Thu 23 Dec 2010, 16.23 - Stampa
Nel pacco natalizio con le ultime uscite di Bancaria editrice, ho trovato il bel volume Il sistema dei Confidi in Italia. Strategie e tendenze evolutive. E' stato curato da Paola De Vincentiis (collega dell'Università di Torino ) e Marco Nicolai (DG di Finlombarda). E' la ricerca per cui avevo postato qualche mese fa questa richiesta di collaborazione.

[Leggi il resto]
Wed 8 Dec 2010, 09.44 - Stampa
Il 2 dicembre è stato presentato a Roma il Settimo rapporto UniCredit sulle piccole imprese. Quest'anno l'indagine, come sempre interessante e ben presentata, mette a fuoco le politiche di internazionalizzazione. Cito alcuni passaggi dal comunicato stampa:
[Leggi il resto]
Wed 10 Nov 2010, 09.43 - Stampa
Nei temi di discussione della Banca d'Italia è stato pubblicato un paper di Vincenzo Tola su La misurazione del rischio di concentrazione geo-settoriale (scaricabile dal link). Ecco il riassunto:
[Leggi il resto]
Fri 21 May 2010, 19.02 - Stampa
Bancaria Editrice mi ha gentilmente inviato copia del volume Il futuro dei confidi in Italia, a cura dei colleghi Maurizio Baravelli e Paola Leone, dell'Università di Roma "La Sapienza". Il libro propone un approfondimento dei contenuti discussi nel Convegno tenuto a Roma il 6 maggio 2008 (qui il resoconto del nostro inviato Sapio).

[Leggi il resto]
Wed 5 May 2010, 06.59 - Stampa
Magda Bianco e Monica Marcucci (Banca d'Italia) sono intervenute alle Commissioni riunite giustizia e attività produttive della Camera per relazionare nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sul riordino della legislazione in materia di gestione delle crisi aziendali. Cito alcuni passaggi:
[Leggi il resto]
Tue 27 Apr 2010, 11.22 - Stampa
Nella collana Questioni di economia e finanza (Occasional papers), la Banca d'Italia ha pubblicato un paper di Antonio De Socio, La situazione economico-finanziaria delle imprese italiane nel confronto internazionale. Ecco il sommario:
[Leggi il resto]
Sun 25 Apr 2010, 23.50 - Stampa
L'edizione 2010 del World Retail Banking Report è dedicata allo small business banking nella crisi. Ne parla anche Il Sole 24 ore:
[Leggi il resto]
Wed 7 Apr 2010, 14.57 - Stampa
Il Sole 24 ore di oggi riporta e commenta le anticipazioni di un sondaggio condotto su 1.500 imprese dall'Osservatorio banche-pmi di Accenture. Sono interessanti le risposte che toccano l'impatto della crisi: solo un'impresa su 5 ha riscontrato un approccio propositivo di medio periodo da parte della banca, il 21% ha avuto proposte di soluzioni per superare la crisi e crescere, il 18% ha sofferto una restrizione del credito e a un altro 18% la banca ha prospettato soluzioni tampone alla mancanza di liquidità. Dal canto loro la maggior parte delle imprese non ha cercato l'aiuto o la collaborazione della banche, viste come partner non strategico da 2/3 del campione.

[Leggi il resto]
Fri 12 Mar 2010, 09.22 - Stampa
Presentato ieri il libro di Dario Di Vico, editorialista del Corriere: Piccoli: la pancia del paese. In questa news ADN Kronos trovate una breve video intervista all'autore. C'è un bel commento di Pierluigi Magnaschi su MF di oggi Uno sguardo illuminante sulle Pmi, pancia, motore e speranza del Paese.

[Leggi il resto]
Sun 7 Mar 2010, 12.04 - Stampa
Ho un buon consiglio di lettura per chi cerca profondità storica e lucidità nell'analisi della crisi: è l'intervento di Salvatore Rossi, direttore della ricerca economica in Banca d'Italia, alla giornata di studio in onore di Guido Rey organizzata lo scorso 5 marzo a Roma. In 18 pagine di testo e altrettante di grafici Rossi traccia il cammino dell'economia e della politica economica in Italia dalla crisi del 1992-93 (uscita della lira dallo SME) a quella del 2008-09. Lo fa con dono raro di chiarezza e di sintesi, concludendo che il nostro paese si sta giocando tutto, o quasi, nella seconda rincorsa (dopo la prima, del 1997-98 per entrare nell'euro): l'adeguamento strutturale all'impatto della globalizzazione e della rivoluzione tecnologica delle ICT, da completare sotto i colpi della crisi reale e gravati da ritardi strutturali. Cito:
[Leggi il resto]
Sun 28 Feb 2010, 19.59 - Stampa
Sta per uscire un libro molto atteso. Ha uno strano titolo: Jimmy Stewart is dead, e lo ha scritto un economista dell'Università di Boston, Laurence J. Kotlikoff.

[Leggi il resto]
Tue 18 Aug 2009, 05:20 AM - Stampa
Ha avuto meritato risalto il paper curato da un gruppo di economisti della Banca d'Italia e della Banca dei regolamenti internazionali:

[Leggi il resto]
Wed 29 Jul 2009, 05.34 - Stampa
Potete scaricare l'Indagine sulle imprese industriali e dei servizi 2008 realizzata dalla Banca d'Italia nei primi mesi del 2009. I dati raccolti sono già stati commentati nella Relazione Annuale della Banca pubblicata lo scorso 29 maggio 2009. L'indagine mette in luce gli effetti della crisi economica e finanziaria sul sistema produttivo italiano. Un'analisi più approfondita, basata sulla stessa rilevazione campionaria, sarà pubblicata nella collana Questioni di economia e finanza.

[Leggi il resto]
Fri 3 Jul 2009, 06.47 - Stampa

Andrew Haldane, executive director for financial stability della Bank of England, afferma in un paper che le performace superiori del settore dei servizi finanziari negli anni che hanno portato alla crisi fu quasi interamente dovuta alla fortuna e non al talento. Le banche hanno fatto scommesse sempre più forti per tenere il passo con i loro concorrenti. Qui c'è il paper, e qui un commento del Financial Times.

[Leggi il resto]

Tue 30 Jun 2009, 18.15 - Stampa
L'amico Andrea Fradeani mi informa che da oggi è disponibile, per i tipi di Giuffré editore, il libro XBRL il presente ed il futuro della comunicazione economico-finanziaria, da lui stesso curato. Il volume raccoglie i lavori del convegno dallo stesso titolo, tenutosi il 26 settembre 2008 presso l'Università degli Studi di Macerata. L'evento ha presentato, alla comunità scientifica nazionale ed agli operatori, l'eXtensible Business Reporting Language (XBRL) - il nuovo linguaggio per la codifica dei bilanci obbligatorio, dal 16 febbraio 2009, per circa 1.200.000 società italiane - approfondendone sia le potenzialità che i limiti. Contiene i seguenti contributi: XBRL: IL NUOVO "LINGUAGGIO" DEI BILANCI: Il presente e il futuro di XBRL in Italia (di G. Torriero) - XBRL: la grammatica e i dizionari del bilancio digitale (di A. Fradeani) - L'impatto di XBRL sulle PMI e sui loro consulenti (di C. Bodini) - XBRL e principi contabili (di F. Franchi) - XBRL e IFRS: la tassonomia 2008 (di A. d'Eri) - XBRL: APPLICAZIONI ATTUALI E PROSPETTIVE: Il deposito dei bilanci in formato XBRL presso il Registro delle Imprese (di P. Fumiani) - Analisi dei dati di bilancio XBRL: prime evidenze empiriche (di S. Figini e P. Giudici) - XBRL dal punto di vista degli analisti finanziari (di S. Violante) - XBRL nel rapporto fra banca ed impresa (di L. Erzegovesi) - XBRL ed il sistema informativo-contabile delle amministrazioni pubbliche (di M. Soverchia) - XBRL e la gestione dei dati multidimensionali (di D. Panizzolo).

[Leggi il resto]
Thu 21 May 2009, 05.25 - Stampa
Dal sito del Sole 24 ore riprendo l'articolo estratto dal libro I nodi al pettine. La crisi finanziaria e le regole non scritte, di Marco Onado (Laterza), professore di Economia degli intermediari finanziari nonché editorialista del Sole. Cito un passaggio
[Leggi il resto]
Thu 14 May 2009, 17.55 - Stampa
Le banche di investimento hanno coltivato i focolai di crisi mascherando il rischio di credito (e di liquidità sotto stress) sotto le vesti rassicuranti del rischio di mercato di una posizione liquida per trading. Questo paper del Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria fa luce sulla questione, tenendo separate le classificazioni teoriche dalle correlazioni empiriche.

[Leggi il resto]
Tue 24 Mar 2009, 20.59 - Stampa
E' stato pubblicato dal CEPS il rapporto Keep it simple: Policy Responses to the Financial Crisis, di Carmine Di Noia e Stefano Micossi (con Jacopo Carmassi e Fabrizia Peirce). Di Noia e Micossi sono, rispettivamente, vice-direttore e direttore generale di Assonime. Il paper è scaricabile gratuitamente in formato pdf. Del lavoro riferisce a pag. 13 Il sole 24 ore di oggi, e questa news, da cui cito
[Leggi il resto]
Sun 22 Mar 2009, 12.23 - Stampa
In seconda del Sole di oggi Sorrentino commenta la forte crescita della moneta "vera" M1 (banconote e conti correnti): è un segnale di avvicinamento della fine della recessione? La questione è lasciata aperta, ma nel trattarla si cita un interessante paper di tre economisti del Fondo monetario: What Happens During Recessions, Crunches, and Busts? di Claessens, Kose e Terrones, nel quale si studiano 122 recessioni, 112 contrazioni del credito, 114 cali dei prezzi immobiliari, e 234 episodi di crollo delle borse, registrati ta il 1960 e il 2007. Gli autori concludono che le recessioni accompagnate da strette del credito e crisi immobiliari sono più lunghe e più profonde.

[Leggi il resto]
Sun 1 Mar 2009, 05:25 PM - Stampa
Ho scoperto grazie ad aleablog.com un altro professore scozzese che dice cose interessanti sulla crisi dei mercati finanziari: dopo Niall Ferguson, storico, Donald MacKenzie, sociologo di Edinburgo. Ha scritto un libro molto popolare Material Markets: How Economic Agents Are Constructed. In questo articolo del maggio 2008 sulla London review of books ricostruisce con grande chiarezza la storia dei modelli di portafoglio utilizzati per prezzare gli indici su CDS e le famigerate CDO. Ha una conoscenza di prima mano delle persone e del funzionamento degli intermediari visto dal di dentro.

[Leggi il resto]
Mon 9 Feb 2009, 03:08 PM - Stampa
Domani sarà presentato alla Camera dei Deputati il terzo rapporto della collana "Sussidiarietà e...", dedicato alle Piccole e medie imprese, a cura della Fondazione per la sussidiarietà (edizioni Mondadori Università). L'evento di presentazione, introdotto dal presidente della Fondazione Giorgio Vittadini, prevede una tavola rotonda con Gianni Alemanno, Massimo D'Alema, Enrico Letta e Maurizio Sacconi, e le conclusioni di Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere. E lo stesso Scholz firma le conclusioni del Rapporto,da cui riprendo un passaggio:
[Leggi il resto]
Sun 1 Feb 2009, 10:44 PM - Stampa
Dopo l'idea del Business Point, in un week-end di lavoro concitato ho abbozzato una proposta anti-crisi eterodossa, che sottopongo alla vostra cortesia. Cito dal riassunto:
[Leggi il resto]
Wed 21 Jan 2009, 12:35 PM - Stampa
Ho ricevuto oggi per posta il bel volume Il Mezzogiorno verso un nuovo modello di sviluppo territoriale (scaricabile in pdf), quinta edizione del Rapporto UniCredit sulle Piccole Imprese. E' stato curato dalla Divisione Retail di Unicredit Group con la collaborazione del Consorzio A.A.STER (guidato da Aldo Bonomi). Cito dalla presentazione:
[Leggi il resto]
Fri 16 Jan 2009, 09.10 - Stampa
Il Group of Thirty non è un forum istituzionale, come il Financial Stability Forum, ma una think-tank formata da banchieri (centrali e privati, ex e in carica) e super-economisti. Ne fanno parte, per il nostro paese, Mario Draghi e Tommaso Padoa-Schioppa. Ha avuto risalto sui media la pubblicazione del rapporto Financial Reform: A Framework for Financial Stability. E' scaricabile al costo di $49, mentre è gratis l'elenco delle 18 raccomandazioni: i 30 saggi propongono, tra l'altro, di allargare il perimetro degli intermediari e dei mercati regolamentati (includendo gli hedge fund e i derivati su crediti e stringendo sulle quasi-banche come i fondi di mercato monetario), di limitare il proprietary trading dei gruppi bancari, di rafforzare il loro capitale, di attenuare l'impatto della contabilità al fair value sugli utili, di consentire accantonamenti su crediti anti-ciclici. Molta sintonia con le analoghe raccomandazioni del FSF di aprile e ottobre 2008: là troviamo più di 70 raccomandazioni.

[Leggi il resto]
Sat 20 Dec 2008, 10:57 AM - Stampa
Con la diffusione dei modelli di misurazione e controllo del rischio e dei rendimenti risk-adjusted, e il loro parziale recepimento nella normativa sul capitale, come sono cambiati gli impatti della politica monetaria sui comportamenti degli operatori e dei mercati? E' la questione sollevata nell'interessante paper di Claudio Borio e Haibin Zhu, Capital regulation, risk-taking and monetary policy: a missing link in the transmission mechanism? pubblicato nei working papers dalla Banca dei regolamenti internazionali. Si può parlare di un nuovo canale di trasmissione, il risk-taking channel? Non è un canale nuovo, secondo gli autori, ma una prospetiva per capire in profondità il funzionamento dei più familiari credit e liquidity channels. Capirci qualcosa, e soprattutto modellare e governare gli impatti, è maledettamente complicato (Claudio Borio, che ho conosciuto durante la sua visita a Trento questo luglio, mi perdonerà questa grezza rappresentazione delle sue conclusioni).

[Leggi il resto]
Fri 19 Dec 2008, 10:06 AM - Stampa
Nella collana Occasional papers della Banca d'Italia è stato pubblicato uno studio (in inglese) su Stress testing sul rischio di credito: una rassegna delle metodologie utilizzate dalle autorità (Stress testing credit risk: a survey of authorities’ approaches), di Antonella Foglia.

[Leggi il resto]
Fri 5 Dec 2008, 03:49 AM - Stampa
La crisi della fiducia. Le colpe del rating nel crollo della finanza globale, è il titolo del libro appena pubblicato da Pierangelo Dacrema per Etas. Pierangelo è un collega della mia disciplina (la tecnica bancaria di un tempo) e siamo pressoché coetanei. Da qualche anno, pubblica saggi brevi destinati ad un pubblico più vasto, affrontando temi parimenti più vasti di quelli su cui abbiamo mosso insieme i primi passi accademici. In questo filone ha pubblicato La dittatura del PIL. Schiavi di un numero che frena lo sviluppo (2007), Trattato di economia in breve. Frammenti di filosofia del gesto (2005), La morte del denaro. Una rivoluzione possibile (2003).

[Leggi il resto]
Fri 21 Nov 2008, 09:58 AM - Stampa
Nel n. 10 di Bancaria è stao appena pubblicato un articolo di Claudio D'Auria dal titolo "Le sfide per i confidi alla luce della nuova normativa prudenziale". In maniera concisa ed efficace, l'autore presenta le sfide poste ai confidi dall'adeguamento alle Disposizioni di vigilanza (leggi trasformazione in 107), e invita ad accoglierle come un'opportunità di crescita dell'efficienza, stabilità ed economicità dei nuovi confidi.

[Leggi il resto]
Wed 19 Nov 2008, 11:26 AM - Stampa
Ho ricevuto oggi il volumetto Finanza e credito in Italia, di Francesco Cesarini e Giorgio Gobbi, pubblicato dal Mulino nella collana "Farsi un'idea". Mi ha fatto ricordare il Rapporto sul sistema finanziario e creditizio italiano curato dallo stesso Cesarini con Mario Monti e Carlo Scognamiglio all’inizio degli anni Ottanta per il Ministero del Tesoro. Quante cose sono successe da allora nel sistema finanziario e creditizio, e non solo: il "divorzio" tra Tesoro e Banca d'Italia, l'abbandono della specializzazione tra banche e istituti speciali, lo sviluppo del mercato mobiliare, i fondi comuni, i fondi pensione, e molto altro. Questo nuovo libro ci presenta, in sole 140 pagine, il punto di approdo di questo percorso, di cui restituisce la prospettiva storica. Una lettura utilissima oggi, mentre riscopriamo i pregi di un sistema orientato agli intermediari, dove i mercati sono importanti, ma non bastano.

[Leggi il resto]
Thu 13 Nov 2008, 05:34 PM - Stampa
Mi è stato gentilmente segnalato da Nomisma il Quaderno Gli effetti reali degli eccessi finanziari globali. La situazione del mercato immobiliare italiano e le ricadute sul sistema bancario, di Giorgio De Rita, Luca Dondi dall’Orologio e Marco Marcatili (potete scaricarlo dal link). Si introduce la dinamica della crisi, se ne apprezza l'impatto diretto in Italia, e si approfondiscono i suoi effetti sul mercato immobiliare, di cui Nomisma studia le transazioni e i valori. Si considera poi l'offerta di mutui bancari, il ricorso alla cartolarizzazione e la dinamica delle sofferenze.

[Leggi il resto]
Thu 6 Nov 2008, 11:57 AM - Stampa
Ho ricevuto stamattina dall'amico Domenico Piatti dell'Università di Bergamo un cortese omaggio (grazie): la copia del suo volume I Confidi. Gestione delle garanzie, redditività e pricing, appena pubblicato da Bancaria Editrice (il link vi porta alla pagina dell'editore).

[Leggi il resto]
Mon 21 Jul 2008, 02:36 PM - Stampa
Trovate qui i risultati dell'indagine campionaria sulle imprese con più di 20 addetti condotta dalla Banca d'Italia. I dati fanno riferimento al 2007.

[Leggi il resto]
Mon 7 Jul 2008, 09.05 - Stampa
Ho aggiunto al sito del nostro libro sui modelli di portafoglio per il rischio di credito creditportfolio.net un collegamento al servizio DISQUS. I visitatori ora possono inserire i loro commenti in diversi punti. Volete esprimere la vostra opinione sul libro? Siete i benvenuti e potete farlo su questa pagina. Avete dubbi o domande sugli esempi software o sui riferimenti bibliografici? Inseriteli nella pagina relativa, ad esempio in questa pagina se non vi è chiaro l'esempio in matlab di Marco Bee. Avete scoperto degli errori nel testo? Affrettatevi a segnalarceli in questa pagina.

[Leggi il resto]
Wed 14 May 2008, 14.30 - Stampa
Nell'ultimo numero di Via Sarfatti 25, rivista della mia università d'origine, è recensito il libro di Henry Tosi e Massimo Pilati Il comportamento organizzativo. Riprendo un'idea interessante dalla presentazione scritta dal secondo autore.

[Leggi il resto]
Mon 28 Apr 2008, 14.35 - Stampa
Nell'annuncio della pubblicazione del nostro libro (mio e di Marco Bee) sui "Modelli di portafoglio per la gestione del rischio di credito" invitavo a visitare il sito creditportfolio.net creato per i suoi lettori.

[Leggi il resto]
Wed 2 Apr 2008, 19.29 - Stampa
Da qualche settimane alcuni visitatori raggiungevano questo sito dall'estero cercando su google per "aleablog". Ho allora scoperto che esiste dall'agosto 2006 un sito aleablog.com curato da un operatore finanziario (jck il suo nickname) molto riservato nel parlare di sé. Il nostro blog esiste dal gennaio 2005, ma penso che siamo arrivati per vie diverse e autonome ad utilizzare lo stesso nome.

[Leggi il resto]
Wed 27 Feb 2008, 08.10 - Stampa

[Leggi il resto]
Fri 25 Jan 2008, 08.57 - Stampa
Bancaria Editrice ha pubblicato nella "nostra" collana Banca e mercati un bel libro, curato dall'amico Danilo Drago (si è laureato con me in Bocconi qualche anno fa). Si tratta di una ricerca del centro Newfin-Bocconi su Securitization, CDO e covered bonds. Per maggiori informazioni, andate sul sito dell'editore.

[Leggi il resto]
Tue 6 Nov 2007, 09.22 - Stampa
Ieri la cara collega Paola Iamiceli è passata a trovarmi, con la piccola Elisa, avuta tre mesi fa, che riposava placidamente nella carrozzina. Paola è una giusprivatista che insegna nella nostra facoltà. Allieva di Fabrizio Cafaggi, pure nostro collega, ha da poco curato con il suo maestro il bel volume "Reti di imprese tra crescita e innovazione organizzativa. Riflessioni di una ricerca sul campo" (il Mulino, 2007). Il gruppo di Cafaggi sta lavorando da tempo sugli aspetti giuridici delle reti di imprese con un approccio di analisi economica del diritto, che li porta a frequenti e feconde "contaminazioni" con i metodi di indagine teorica ed empirica dell'economia industriale, della finanza e dell'economia bancaria. La parte empirica della ricerca, sponsorizzata da Unicredit Banca d'Impresa, tratta dei casi dello sportsystem di Montebelluna,
[Leggi il resto]
Wed 17 Oct 2007, 18.03 - Stampa
Nei "Temi di discussione" della Banca d'Italia è uscito il paper di Silvia Magri The financing of small innovative firms: The Italian case.

[Leggi il resto]
Mon 8 Oct 2007, 15.41 - Stampa

Copertina


[Leggi il resto]
Mon 1 Oct 2007, 19.01 - Stampa
Ho ricevuto oggi da Bancaria editrice le prime bozze del libro che ho scritto con Marco Bee "I modelli di portafoglio per la gestione del rischio di credito". Una lunga gestazione (due anni), con ritardi dovuti ai tanti chilometri (non pianificati) fatti per seguire gli sviluppi del progetto smefin e le attività di cui parlo in aleablog. Nel frattempo si è completato l'iter di recepimento di Basilea 2, il che rende comunque tempestiva la pubblicazione. Siamo finalmente al traguardo. Per fare un po' di colore allego la figura che introduce l'argomento chiave del libro:

[Leggi il resto]
Thu 28 Jun 2007, 22.22 - Stampa
Andrea & Andrea (Resti e Sironi), colleghi della Bocconi, mi hanno inviato copia del loro volumone Risk management and shareholders' value in banking, edito da Wiley. Il più bel libro del mondo sul risk management degli intermediari finanziari, scritto da due italiani. C'è da esserne fieri.

[Leggi il resto]
Wed 20 Apr 2005, 09.45 - Stampa
Sulla rivista del Sole 24 ore Contabilità, finanza e controllo, nr.4/2005, è uscito un articolo di Lorenzo Sartor, dottorando in economia aziendale a Venezia, su "Covenant sul debito e loro tollerabilità". Il lavoro riprende l'analisi di due rapporti di Banca Mediocredito e Centrale dei bilanci sull'argomento usciti nel 2003 e 2004.

[Leggi il resto]
Tue 1 Mar 2005, 16.31 - Stampa
In un intervento al convegno del 3/2 Oltre il declino della Fondazione Rodolfo De Benedetti, Luigi Zingales e Luigi Guiso hanno presentato diverse proposte per migliorare l'efficienza dei mercati finanziari in Italia.

[Leggi il resto]
Fri 25 Feb 2005, 19.41 - Stampa
Oggi presso la nostra facoltà è stato presentato il volume curato da Fabrizio Cafaggi su Reti di imprese tra regolazione e norme sociali. Nuove sfide per diritto ed economia, Il mulino, 2004. Il volume di Cafaggi è stato definito dai discussant invitati oggi come un atlante interdisciplinare sui temi di organizzazione, economia e diritto delle reti di imprese. E' una lettura vasta e impegnativa. Leggendo i capitoli dei colleghi giuristi ed economisti ho ritrovato molte chiavi di lettura utili per capire tanti fenomemi incontrati sul campo. La rete è un organismo complesso e delicato, che può esprimere una capacità di evoluzione e adattamento, così come essere catturata da comportamenti miopi e opportunistici. La rete è un bene pubblico, o semipubblico, che contribuisce virtuosamente al benessere delle regioni in cui è insediata. La lettura tradizionale dei distrettualisti (Becattini, Dei Ottati) riconosce le radici storiche, ambientali e sociali delle reti come un dato unico e non replicabile, che "c'è perché c'è". Laddove questo modello è debole, o entra in crisi, si cerca di supplire ai fallimenti delle spontanee interazioni di mercato e sociali: entro in gioco qui l'azione degli enti territoriali, che però difficilmente è risolutiva.

[Leggi il resto]