Fri 21 Jan 2011, 12.13 - Stampa
Apprendo dall'ultima newsletter del Consorzio camerale per il credito e la finanza che è stato avviato un tavolo tecnico tra il Ministero per lo Sviluppo Economico e le Regioni per studiare le possibili linee di sviluppo del Fondo Centrale di garanzia. L’obiettivo del confronto è indirizzare meglio le risorse sul territorio e intervenire a favore delle imprese maggiormente in difficoltà. Il piano d’azione si muoverà su quattro linee direttrici: priorità all’impresa, uso efficiente delle risorse, utilizzo del fondo come strumento di sviluppo, controllo dei risultati.

[Leggi il resto]
Tue 18 Jan 2011, 09.15 - Stampa
Il 21 dicembre scorso, la Giunta regionale del Veneto ha deliberato di incrementare di circa 35 milioni di euro il fondo di garanzia/controgaranzia, costituito presso la finanziaria Veneto Sviluppo Spa (vedi comunicato). Si tratta di un intervento annunciato, da noi ripreso qui, che sostiene la concessione di garanzie su finanziamenti agevolati a valere sui fondi rotativi.

[Leggi il resto]
Mon 17 Jan 2011, 15.13 - Stampa
Cipriana Zorzoli, di Confidi Lombardia, mi ha inviato un ottimo resoconto del convegno di presentazione di un progetto di ricerca sui confidi (qui il programma). Lo ripropongo volentieri.
[Leggi il resto]
Tue 11 Jan 2011, 19.21 - Stampa
Un attento visitatore mi segnala la recente pubblicazione del Bollettino di Vigilanza n. 7, luglio 2010, che riporta le sanzioni applicate dalla Banca d'Italia ai componenti ed ex componenti del CdA, del Collegio sindacale e al Revisore contabile della Banca popolare di garanzia, per un totale di 710.000 euro.

[Leggi il resto]
Tue 11 Jan 2011, 17.27 - Stampa
Cari amici, dando seguito a quanto promesso, ho creato un gruppo Google sul primo tema "spicciolo" (si fa per dire): trasparenza e contrattualistica.

[Leggi il resto]
Wed 5 Jan 2011, 08.22 - Stampa
In questi tranquilli giorni di inizio anno, riprendo dai commenti al post di fine 2010 un'osservazione di Roberto Villa sulla presenza rada dei confidi sul blog:
[Leggi il resto]
Fri 31 Dec 2010, 09.50 - Stampa
Il 2010 volge al termine. E' il sesto anno di aleablog. Un anno di passaggio, almeno per me. Dodici mesi fa annotavo qui i propositi per il 2010, ovvero iniziative di formazione per i confidi, un portale web sui confidi e un altro per la consulenza finanziaria alle Pmi. I propositi si sono tradotti nel gruppo di lavoro Smefin, che ha debuttato nella consultazione sul decreto ("bomba") di riforma del TUB (questo sito tiene traccia del lavoro fatto), e ha proseguito con un ciclo di tre seminari sulla consulenza finanziaria alle Pmi, sull'equilibrio gestionale dei confidi e sulle convenzioni banca-confidi. Un inizio ricco di promesse.

[Leggi il resto]
Thu 30 Dec 2010, 15.21 - Stampa
La Banca d'Italia ha pubblicato ieri il Resoconto della consultazione su Disposizioni di vigilanza prudenziale in materia di concentrazione dei rischi e informativa al pubblico (il documento di cui avevo dato notizia qui). Ne parlo per due motivi, prima di tutto perché il tema è importante, e in secondo luogo perché come gruppo Smefin abbiamo partecipato con una nota che ho stilato con Claudio D'Auria (e siamo citati nel Resoconto insieme a cinque associazioni di categoria, due banche e un rispondente non divulgato).

[Leggi il resto]
Wed 29 Dec 2010, 11.04 - Stampa
Lorenzo Gai mi informa che InterconfidiMed, confidi aderente a Federconfidi con sede a Palermo, ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale. Mi associo alle congratulazioni che Lorenzo rivolge al Presidente Italo Candido e a tutto lo staff per "l'esame superato".

[Leggi il resto]
Mon 27 Dec 2010, 14.56 - Stampa
Alcuni amici non hanno condiviso la mia decisione di rinviare la discussione sulla notizia (meglio, sulla voce) riguardante la ricapitalizzazione di Unionfidi Torino. Essendosi svolte le cose tra la vigilia e il giorno di Natale, penso sia opportuno spendere ancora due parole sull'argomento.

[Leggi il resto]
Mon 27 Dec 2010, 12.39 - Stampa
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il 21/12 un decreto istitutivo di un regime di aiuto per la concessione di agevolazioni in forma di garanzia ed altri strumenti di mitigazione del rischio di credito. Trovate i riferimenti in questa news del MiSE che allega il testo del decreto.

[Leggi il resto]
Fri 24 Dec 2010, 11.57 - Stampa
Rettifico il post inserito ieri sullo spunto della news su Unionfidi Torino uscita su lospiffero.com [sic!] e poi ripresa da La Stampa. La notizia non è passata inosservata, e già si contano diversi commenti in post su argomenti correlati. Ho avuto delle resistenze a scrivere sul tema, lo faccio per chiarire la mia opinione sulle voci e sui commenti che hanno suscitato. Ho rapporti di grande stima e cordialità con il Direttore di Unionfidi, Giorgio Guarena, e il responsabile dell'ufficio legale, Enrico Olivieri; l'impatto della crisi è sempre stato rappresentato con grande trasparenza nei bilanci di questo confidi, così come sono di dominio pubblico le azioni intraprese per rafforzarne il patrimonio. Ad una lettura più attenta, le news di cui sopra espongono il problema in termini lacunosi e parziali e fanno confusione tra problemi vecchi e nuovi, particolari e generali. Vista la delicatezza del tema, potrei commettere lo stesso errore. Preferisco sospendere il dibattito e aggiornarlo al prossimo anno, se e quando ci saranno notizie vere a disposizione.

[Leggi il resto] - Stampa
Thu 23 Dec 2010, 16.23 - Stampa
Nel pacco natalizio con le ultime uscite di Bancaria editrice, ho trovato il bel volume Il sistema dei Confidi in Italia. Strategie e tendenze evolutive. E' stato curato da Paola De Vincentiis (collega dell'Università di Torino ) e Marco Nicolai (DG di Finlombarda). E' la ricerca per cui avevo postato qualche mese fa questa richiesta di collaborazione.

[Leggi il resto]
Wed 22 Dec 2010, 15.07 - Stampa
Potete scaricare qui il DECRETO LEGISLATIVO 14 dicembre 2010, n. 218: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141.

[Leggi il resto]
Tue 21 Dec 2010, 18.40 - Stampa
Intercredit, confidi intersettoriale di Teramo, ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107. Cito dal comunicato:
[Leggi il resto]
Tue 21 Dec 2010, 16.51 - Stampa
Ricevo la tempestiva segnalazione (grazie) di questa news Radiocor:
[Leggi il resto]
Tue 21 Dec 2010, 12.16 - Stampa
Questa news ASCA annuncia la fusione tra tra Fidindustria Lazio e Confidimpresa Lazio per dar vita a Fidimpresa Lazio:
[Leggi il resto]
Fri 17 Dec 2010, 19.06 - Stampa
Su incentivionline (sito MCC) si dà notizia della nuova taratura dei coefficienti di calcolo dell'equivalente sovvenzione lorda (ESL) per gli interventi effettuati dal Fondo centrale di garanzia. Ne avevo parlato l'ultima volta qui.

[Leggi il resto]
Fri 17 Dec 2010, 12.18 - Stampa
Ieri è stata presentata la ricerca 2010 di Fedart Fidi. Ho potuto leggere la sintesi, e ho notato nuovi interessanti approfondimenti rispetto alle edizioni precedenti. L'importante associazione dei confidi artigiani ha progetti chiari e ambiziosi per accompagnare i suoi associati, di varia dimensione e status, incontro alle sfide che li aspettano. Al lavoro hanno collaborato, oltre allo staff di Fedart Fidi (i coordinatori Leonardo Nafissi e Bruno Panieri, con Pietro Vallone e Federica Ricci), dei ricercatori esterni, e per la precisione Antonio Calzoni e Massimo Cossignani dell'Università di Perugia, oltre a Gianmarco Paglietti del Consorzio camerale per il credito e la finanza.

[Leggi il resto]
Fri 17 Dec 2010, 10.13 - Stampa
Paolo Parini mi ha gentilmente comunicato l'avvenuta iscrizione di Mediocom Liguria all'elenco speciale. La procedura era impostata, come quella di Fidimpresa Liguria, iscritto il 2 novembre, sulla concentrazione delle funzioni di supporto operativo (compreso il sistema informativo) in un confidi di secondo grado polisettoriale, con risparmi di costi notevoli. Per maggiori informazioni sul modello di integrazione dei confidi liguri, leggete questo articolo del Sole 24 ore Nord Ovest di novembre.

[Leggi il resto]
Thu 16 Dec 2010, 19.28 - Stampa
Emanuela, giovane economista approdata nel mondo confidi, ha sollevato questo punto nel commento al post sul programma di produzione normativa della Banca d'Italia:
[Leggi il resto]
Wed 15 Dec 2010, 16.47 - Stampa
L'operazione annunciata qui è stata finalizzata, come conferma il comunicato stampa che Confidi Lombardia mi ha gentilmente inviato:
[Leggi il resto]
Fri 10 Dec 2010, 16.21 - Stampa
Dal 2005 il Comitato Torino Finanza presso la Camera di Commercio di Torino, realizza con regolarità una ricerca sui Confidi che mira ad analizzare il mercato della garanzia in Piemonte e in tutta Italia. Il progetto di ricerca avviato nel 2010 ha perseguito tre obiettivi: (a) aggiornare il Censimento dei confidi attivi in Italia ed analizzare le relative quote di mercato; (b) effettuare l’analisi del bilancio al 31 dicembre 2009 dei principali confidi italiani (“confidi 107” o “candidati 107”); (c) approfondire il mercato dei confidi della Regione Piemonte.

[Leggi il resto]
Fri 10 Dec 2010, 10.59 - Stampa
Come annuncia il sito dell'associazione, FedartFidi presenterà la 14a edizione ricerca annuale sui confidi artigiani. L'evento sarà a Roma il 16 Dicembre 2010 presso l’Auditorium di Via Veneto 89 a partire dalle ore 9.30.

[Leggi il resto]
Wed 8 Dec 2010, 09.44 - Stampa
Il 2 dicembre è stato presentato a Roma il Settimo rapporto UniCredit sulle piccole imprese. Quest'anno l'indagine, come sempre interessante e ben presentata, mette a fuoco le politiche di internazionalizzazione. Cito alcuni passaggi dal comunicato stampa:
[Leggi il resto]
Tue 7 Dec 2010, 15.05 - Stampa
Un gentile visitatore mi segnala un bando della Camera di commercio di Torino riservato ai confidi torinesi che finanziano le imprese agricole. Si mette a disposizione uno stanziamento di 300.000 euro da suddividere tra i confidi assegnatari. La porzione acquisita da ogni confidi alimenterà un fondo rischi separato dagli altri col quale il confidi potrà supportare la concessione di garanzie su prestiti all'agricoltura.

[Leggi il resto]
Tue 7 Dec 2010, 12.59 - Stampa
Il dott. Arzarello mi informa che con delibera della Banca d'Italia di data 3/12, Fidindustria Emilia Romagna è stato iscritto nell'elenco speciale. E' il 38° in base alle mie rilevazioni.

[Leggi il resto]
Fri 3 Dec 2010, 07.32 - Stampa
L'amico Bartolo mi segnala il sito di un confidi iscritto dal 2009 alla sezione speciale dell'elenco generale ex art. 155 c.4 del "vecchio" TUB.

[Leggi il resto]
Thu 2 Dec 2010, 12.18 - Stampa
Ieri a Milano si è tenuto il seminario del gruppo di lavoro Smefin "Le convenzioni tra banche e confidi: che cosa cambiare e le ragioni per farlo". E' stata un giornata di lavoro intensa, dalla quale sono uscito molto contento, e spero lo stesso dei partecipanti che hanno contribuito a un dibattito aperto, ricco e molto qualificato.

[Leggi il resto]
Fri 26 Nov 2010, 16.16 - Stampa
Come riferisce Il Denaro, la Banca del Mezzogiorno, l'istituto ideato dal ministro Tremonti, gestirà Jeremie Mezzogiorno, un nuovo fondo rotativo previsto dal Piano per il Sud del Governo per ottimizzare l'utilizzo dei fondi strutturali europei a favore delle Pmi meridionali. Lo si legge nel documento che Palazzo Chigi ha illustrato ieri alle parti sociali. Il fondo servirà a sostenere il credito agevolato, il capitale di rischio e le garanzie verso le aziende. Le garanzie saranno estese anche ai fondi di private equity a fronte della partecipazione al capitale delle Pmi.

[Leggi il resto]
Fri 26 Nov 2010, 16.03 - Stampa
Un articolo di Incentivi Online, la newsletter del Mediocredito Centrale, dà ampio risalto al nuovo regime di aiuto autorizzato da Bruxelles per le garanzie del Fondo Pmi.
[Leggi il resto]
Thu 25 Nov 2010, 12.19 - Stampa
Ricordo che domani chiudiamo le iscrizioni al seminario "Le convezioni tra banche e confidi: che cosa cambiare e le ragioni per farlo", su cui trovate tutte le informazioni nel riquadro "In primo piano" qui sopra.

[Leggi il resto]
Thu 25 Nov 2010, 11.44 - Stampa
Da questa news apprendo che dall'aggregazione di otto confidi agricoli è nato CreditAgri Italia. Il nuovo ente di garanzia fidi e assistenza finanziaria e tecnica è stato fortemente voluto da Coldiretti. Avrà convenzioni con 140 istituti di credito e una base sociale di ben dodicimila imprese, con un potenziale di supporto a finanziamenti per 1,3 miliardi di euro.

[Leggi il resto]
Tue 23 Nov 2010, 22.19 - Stampa
Potete scaricare qui la versione aggiornata del Testo Unico Bancario aggiornato alle modifiche introdotte dal DL 141 dello scorso agosto, che ha modificato profondamente le regole su intermediari non bancari e mediatori creditizi. E' molto chiaro ed evidenzia la fonte di ogni modifica. L'altro giorno Nic e Gabri mi ricordavano dei passaggi che devono essere chiariti per applicare le norme sui confidi 106 e 107, pardon, 112 e 106.

[Leggi il resto]
Fri 19 Nov 2010, 15.32 - Stampa
Il consorzio di garanzia fidi “Credimpresa Società Cooperativa”, promosso da Asa Confartigianato, è stato iscritto nell’elenco speciale della Banca d’Italia (ex art. 107), elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati.

[Leggi il resto]
Fri 19 Nov 2010, 11.09 - Stampa
Claudio D'Auria mi informa che Neafidi è stato iscritto il 4 novembre nell'elenco speciale. Mi unisco a lui nel fare le più vive congratulazioni e un grande augurio al Direttore Patrizia Geria e a tutti gli amministratori e dipendenti di Neafidi.

[Leggi il resto]
Wed 17 Nov 2010, 17.00 - Stampa
Apprendo da questa news che Unifidi Emilia-Romagna, confidi regionale dell'artigianato, ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107. Congratulazioni al direttore Domenico Menozzi, alla vice-direttrice Elena Biagetti, agli organi amministrativi e a tutto lo staff.

[Leggi il resto]
Sat 13 Nov 2010, 11.41 - Stampa
La vexata quaestio del ruolo dei soggetti pubblici nel sistema delle garanzie torna alla ribalta in Sicilia, dove si sta decidendo il futuro di vari veicoli finanziari regionali di storia più o meno recente. Ecco da questa news la posizione espressa da Confindustria per voce dei presidenti Ivan Lo Bello (Sicilia) e Alessandro Albanese (Palermo), per i quali ...:
[Leggi il resto]
Wed 10 Nov 2010, 11.11 - Stampa
Come avete letto nel box "In primo piano" qui sopra, il prossimo 1 dicembre si terrà a Milano il seminario del gruppo di lavoro Smefin sul tema convenzioni banca - confidi. Aggiungo una precisazione: dovendo conciliare il limite di 30 partecipanti con l'obiettivo di coinvolgere un numero ampio di confidi, abbiamo deciso di accettare una sola iscrizione per confidi (non due come ipotizzato in precedenza).

[Leggi il resto]
Tue 9 Nov 2010, 14.53 - Stampa
Il Sole 24 ore riferisce della recente iscrizione all'elenco speciale di Fidimpresa Liguria. Commentando la notizia, l'assessore regionale alle attività produttive, Renzo Guccinelli, ha prospettato un'aggregazione del sistema della garanzia regionale
[Leggi il resto]
Sat 6 Nov 2010, 13.48 - Stampa
Finalmente una testimonianza franca sulla situazione dei confidi. L'ha resa Andrea Crovato, direttore generale di Confidi Lombardia, ad un incontro tenuto ieri a Bergamo (lo riferisce l'eponimo Eco). Ecco alcuni passaggi dall'articolo:
[Leggi il resto]
Wed 3 Nov 2010, 09.15 - Stampa
Confidi Mutualcredito (Pescara), primo ed unico confidi 107 dell'Abruzzo, ha deliberato nell'assemblea dei soci svoltasi il 7 ottobre un piano di rafforzamento patrimoniale. Così lo presenta il comunicato dal sito del confidi:
[Leggi il resto]
Mon 1 Nov 2010, 12.05 - Stampa
Segnalo due articoli dal Sole 24 ore di oggi.

[Leggi il resto]
Fri 29 Oct 2010, 19.50 - Stampa
Il dottor De Simone di Fideo Confcommercio Palermo mi informa cortesemente dell'avvenuta iscrizione del suo confidi all'elenco speciale. Cito dal comunicato stampa:
[Leggi il resto]
Thu 28 Oct 2010, 18.12 - Stampa
L'amico Saverio Tani mi ha gentilmente informato che da oggi alle 16.00 è in linea il nuovo portale di Italia Com-Fidi (www.comfidi.it).

[Leggi il resto]
Wed 27 Oct 2010, 09.54 - Stampa
Il 6 ottobre la Commissione Europea ha avviato una consultazione sulla "Modifica del quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica". Qui c'è la pagina principale e qui il documento di consultazione in italiano. La consultazione si è chiusa ieri.

[Leggi il resto]