smefin.blogspot.com. Se utilizzate un feed reader, ecco la nuova url del feed rss. A presto. Luca

[Leggi il resto]
Tue 11 Jan 2011, 17.27 - Stampa
Cari amici, dando seguito a quanto promesso, ho creato un gruppo Google sul primo tema "spicciolo" (si fa per dire): trasparenza e contrattualistica.

[Leggi il resto]
Fri 31 Dec 2010, 09.50 - Stampa
Il 2010 volge al termine. E' il sesto anno di aleablog. Un anno di passaggio, almeno per me. Dodici mesi fa annotavo qui i propositi per il 2010, ovvero iniziative di formazione per i confidi, un portale web sui confidi e un altro per la consulenza finanziaria alle Pmi. I propositi si sono tradotti nel gruppo di lavoro Smefin, che ha debuttato nella consultazione sul decreto ("bomba") di riforma del TUB (questo sito tiene traccia del lavoro fatto), e ha proseguito con un ciclo di tre seminari sulla consulenza finanziaria alle Pmi, sull'equilibrio gestionale dei confidi e sulle convenzioni banca-confidi. Un inizio ricco di promesse.

[Leggi il resto]
Mon 27 Dec 2010, 14.56 - Stampa
Alcuni amici non hanno condiviso la mia decisione di rinviare la discussione sulla notizia (meglio, sulla voce) riguardante la ricapitalizzazione di Unionfidi Torino. Essendosi svolte le cose tra la vigilia e il giorno di Natale, penso sia opportuno spendere ancora due parole sull'argomento.

[Leggi il resto]
Wed 22 Sep 2010, 17.35 - Stampa
Amici, lascio soltanto due parole di saluto in una settimana riempita dall'avvio dei due corsi tradizionali (finanza sulle lauree di primo livello) e dai preparativi del laboratorio di pianificazione finanziaria, il corso monstre che parte in ottobre.

[Leggi il resto]
Mon 13 Sep 2010, 10.00 - Stampa
Il ritorno dagli USA è andato liscio. Sono atterrato da poco a Venezia. Oggi esami in facoltà e da domani si riparte.

[Leggi il resto]
Thu 2 Sep 2010, 16.21 - Stampa
Cari visitatori, in questi giorni non trovo molto da commentare leggendo le notizie sui giornali e in rete. Forse avete voi qualche spunto da segnalarmi.

[Leggi il resto]
Mon 16 Aug 2010, 10.16 - Stampa
Buona settimana a tutti!

[Leggi il resto]
Fri 30 Jul 2010, 17.54 - Stampa
Cari amici visitatori, informo che nelle prossime due settimane sarò in Puglia per un periodo di relax marino. Seguirò il blog dal mio iPhone, ma non potrò mettere molte notizie o commenti.

[Leggi il resto]
Mon 26 Jul 2010, 10.45 - Stampa
Sono di nuovo a Trento per l'ultima settimana di lavoro prima della pausa agostana. Se siete in circolazione, seguite il blog nei prossimi giorni perché annuncerò alcune iniziative interessanti per settembre e ottobre.

[Leggi il resto]
Wed 30 Jun 2010, 12.56 - Stampa
Il blog è andato giù per qualche minuto per un serio pericolo: un programma antispam che stavo provando aveva cancellato tutti i contenuti (proprio tutti). Per fortuna il mio angelo custode mi ha ispirato un backup prima dell'infelice esperimento. L'ho ripristinato, ed ecco aleablog di nuovo in linea. Con un problema: sono andati persi i commenti caricati tra le 11.05 e le 12.56 di oggi (mi scuso con i commentatori, la mink..ta è mia).

[Leggi il resto]
Tue 29 Jun 2010, 19.12 - Stampa
Vi propongo come esperimento un nuovo formato del blog in cui non trovate più sulla home page il testo completo dei post, ma soltanto il titolo, la prima frase e un link al resto. Così è più facile scorrere i post e vedere dove ci sono commenti.

[Leggi il resto]
Fri 1 Jan 2010, 10.01 - Stampa
Buon anno a tutti, amici visitatori!

[Leggi il resto]
Fri 18 Sep 2009, 18.29 - Stampa
Gentili visitatori, vogliate perdonarmi se sono e sarò meno assiduo nell'aggiornare il blog, ma la prossima settimana vado a regime con quattro corsi per un totale di 18 ore di lezione settimanali. E in più ci sono gli altri lavori in corso.

[Leggi il resto]
Fri 31 Jul 2009, 18.03 - Stampa
Domenica parto per una settimana al mare, quindi non troverete aggiornamenti sul blog.

[Leggi il resto]
Sat 25 Jul 2009, 09.44 - Stampa
Da oggi fino a martedì prossimo mi prendo una prima tranche di vacanza (in montagna). Non avrò modo di seguire né di aggiornare il blog.

[Leggi il resto]
Fri 24 Jul 2009, 15.33 - Stampa
Oggi il nostro server è andato giù tra le 12.15 e le 15.45.

[Leggi il resto]
Tue 5 May 2009, 17.01 - Stampa
Cari visitatori, da domani a sabato sarò assente per un seminario ad Amsterdam. Non sono sicuro di poter aggiornare il blog. Se non mi sentirete, il motivo sarà questo. I miei collaboratori sono invitati a intervenire, e naturalmente i vostri commenti ai post sono come sempre benvenuti.

[Leggi il resto]
Mon 23 Mar 2009, 12.36 - Stampa
Cari visitatori, quando leggerete questo post i nostri tecnici avranno risolto un difficile problema tecnico che ha isolato dal web la nostra rete di ateneo.

[Leggi il resto]
Mon 9 Mar 2009, 18.46 - Stampa
Il 25 febbraio 2009 la Commissione Europea ha apportato alcuni adeguamenti tecnici al Piano di ripresa, annunciato dal Presidente della Commissione Europea Barroso il 26 novembre 2008 e in vigore dal 17 dicembre 2008 al 31 dicembre 2010 (lo trovate qui).
Le modifiche introdotte riguardano in particolare gli aiuti di Stato concessi in forma di garanzia.
Per promuovere l’accesso ai finanziamenti e ridurre la forte avversione al rischio delle banche, il Piano anti crisi ha stabilito che, per un periodo di tempo limitato, gli Stati Membri possono concedere garanzie agevolate ad un premio ridotto rispetto al premio annuale, così come calcolato in base alle regole contenute nella Seconda Comunicazione degli aiuti di Stato in forma di garanzia (per un approfondimento della normativa sugli aiuti di Stato in forma di garanzia si rimanda ai precedenti blog). Tale riduzione del premio annuo è stata fissata pari al 25% per le Pmi e al 15% per le grandi imprese. Nella recente Comunicazione delle modifiche (qui in versione italiana) la Commissione ha provveduto a dettagliare con maggiore precisione i livelli soglia dei premi esenti, i cosiddetti safe harbour premiums. Si è infatti introdotta una differenziazione dei premi esenti che non è più solo basata sulla qualità creditizia dell’impresa, ma anche sul livello di garanzia finanziaria offerto. Tale approccio riprende la metodologia introdotta dalla Comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione, entrata in vigore il 1° luglio 2008 (la trovate qui in versione italiana). Come riportato nella seguente tabella, si introducono tre livelli di garanzie offerte dall’impresa: elevata, normale e bassa. Come specificato nella Comunicazione sui tassi di riferimento, si considera che a garanzie elevate corrisponda una LGD uguale o inferiore a 30%, a garanzie normali una LGD compresa tra 31% e 59% e a garanzie basse una LGD uguale o superiore a 60%.
[Leggi il resto]
Wed 21 Jan 2009, 12:30 PM - Stampa
Abbiamo qualche problema con l'applicazione web che ospita aleablog. Ieri e oggi il sito è andato giù. Mi scuso con i visitatori. Cercheremo al più presto una soluzione stabile al problema.

[Leggi il resto]
Fri 2 Jan 2009, 16.52 - Stampa
Buon 2009, amici visitatori! Spero che lo abbiate cominciato bene.

[Leggi il resto]
Mon 27 Oct 2008, 21.02 - Stampa
Colgo al volo il suggerimento che viene dalla lettura del quinto micro-rimedio di Luca per aggiornarvi sulle novità delle mie ultime settimane. Vista l’ora, fate finta che vi abbia virtualmente invitato a cena…In questa fase di “armageddon finanziario” in cui tutto il mondo cerca di uscire dalle banche, diciamo che io sono andato in leggera controtendenza: da due settimane lavoro in Cassa Centrale Banca. Per chi non conoscesse il mondo del credito cooperativo italiano diciamo che Cassa Centrale Banca (Trento) e ICCREA (Roma) costituiscono le banche di riferimento per l’intero sistema del credito cooperativo nazionale, offrendo servizi per l’accesso alla Rete Nazionale Interbancaria e, ciò che più conta, ai sistemi di pagamento, ai servizi d’investimento, alla gestione del risparmio e ai prodotti di finanziamento.

[Leggi il resto]
Thu 21 Aug 2008, 09.25 - Stampa
Sono tornato alla base dopo dieci giorni in montagna con papà (e moglie e figli) nei luoghi della mia giovinezza. L'appartamento a Gressoney St.Jean dove andavo in vacanza negli anni dell'università, e che i miei genitori hanno tenuto affittato da allora, è sempre quello. Il comfort non è sugli standard attuali: cito ad esempio il boiler elettrico, voluminoso e vorace di Kwh, che in due ore riscalda (si fa per dire) l'acqua occorrente per una doccia di cinque minuti. Il prezioso liquido finisce disperso sul pavimento perché il box doccia non c'è, sostituito da un'economica tenda ad anelli (non siamo però al minimalismo delle pensioni riminesi dove il getto cade tra il water e il bidet - con rispetto parlando - effetto autolavaggio).

[Leggi il resto]
Sat 16 Aug 2008, 13.12 - Stampa
Gentili visitatori, vi informiamo che Aleablog si sta concedendo una breve pausa estiva...per tornare dopo ferragosto a commentare le nuove notizie e tornare su quelle che non sarà riuscito a seguire durante le vacanze.
[Leggi il resto]
Mon 4 Aug 2008, 10.30 - Stampa
Dalle statistiche di accesso ad aleablog noto che molti gentili visitatori ci seguono anche ad agosto iniziato. Anch'io sono al lavoro questa settimana, con Flavio Aldrighetti, sui modelli di crisis management, per sviluppare le idee discusse in questo seminario. E' uno dei moduli del progetto Smefin che più mi stanno a cuore. Sì, perché vorremmo fornire ai consulenti, alle banche e ai confidi delle metodologie utili a mettere ordine nelle situazioni di sospetto, sfiducia e conflitto che una crisi aziendale comporta (come auspicavo qui).

[Leggi il resto]
Fri 11 Jul 2008, 18.20 - Stampa
Cari visitatori,

[Leggi il resto]
Mon 7 Jul 2008, 09.05 - Stampa
Ho aggiunto al sito del nostro libro sui modelli di portafoglio per il rischio di credito creditportfolio.net un collegamento al servizio DISQUS. I visitatori ora possono inserire i loro commenti in diversi punti. Volete esprimere la vostra opinione sul libro? Siete i benvenuti e potete farlo su questa pagina. Avete dubbi o domande sugli esempi software o sui riferimenti bibliografici? Inseriteli nella pagina relativa, ad esempio in questa pagina se non vi è chiaro l'esempio in matlab di Marco Bee. Avete scoperto degli errori nel testo? Affrettatevi a segnalarceli in questa pagina.

[Leggi il resto]
Tue 24 Jun 2008, 03:32 PM - Stampa
Cari visitatori, domani parto con Flavio Aldrighetti per Scicli (Ragusa), dove terrò un seminario per il Confeserfidi del vulcanico Bartolo Mililli, che finalmente conoscerò di persona.

[Leggi il resto]
Tue 10 Jun 2008, 18.30 - Stampa
In attesa di vedere pubblicata in Gazzetta Ufficiale la seconda Comunicazione sugli aiuti di stato concessi in forma di garanzia, riportiamo gli elementi di novità contenuti nel Working Document pubblicato lo scorso 20 maggio dalla Commissione. Lo trovate qui in versione inglese.
La principale modifica riguarda le condizioni di applicabilità del metodo a premio unico, previsto per i regimi di garanzia alle Pmi. Il nuovo documento eleva a 2,5 milioni (era 1,5 milioni nelle precedenti versioni) l’esposizione di prestiti garantiti, al di sotto della quale è concessa facoltà di applicare un premio annuo unico a tutte le imprese del regime.
Si ribadisce che il calcolo di tale commissione “consolidata” deve coprire le perdite attese, i costi operativi del regime ed assicurare un’equa remunerazione del capitale. Nonostante le perplessità avanzate dagli operatori, in particolare da AECM, si conferma quindi l’inclusione dei costi amministrativi e si specifica che essi devono almeno coprire i costi di valutazione iniziale del rischio dei beneficiari, unitamente all’attività di monitoraggio e gestione dello stesso.
A titolo esemplificativo viene inoltre fornita una misura dell’incidenza di tali costi amministrativi, ponendola pari ad una percentuale annua dello 0,1% del garantito.
E' stato infine specificato che la normativa si applica, con la sola eccezione delle garanzie concesse sui crediti all’esportazione, a tutti i settori dell’economia, includendovi dunque anche le garanzie concesse ad imprese operanti nel settore agricolo, della pesca e dei trasporti.
A distanza di quasi un anno dalla prima proposta di revisione rimaniamo in attesa della versione ufficiale.

[Leggi il resto]
Wed 30 Apr 2008, 18.12 - Stampa
Torno sul tema delle attività esternalizzabili dai confidi 107, oggetto di un mio precedente blog. Sono stato sollecitato da alcuni attenti lettori ad approfondire un aspetto che non avevo compiutamente analizzato nella mia nota: il ricorso all'outsourcing nelle attività distributive.
[Leggi il resto]
Mon 28 Apr 2008, 14.35 - Stampa
Nell'annuncio della pubblicazione del nostro libro (mio e di Marco Bee) sui "Modelli di portafoglio per la gestione del rischio di credito" invitavo a visitare il sito creditportfolio.net creato per i suoi lettori.

[Leggi il resto]
Thu 10 Apr 2008, 09.34 - Stampa
Nell’ambito delle scelte strategiche che i Confidi 107 sono chiamati a compiere vi sono quelle relative al disegno organizzativo delle loro strutture. Sono scelte destinate a condizionare in modo rilevante l’equilibrio economico dell’intermediario a causa del loro riflesso sulla struttura dei costi. Nell’ambito delle decisioni relative alla definizione dell’assetto organizzativo, un tema di particolare rilevanza è quello relativo alla possibilità e alla convenienza di ricorrere all’esternalizzazione (outsourcing) di alcune importanti funzioni aziendali, sia operative che di controllo. A gentile richiesta, ho scritto questa breve nota per inquadrare il problema. L'obiettivo è quello di evidenziare gli ambiti in cui le disposizioni regolamentari di Banca d’Italia consentono il ricorso all’outsourcing e i relativi presidi che il Confidi deve adottare se vuole farvi ricorso.

[Leggi il resto]
Wed 2 Apr 2008, 19.29 - Stampa
Da qualche settimane alcuni visitatori raggiungevano questo sito dall'estero cercando su google per "aleablog". Ho allora scoperto che esiste dall'agosto 2006 un sito aleablog.com curato da un operatore finanziario (jck il suo nickname) molto riservato nel parlare di sé. Il nostro blog esiste dal gennaio 2005, ma penso che siamo arrivati per vie diverse e autonome ad utilizzare lo stesso nome.

[Leggi il resto]
Wed 12 Mar 2008, 17.14 - Stampa
Dietro puntuale segnlazione dell'amico Dario Boilini, ho sistemato la procedura che genera il feed RSS, ovvero il file XML consumabile da news reader come Microsoft Outlook.

[Leggi il resto]
Wed 5 Mar 2008, 12.51 - Stampa
Uno dei temi caldi di questi ultimi due anni, accanto a quelli più frequentati in questo blog, è stato quello della riforma delle procedure concorsuali. Dal primo gennaio 2008 la legislazione si è consolidata con l'entrata in vigore del decreto correttivo (d.lgs. 169/2007) che ha completato il processo di riforma della legge fallimentare (r.d. 267/1942). L'iter aveva preso avvio nel 2005 con l'approvazione del "decreto competitività" (d.l. 35/2005 convertito con l. 80/2005) ed è proseguito nel 2006 con l'emanazione della "riforma organica delle procedure concorsuali" (d.lgs. 5/2006).

[Leggi il resto]
Thu 10 Jan 2008, 19.43 - Stampa
Da tempo il blog non rimaneva silente per una settimana come è capitato all'inizio di quest'anno nuovo. Sono qui a rassicurare tutti voi, gentili visitatori, che sono vivo e in salute. I motivi di questa inattività sono diversi.

[Leggi il resto]
Tue 1 Jan 2008, 17.50 - Stampa
Mi sono preso qualche giorno di vacanza.

[Leggi il resto]
Tue 11 Dec 2007, 22.53 - Stampa
Per comunicare più facilmente l'indirizzo web di aleablog, ho registrato un nuovo dominio:

[Leggi il resto]
Fri 26 Oct 2007, 14.46 - Stampa
Thu 18 Oct 2007, 08.01 - Stampa
Thu 16 Aug 2007, 19.05 - Stampa

[Leggi il resto]
Fri 3 Aug 2007, 17.18 - Stampa
Gentili visitatori,

[Leggi il resto]
Sat 30 Jun 2007, 11.53 - Stampa
E' qualche settimana che non abbiamo blog su xbrl, e molti visitatori rimangono delusi, forse. Per rimediare, annuncio la messa in rete del sito Xbrail, in versione provvisoria.

[Leggi il resto]
Sat 26 May 2007, 06:08 PM - Stampa
Cari visitatori, per frenare l'invasione di messaggi inutili e osceni, ho messo un blocco ai commenti che contengono link a siti con la sintassi [href]. Potete inserire l'indirizzo del sito, senza i tag html che lo attivano.

[Leggi il resto]
Fri 18 May 2007, 22.15 - Stampa
Gentili visitatori,

[Leggi il resto]
Mon 30 Apr 2007, 15.17 - Stampa
Come si è evidenziato in alcuni precedenti blog, le principali finalità del programma JEREMIE consistono in:
1) migliorare le condizioni di finanziamento e sviluppo di PMI e microimprese, offrendo strumenti nuovi e assistenza tecnica;
2) rafforzare il coordinamento a livello nazionale e regionale;
gestire efficacemente le scarse risorse pubbliche nell’ambito dei programmi comunitari, consentendo alle imprese di eliminare la burocrazia e accedere tempestivamente ai fondi disponibili.

[Leggi il resto]
Sat 28 Apr 2007, 18.41 - Stampa
La fase preparatoria di JEREMIE (vedi precedente blog) dovrà concludersi a settembre 2007.
Nel periodo 2006-2007 la DG Regio ha infatti assegnato al FEI ed alle autorità nazionali e regionali un duplice compito:
1) valutare il divario esistente tra domanda ed offerta di strumenti di ingegneria finanziaria nei Paesi membri ed aderenti (gap analysis);
2) programmare azioni mirate.
La fase di valutazione rappresenta un’azione senza precedenti. Essa si è sostanziata nell’analisi dei bisogni di finanziamento delle PMI, nell’identificazione di eventuali carenze di mercato, nella specificazione di strumenti finanziari idonei a compensare le lacune emerse, nell’elaborazione di un Rapporto Intermedio, disponibile per le Regioni, le Autorità di Programmazione e di Gestione Europee, eventuali parti interessate (potenziali Fund Holders). L’elaborazione di un’istantanea sui sistemi di finanziamento attuali e la definizione delle priorità strategiche risulteranno di estrema utilità nella pianificazione delle iniziative future. Inoltre, tale valutazione servirà a giustificare l’uso di fondi pubblici rispetto ai Regolamenti comuni sugli aiuti di Stato.
Sulla base della valutazione del FEI, la DG Regio e le autorità nazionali/regionali hanno potuto elaborare raccomandazioni e fornire una “diagnosi” delle priorità e delle possibili azioni (Action Plan). Nello specifico si sono potuti definire i programmi di agevolazione dei finanziamenti (Programmi Operativi nazionali) per l’impiego dei fondi strutturali UE relativi al periodo 2007-2013.
A partire da gennaio 2007 le singole autorità nazionali e regionali hanno dovuto decidere se adottare il programma JEREMIE per l’attuazione delle azioni di ingegneria finanziaria e, conseguentemente, la percentuale di fondi FESR da stanziare negli Holding Funds. Successivamente, mediante una gara d’appalto pubblica (vedi deroghe specifiche nel precedente blog) l’autorità dovrà selezionare il gestore degli HF. Esso, oltre ad essere responsabile dei fondi FESR per conto dei Paesi membri o delle regioni, suggerirà e attuerà una gestione esperta delle risorse messe a disposizione e ne organizzerà il controllo periodico. Nel caso in cui il gestore scelto sia il FEI, il fondo potrà beneficiare di eventuali finanziamenti dalla BEI per coprire i contributi pubblici nazionali richiesti per gli stanziamenti dei Fondi Strutturali (contributo che varia dal 15% al 50% secondo il livello di sviluppo regionale).
A partire da settembre 2007 il programma dovrà entrare in piena fase operativa: ciò significa che per quella data gli HF dovranno essere finanziati dal FESR e dai contributi nazionali. Comincerà quindi la fase di identificazione/scelta degli intermediari finanziari (inclusi venture capital, loan/guarantee funds, micro-credit providers) cui destinare le risorse finanziarie. La fase di “accreditamento” degli intermediari finanziari durerà almeno fino al 2010 (tutta la prima metà del programma 2006-2013), in modo da offrire loro ampia possibilità di partecipare all’iniziativa. L’accreditamento di ciascun intermediario è soggetto ad una revisione periodica. Gli intermediari accreditati dovranno quindi rendere disponibili alle imprese i fondi in dotazione sulla base di un meccanismo puramente competitivo.
La scelta del FEI quale gestore dei fondi e responsabile della scelta degli strumenti e dell’intermediazione delle risorse agli istituti finanziari accreditati all’emissione dei finanziamenti, consentirebbe alle PMI di tutte le regioni europee di beneficiare di servizi finanziari personalizzati, che le mettano in grado di adattarsi all’evoluzione dei mercati usufruendo delle più idonee soluzioni di ingegneria finanziaria. La realizzazione e il successo dell’iniziativa dipenderanno dall’appoggio e dalla cooperazione delle autorità degli Stati membri e delle regioni.
Risultano pertanto chiare le due principali finalità del programma: migliorare l’utilizzo dei finanziamenti europei e migliorare l’accesso delle PMI al capitale di rischio ed al mercato delle nuove tecnologie. Il risultato atteso è quello di aumentare la presenza e la visibilità di finanziamenti alternativi: aspetto, quest’ultimo, che rappresenta una maggiore criticità proprio per le imprese di minore dimensione, impedendone uno sviluppo armonioso.

[Leggi il resto]
Fri 27 Apr 2007, 14.10 - Stampa
Lanciata nel novembre 2005, quale iniziativa congiunta promossa dalla Commissione Europea (DG Regio), dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI), JEREMIE da gennaio 2007 sta progressivamente entrando nella fase operativa. Ma facciamo un passo indietro per capire ragioni, finalità ed attuazione di tale iniziativa.

[Leggi il resto]