Thu 13 Jan 2011, 19.07 - Stampa
Il 10 gennaio, il Gruppo dei governatori e dei supervisori che sovrintende al Comitato di Basilea ha precisato per gli strumenti di capitale di Tier 1 e Tier 2 i requisiti di assorbimento delle perdite alla soglia di un possibile default. Il pronunciamento intende evitare che le iniezioni di capitale fatte dai Governi per salvare le banche dal fallimento salvino anche il valore degli strumenti di capitale a vantaggio dei loro detentori (azionisti e titolari di strumenti innovativi, ibridi e subordinati), ma a carico dei contribuenti.

[Leggi il resto]
Tue 11 Jan 2011, 19.21 - Stampa
Un attento visitatore mi segnala la recente pubblicazione del Bollettino di Vigilanza n. 7, luglio 2010, che riporta le sanzioni applicate dalla Banca d'Italia ai componenti ed ex componenti del CdA, del Collegio sindacale e al Revisore contabile della Banca popolare di garanzia, per un totale di 710.000 euro.

[Leggi il resto]
Thu 30 Dec 2010, 15.21 - Stampa
La Banca d'Italia ha pubblicato ieri il Resoconto della consultazione su Disposizioni di vigilanza prudenziale in materia di concentrazione dei rischi e informativa al pubblico (il documento di cui avevo dato notizia qui). Ne parlo per due motivi, prima di tutto perché il tema è importante, e in secondo luogo perché come gruppo Smefin abbiamo partecipato con una nota che ho stilato con Claudio D'Auria (e siamo citati nel Resoconto insieme a cinque associazioni di categoria, due banche e un rispondente non divulgato).

[Leggi il resto]
Tue 21 Dec 2010, 16.51 - Stampa
Ricevo la tempestiva segnalazione (grazie) di questa news Radiocor:
[Leggi il resto]
Wed 8 Dec 2010, 10.03 - Stampa
Con qualche giorno di ritardo, riprendo i messaggi lanciati dal Governatore Draghi nel Rapporto sulla stabilità finanziaria presentato a Roma il 1° dicembre.

[Leggi il resto]
Tue 30 Nov 2010, 12.36 - Stampa
La Banca d'Italia ha diffuso oggi un documento di consultazione nel quale per la prima volta sottopone al sistema il programma di produzione normativa per l'anno prossimo. Ecco le motivazioni portate nell'introduzione:
[Leggi il resto]
Fri 26 Nov 2010, 16.16 - Stampa
Come riferisce Il Denaro, la Banca del Mezzogiorno, l'istituto ideato dal ministro Tremonti, gestirà Jeremie Mezzogiorno, un nuovo fondo rotativo previsto dal Piano per il Sud del Governo per ottimizzare l'utilizzo dei fondi strutturali europei a favore delle Pmi meridionali. Lo si legge nel documento che Palazzo Chigi ha illustrato ieri alle parti sociali. Il fondo servirà a sostenere il credito agevolato, il capitale di rischio e le garanzie verso le aziende. Le garanzie saranno estese anche ai fondi di private equity a fronte della partecipazione al capitale delle Pmi.

[Leggi il resto]
Mon 15 Nov 2010, 11.35 - Stampa
Segnalo due articoli che mi hanno fatto riflettere oggi sul futuro delle banche italiane. Il primo, di Giovanni Pons, è uscito su Repubblica-Affari & finanza titola "Unicredit, tolta la diga Profumo le fondazioni vogliono tutto". Il secondo, di Gianni Credit (firma del Sussidiario.net), ragiona delle "nuove banche che piacciono alla Lega".

[Leggi il resto]
Fri 12 Nov 2010, 09.33 - Stampa
Secondo indiscrezioni riportate ieri da Reuters e riprese oggi dal Corriere della sera, prosegue la trattativa per la cessione del Mediocredito Centrale al gruppo promotore della Banca del Sud. Si parla di una valutazione della banca in vendita di 100-150 milioni di euro,a fronte di un patrimonio netto al 30/9 di 170 milioni circa.

[Leggi il resto]
Wed 20 Oct 2010, 13.42 - Stampa
Come riferisce questo articolo di MF, la trattativa per l'acquisizione del Mediocredito Centrale rischia lo stallo, e con essa il decollo in tempi rapidi della Banca del Mezzogiorno. I due principali soci "industriali" - Poste italiane e Iccrea - non riescono (pare) a intendersi sul prezzo a cui rilevare MCC e sulla governance post-acquisizione. La scommessa del Governo è forte, e anche il commitment delle Poste. La convergenza con l'altro partner non era scontata fin dall'inizio. Vediamo ora se il progetto di business della Banca del Mezzogiorno con motore MCC sarà tanto attraente da dissipare queste divergenze.

[Leggi il resto]
Mon 18 Oct 2010, 12.17 - Stampa
Mi è giunta voce che è in corso la procedura di selezione del nuovo gestore del Fondo centrale di garanzia per le Pmi.

[Leggi il resto]
Thu 7 Oct 2010, 18.16 - Stampa
La dott.sa Tarantola, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, ha tenuto un'audizione presso la Commissione X Attività produttive della Camera sul tema
[Leggi il resto]
Thu 7 Oct 2010, 12.08 - Stampa
Sul Sole 24 ore di oggi c'è da leggere il commento di Marco Onado sui processi di ricapitalizzazione e gestione delle crisi delle mega-banche internazionali. Da un lato G20 e FSB pilotano una difficilissima convergenza degli accordi internazionali. Dall'altro singoli paesi (la Svizzera), o gruppi, stanno premendo sull'acceleratore, auto-imponendosi ratios di capitale ben più severi dei tanto discussi livelli di Basilea 3. Non è facile capire quello che succederà. Certamente però la questione, come conclude Onado, non si può ridurre alle lamentazioni superficiali su Basilea 3 madre del credit crunch.

[Leggi il resto]
Mon 4 Oct 2010, 15.44 - Stampa
Un intervento di Prometeia, uscito su Repubblica - Affari e finanza di oggi, commenta il sentiment delle banche europee così come riflesso nel Bank Lending Survey della BCE. L'Italia (e la Spagna) presentano andamenti peculiari, che l'articolo commenta così:

[Leggi il resto]
Fri 24 Sep 2010, 08.27 - Stampa
Grande risalto sul sito del Sole 24 ore all'accordo da 10 miliardi rinnovato ieri da Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo. E' stato presentato a Roma nella sede di Confindustria, da Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, e da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria Piccola Industria, insieme con Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, e Marco Morelli, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo e responsabile della Banca dei Territori. I contenuti sono illustrati nel comunicato della banca:
[Leggi il resto]
Wed 15 Sep 2010, 12.52 - Stampa
Il 12 settembre, il gruppo dei governatori e supervisori che sovrintende al Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha annunciato ufficialmente i termini degli accordi raggiunti alla fine di luglio per il rafforzamento del capitale e della robustezza finanziaria dei sistemi bancari. Saranno presentati al G 20 di Seul in novembre.

[Leggi il resto]
Tue 14 Sep 2010, 11.18 - Stampa
Come riferiscono il Sole 24 ore e La repubblica, Iccrea in rappresentanza del mondo delle banche di credito cooperativo, Poste spa e il ministero dell'Economia – in qualità di socio di minoranza - hanno avviato in questi giorni una due diligence formale per acquisire il Mediocredito centrale da UniCredit e trasformarlo nella banca per il Sud di cui abbiamo riferito in diverse occasioni. In questo modo la Banca del mezzogiorno potrebbe riutilizzare la licenza bancaria di MCC, accorciando il time-to-market.

[Leggi il resto]
Tue 7 Sep 2010, 08.36 - Stampa
Vittorio Rigotti, direttore di APIveneto Fidi, mi ha inviato i risultati di una loro interessante indagine sui rapporti tra Pmi venete e sistema bancario. Lo studio si basa sulle risposte a un questionario e sui bilanci 2009 raccolti da un campione di 300 Pmi venete di diversi settori.

[Leggi il resto]
Mon 30 Aug 2010, 11.14 - Stampa
In agosto la Banca d'Italia ha rilasciato un documento di consultazione sulla nuova disciplina prudenziale in materia di concentrazione dei rischi, come modificata al fine di recepire le innovazioni introdotte dalla direttiva 2009/111/CE.

[Leggi il resto]
Fri 20 Aug 2010, 12.26 - Stampa
Il Sole 24 ore commenta un report che circola tra le banche d'affari milanesi relativo a un campione di medie e piccole aziende "eccellenti", quotate e non:
[Leggi il resto]
Thu 8 Jul 2010, 10.27 - Stampa
Alleghiamo il testo pubblicato dall'ABI sul proprio sito relativo all'audizione del Direttore Generale Sabatini svoltasi il 6.7.2010 presso la 6° Commissione Finanze e Tesoro del Senato relativo al credito al consumo e relativa riforma del TUB. Non tratta diffusamente dei confidi.

[Leggi il resto]
Thu 8 Jul 2010, 10.23 - Stampa
Allego il dossier relativo alla trasposizione della direttiva 2008/48/CE predisposto dal Servizio Studi del Senato.

[Leggi il resto]
Thu 1 Jul 2010, 12.25 - Stampa
Come riferisce Bloomberg, oggi scade il prestito a 12 mesi che la BCE concesse in via straordinaria (ne avevamo accennato qui). Francoforte non farà più anticipi ad un anno. Ieri sono stati richiesti 132 miliardi di euro a 3 mesi, meno di quanto il mercato si aspettava. Si dovrebbe ridurre, pertanto, il forte accumulo di riserve libere del sistema verso la BCE. In un sistema meno sommerso di liquidità in eccesso potrebbe esserci maggior reattività dei tassi interbancari. La nostra Banca Centrale non si asterrà dal sostenere il mercato con importi pressoché illimitati, sebbene per durate più brevi (oggi ad esempio sono stati immessi 111 miliardi di euro con un rifinanziamento a sei giorni).

[Leggi il resto]
Wed 30 Jun 2010, 10.07 - Stampa
Wall Street torna ad assumere, ne parlano Bloomberg e il Sole 24 ore. Alcune figure sono molto ricercate, e le grandi banche se le contendono a suon di stipendi e bonus, con minimi garantiti anche per più di un anno.

[Leggi il resto]
Tue 29 Jun 2010, 15.21 - Stampa
Sento l'esigenza di scrivere qualcosa di tecnico-bancario, e colgo l'occasione offerta dalla campagna di Unicredit Corporate Banking sul prodotto WinEvo. Il foglio informativo lo presenta così:
[Leggi il resto]
Tue 29 Jun 2010, 14.23 - Stampa
Alla collezione 2009-2010 dei rapporti sulle economie regionali si aggiunge quello sulla Calabria curato dalla filiale di Catanzaro della Banca d'Italia.

[Leggi il resto]
Thu 24 Jun 2010, 10.42 - Stampa
Un visitatore mi segnala questo articolo apparso sul Mattino di Padova del 22/6. I liquidatori stanno raccogliendo le manifestazioni di interesse a rilevare l’istituto posto in liquidazione coatta con un bando che scade il 30/6. Sono quattro le domande finora presentate alla banca (BPG). Si tratta di quattro confidi: uno piemontese, uno emiliano e due veneti. Il più accreditato appare Sviluppo Artigiano, "107" che fa capo alla Cna del Veneto (l'interesse nasce dall'intento di allargare l'ambito territoriale e settoriale, come dichiarato qui dall'AD di Sviluppo Artigiano Mario Borin, che ha informato Confindustria del suo intento). I numeri sulle condizioni della banca verranno resi noti solo dopo la chiusura del bando.

[Leggi il resto]
Tue 22 Jun 2010, 09.44 - Stampa
Vado fuori dai nostri temi per commentare una notiziona: il lancio dei Ccteu, che comporta l'abbandono dello storico meccanismo di indicizzazione dei CcT a cedola variabile, che non saranno più legati ai tassi sui BoT a 6 mesi, bensì all'Euribor (sempre a 6 mesi). Nati nel 1977, i CcT sono stati per anni un pilastro dei portafogli obbligazionari delle banche e delle famiglie, fino a che il calo storico dei tassi e l'apertura agli investitori esteri non ha fatto prevalere l'emissione dei titoli di Stato standard, ovvero i BTp a tasso fisso. I CcT hanno il pregio di difendere l'investitore dal rischio di rialzo dei tassi. In realtà anche i CcT possono subire cali di prezzo rilevanti (è successo nel 2009): sono titoli a medio termine, quindi soffrono di un rialzo del credit spread dell'emittente, cosa purtroppo possibile e frequente sul mercato del debito sovrano negli ultimi mesi. Inoltre, nel caso specifico dei CcT indicizzati ai tassi BoT, possono risentire anche della scarsa familiarità del parametro di indicizzazione, dato che il mercato delle floating rate notes internazionale (come quello degli IRS) utilizza come parametro standard il Libor o l'Euribor.

[Leggi il resto]
Fri 18 Jun 2010, 16.14 - Stampa
La Banca d'Italia ha pubblicato le note sull'economia della Sardegna. Il rapporto non contiene una sezione sui confidi. Per quanto riguarda il credito alle imprese, nel 2009 i prestiti concessi alla clientela residente in Sardegna hanno sensibilmente decelerato; l'espansione è rimasta superiore a quella media nazionale.Sono calati i prestiti alle imprese di piccole dimensioni, mentre la dinamica è rimasta positiva per quelle medie e grandi. I tassi annui di passaggio a sofferenza sono saliti al dicembre 2009 al 5% annuo nel manifatturiero (per effetto della crisi nei settori chimico e dei metalli di base) e al 3,3% nelle costruzioni. All'interno di un campione di società censite dalla Centrale dei bilanci, i credit spread rispetto al tasso refi BCE sono saliti di circa un punto, determinando a fine 2009 una forbice per classi di rischio compresa tra il 5,1 e il 5,5%, molto più stretta di quella osservata nella media nazionale.

[Leggi il resto]
Wed 16 Jun 2010, 19.36 - Stampa
Come anticipato qui, ieri l'ABI e le associazioni d'impresa hanno siglato in una riunione tecnica presso il MEF (vedi comunicato) l'accordo che proroga la moratoria sui prestiti alle Pmi per altri sette mesi, fino al 31 gennaio del prossimo anno. Ne potranno beneficiare le imprese già ammesse nel primo periodo di applicazione, anche per nuove operazioni. Trovate i dettagli e i dati sui volumi messi in moratoria in questo articolo del Sole 24 ore: prestiti per 43 miliardi sono giù stati ammessi, e circa 7 miliardi sono in corso di esame. Soltanto il 2,5% delle richieste non è stato accolto.

[Leggi il resto]
Tue 15 Jun 2010, 23.28 - Stampa
Questo report di Bloomberg documenta la crescita dei default presso le istituzioni di microcredito in India e in altri paesi. La situazione non è proccupante, ma si paventa un rischio subprime, ovvero l'accesso non disciplinato al credito per importi non sostenibili. Il settore risponde alle minacce creando o potenziando i serviizi comuni e gli istituti centrali di categoria.

[Leggi il resto]
Tue 15 Jun 2010, 23.12 - Stampa
E veniamo al secondo documento di consultazione diffuso oggi in materia di Liquidity risk management (Disposizioni in materia di governo e gestione del rischio di liquiditá delle banche e dei gruppi bancari e degli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale). Si tratta di un documento di consultazione integrativo del documento di Basilea su International framework for liquidity risk measurement, standards and monitoring.

[Leggi il resto]
Tue 15 Jun 2010, 23.03 - Stampa
La Banca d'Italia ha messo in consultazione un documento illustrativo delle modifiche alla normativa di vigilanza prudenziale sulle banche egli altri intermdiari finanziari conseguenti al recepimento delle direttive europee sul patrimonio delle banche 2006/48 e 2006/49 (cd. CRD).

[Leggi il resto]
Tue 15 Jun 2010, 18.07 - Stampa
Informo brevemente che la Banca d'Italia ha pubblicato altri cinque rapporti per il 2009 sulle economie del Friuli-Venezia Giulia, del Molise, della Valle d'Aosta, della Puglia e del Piemonte.

[Leggi il resto]
Tue 15 Jun 2010, 12.27 - Stampa
Come riferisce il Sole 24 ore, le imprese potranno sospendere i rimborsi dei prestiti ammessi alla moratoria per altri sei mesi, grazie alla proroga della scadenza del provvedimento dal 30/6 al 31/12/2010. Non potranno invece essere accettate nuove richieste (cosa che, a detta dell'ABI, avrebbe reso ingestibili gli accantonamenti).

[Leggi il resto]
Mon 14 Jun 2010, 15.57 - Stampa
La Banca dei Regolamenti Internazionali ha pubblicato la Rassegna trimestrale del giugno 2010.

[Leggi il resto]
Fri 11 Jun 2010, 06.48 - Stampa
Sfogliando le news di Bloomberg, mi sono imbattuto nei TruPS. TruPS sta per Trust Preferred Security. Sono obbligazioni bancarie subordinate con facoltà di sospensione degli interessi, emesse con l'interposizione di un trust (veicolo fuori bilancio) tra la banca e gli investitori. Questa news ne traccia la storia. Furono lanciate e ampiamente utilizzate dalle maggiori banche USA, e poi dal 2000 propagate a macchia d'olio tra le piccole community banks. Per dare più mercato alle piccole emissioni, le TruPS sono state confezionate in CDO, come gli ABS subprime. Un titolo a maggior rischio default è così diventato la materia prima per fabbricare senior CDO tripla A.

[Leggi il resto]
Thu 10 Jun 2010, 18.02 - Stampa
Le "note" della Banca d'Italia sulle economie regionali (che stiamo seguendo sul blog) si arricchiscono del rapporto sull'Emilia Romagna. La parte sul credito alle imprese è ricca, ma non ci sono dettagli sui confidi (ogni sede regionale mantiene un'autonomia nel definire i contenuti del rapporto). Ecco la sintesi dalla pagina di presentazione:
[Leggi il resto]
Thu 10 Jun 2010, 12.53 - Stampa
Ieri la Banca d'Italia, come riferisce Repubblica - Finanza & Mercati, ha annunciato per voce di Ignazio Visco una strategia comune per l'educazione finanziaria, d'intesa con le altre Authority (CONSOB e ISVAP). Sarà creato un portale web che conterrà tutto il materiale e gli strumenti già presenti sui siti internet delle singole autorità. E' stato avviato inoltre un protocollo con il Ministero dell'Istruzione per svolgere test di apprendimento a conferma dell'efficacia del programma. L'annuncio è stato reso nel corso dell'OECD-Bank of Italy Symposium On Financial Literacy (qui le conclusioni di Anna Maria Tarantola).

[Leggi il resto]
Thu 10 Jun 2010, 11.02 - Stampa
E' interessante leggere le news di Bloomberg che raccolgono pareri e voci dagli operatori. Ne segnalo due. La prima riguarda l'incontro delle mega-banche aderenti all'Institute for International Finance in corso a Vienna. Le crisi ricorrenti (ultima quella del debito sovrano in Europa) è un buon pretesto per rinviare sine die l'inasprimento dei requisiti patrimoniali (e di prorogare gli interventi delle banche centrali a sostegno della liquidità e dei mercati). Così la mega-banca respira e prosegue il suo cammino, magari con buoni profitti.

[Leggi il resto]
Wed 9 Jun 2010, 12.34 - Stampa
Come riferisce il Sole 24 ore, sarà la McKinsey a predisporre il piano industriale per la costituzione e il lancio della Banca del Mezzogiorno. La società di consulenza è stata scelta dal Comitato promotore della banca in una short list di quattro nomi (tutti blasonati, a quanto pare).

[Leggi il resto]
Tue 8 Jun 2010, 12.59 - Stampa
Riporto una news pubblicata oggi:
[Leggi il resto]
Tue 1 Jun 2010, 10.55 - Stampa
Ieri ho seguito in diretta la lettura delle Considerazioni finali del Governatore della Banca d'Italia mentre ero in viaggio. Cito alcuni passaggi:
[Leggi il resto]
Thu 27 May 2010, 12.17 - Stampa
Come riferisce il Sole 24 ore, la Banca di Spagna ha preso una serie di misure per far emergere le perdite latenti nelle posizioni in sofferenza del sistema bancario, in particolare verso il settore immobiliare (crediti o asset rilevati dai debitori). In particolare, gli immobili acquisiti in cambio di un credito deteriorato devono essere svalutati almeno del 10%, quota che sale al 20% dopo un anno e al 30% dopo due anni. A fronte dei crediti in sofferenza, devono essere appostate rettifiche almeno pari al 25% nei primi sei mesi, al 50% fino a nove mesi, al 75% fino a dodici mesi e del 100% oltre l'anno. Con queste regole contabili, non sarà possibile occultare perdite latenti (evitando le zombie banks), e si darà forte incentivo a risolvere le situazioni di crisi con liquidazione degli asset e stralcio delle posizioni (visto che comunque in bilancio emergono perdite). Una scelta coraggiosa, che farà chiudere non poche banche sovraesposte di qui a qualche mese, specie tra le casse di risparmio (per le quali si aspetta una riforma). La Banca di Spagna fa conto su un patrimonio di sistema adeguato a rilevare questi soggetti deboli.

[Leggi il resto]
Fri 21 May 2010, 18.28 - Stampa
Fitch ha annunciato oggi un interessante report The Role of the ECB in Structured Finance (download gratuito con registrazione) sul ruolo cruciale svolto dalla Banca Centrale Europea nel tenere attivo il mercato (moribund, secondo l'agenzia) della finanza strutturata. Come è noto, questo sostegno indiretto viene dall'allargamento della gamma di titoli asset-backed che la BCE accetta come garanzia su operazioni di rifinanziamento.

[Leggi il resto]
Wed 19 May 2010, 23.35 - Stampa
Un report del Comitato di gestione del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi, ripreso dal Sole 24 ore racconta l'exploit delle domande nel primo quadrimestre 2010. Rispetto allo stesso periodo del 2009 il numero di richieste è cresciuto del 106%, le operazioni ammesse (13.440) del 152% con un tasso di diniego sceso all'1% dall'1,8%; i finanziamenti erogati hanno raggiunto 2,6 miliardi (+230%) e il corrispondente importo garantito quasi 1,5 miliardi (+277%). Il 70% delle domande è data da controgaranzie veicolate dai confidi, il resto sono quasi tutte garanzie concesse direttamente alle banche (le cogaranzie sono soltanto lo 0,1%). Più dell'80% delle nuove operazioni riguarda prestiti per il sostegno alla liquidità.

[Leggi il resto]
Mon 17 May 2010, 15.14 - Stampa
Come anticipato da Gigi in un commento a questo post, il Sole 24 ore di ieri riferiva dei progressi di due strumenti di finanza per lo sviluppo promossi dal Governo in partnership con gruppi bancari, associazioni, poste: si tratta del Fondo Italiano di Investimenti e della Banca per il Mezzogiorno.

[Leggi il resto]
Tue 4 May 2010, 23.34 - Stampa
Sul Sole 24 ore di oggi si parla degli interventi di ristrutturazione o moratoria del debito in attuazione dell'Avviso comune dell'agosto scorso tra ABI e le associazioni datoriali. Tesoro e ABI hanno presentato dati che parlano di 52 miliardi di finanziamenti interessati, circa il 15% dello stock complessivo di finanziamenti alle Pmi. Le rate sospese ammontano a 9,2 miliardi di euro. Il 92% delle richiesta è stato considerato ammissibile e soltanto il 2% non è stato accolto.

[Leggi il resto]