Fri 29 Oct 2010, 10.34 - Stampa
La newsletter Quantrix di ottobre parla delle nostre esperienze d'uso di questo foglio elettronico evoluto. In particolare racconto dell'esperienza con gli studenti che stanno frequentando il Laboratorio di pianificazione finanziaria.

[Leggi il resto]
Thu 7 Oct 2010, 12.34 - Stampa
Il video della prova su strada di un modello ha raccolto un certo interesse (quasi 50 visualizzazioni). Per chi fosse interessato ad approfondire la materia, segnalo la seconda lezione Progettare e costruire un modello, frutto del lavoro di preparazione del mio corso Laboratorio di pianificazione finanziaria.

[Leggi il resto]
Thu 30 Sep 2010, 15.01 - Stampa
Se volete condividere il frutto del lavoro che sto facendo con gli studenti del Laboratorio di pianificazione finanziaria, guardate questo video di autoistruzione che mostra le componenti e alcune delle possibilità di un modello Quantrix. Come saprete, Quantrix Modeler è il software che utilizzo nel Laboratorio, nella versione italiana curata qui a Trento. Se avete Quantrix e volete rifare l'esempio mostrato nel video, qui c'è il modello di prova previsioni.model. Se avete Quantrix e siete interessati al language pack italiano, potete contattarmi.

[Leggi il resto]
Thu 9 Sep 2010, 13.58 - Stampa
Vi saluto da Portland (Maine) dove sono arrivato ieri con Davide Panizzolo per seguire un seminario organizzato da Quantrix, produttore del software che utilizziamo per i progetti XBRL, modelli di pianificazione finanziaria, pricing e controllo di gestione dei confidi, etc. Da ottobre comincio un nuovo corso in università, il Laboratorio di pianificazione finanziaria, nel quale faremo usare Quantrix agli studenti (grazie a una convenzione col produttore che ha concesso licenze gratuite per l'utilizzo nella didattica e nella ricerca; noi in cambio abbiamo tradotto in italiano l'interfaccia utente e mettiamo a disposizione i risultati delle nostre sperimentazioni).

[Leggi il resto]
Fri 4 Jun 2010, 10.12 - Stampa
Paola Fumiani, di Infocamere, nostra compagna di avventura fin dai primi passi con XBRL in Italia, ci ha aggiornato sui numeri della campagna bilanci in corso:
[Leggi il resto]
Wed 12 May 2010, 12.09 - Stampa
Sul sito webtelemaco di Infocamere è scaricabile gratuitamente la versione 2.0 dei modelli Excel e OpenOffice Calc con i quali le aziende possono generare il documento "istanza" in formato XBRL che deve essere allegato al deposito del bilancio presso il registro imprese.

[Leggi il resto]
Mon 26 Apr 2010, 10.36 - Stampa
Su Italia oggi del lunedì si parla di Xbrl con due articoli (qui e qui) dell'amico Andrea Fradeani (che sta facendo un grosso lavoro di evangelizzatore della tecnologia sui fronti accademico e professionale) e uno di Marino Longoni che dà i numeri delle prime settimane della campagna bilanci: quasi 7000 documenti Xbrl depositati presso il Registro imprese dall'1 a l 23 aprile.

[Leggi il resto]
Fri 23 Apr 2010, 07.17 - Stampa
In contemporanea col convegno XBRL International di Roma, mercoledì scorso si è tenuta una riunione dell'Osservatorio Unioncamere - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per il deposito del bilancio di esercizio. L'Osservatorio ha approvato le regole operative per il deposito del bilancio nel formato XBRL (ne ha parlato il Sole 24 ore del 22/4 a pag.29). Si trattava di chiarire un punto che sento discutere da quando il registro imprese ha cominciato a sperimentare la raccolta dei prospetti di sintesi del bilancio nel nuovo formato elettronico.

[Leggi il resto]
Wed 21 Apr 2010, 08.32 - Stampa
Prima di cominciare la giornata, mando un saluto dalla Hall dello Sheraton Hotel di Roma, dove si tiene la 20a international conference di XBRL International. La nube vulcanica ha ridotto le file dei partecipanti, ma si è comunque potuto svolgere il ricco programma, articolato in un prologo, due giornate di lavoro e una di wrap up conclusivo. Grazie ai ripetuti incontri in occasioni come questa, i rapporti tra esponenti di diversa nazionalità, e "giurisdizione" XBRL, sono molto cordiali (le associazioni internazionali servono anche per questo). Ho ovviamente rivisto gli amici di XBRL Italia. Da quest'anno entro nel consiglio direttivo dell'associazione. Al registro imprese stanno affluendo i bilanci 2009, corredati di istanza XBRL, entro giugno se ne dovrebbero contare diverse centinaia di migliaia. Sta preseguendo il lavoro sulla nota integrativa e abbiamo anche altre idee per dimostrare l'utilità pratica di XBRL nei rapporti tra imprese, consulenti, banche e confidi.

[Leggi il resto]
Mon 19 Apr 2010, 12.35 - Stampa
Non conosciamo con precisione i volumi operativi dei confidi, e anche i contenuti della loro operatività (convenzioni, pricing, margini, coefficienti patrimoniali, ecc.). Per i 106 gli obblighi informativi sono modesti. In ogni caso sarebbe utile la raccolta di dati sugli schemi di bilancio e di segnalazione a Banca d'Italia (per i 107), la struttura di prezzo delle garanzie, gli apporti di fondi/risorse pubbliche il loro trattamento come aiuti di Stato.

[Leggi il resto]
Fri 8 Jan 2010, 15.00 - Stampa
Ci sono su aleablog dei thread di discussione molto prolifici, di solito su temi legati ai confidi. Il post su Italia Com-fidi ha dato il via ad una di queste discussioni vibranti. Voglio perciò portarne uno spunto in un nuovo post. Mi attacco ad uno scambio di battute tra due assidui visitatori, che apprezzo sempre per i loro interventi:
[Leggi il resto]
Fri 1 Jan 2010, 10.01 - Stampa
Buon anno a tutti, amici visitatori!

[Leggi il resto]
Sat 31 Oct 2009, 09.10 - Stampa
Ieri ho partecipato alla sessione XBRL del convegno Costi e business 2009 organizzato dall'ABI nella sontuosa Sala della clemenza di Palazzo Altieri. Maria Luisa Giachetti, che segue da sempre per ABI la tematica XBRL, ha avuto una bella idea di unire le due iniziative. Si è riunita così dopo qualche mese di calma la comunità che gravita intorno a XBRL Italia.

[Leggi il resto]
Tue 29 Sep 2009, 11.36 - Stampa
L'International Accounting Standards Committee (IASC) Foundation ha pubblicato la versione draft della tassonomia IFRS SME, rivolta alle piccole e medie imprese (vedi qui per il comunicato ufficiale).

[Leggi il resto]
Fri 25 Sep 2009, 12.49 - Stampa
Metto in vista un commento di Sapio su un post precedente:
[Leggi il resto]
Tue 22 Sep 2009, 12.01 - Stampa
L'AICPA (l'associazione dei dottori commercialisti americani) ha raccolto le testimonianze di Charles Hoffman e di altri pionieri ricavandone un articolo di gradevole lettura sulle origini e la diffusione del linguaggio XBRL. Lo trovate qui (grazie ad Andrea Fradeani per la segnalazione). E' interessante perché l'esperienza narrata dimostra come le innovazioni procedano per iniziativa di singole persone, e riescano a sfondare per circostanze apparentemente casuali.

[Leggi il resto]
Fri 11 Sep 2009, 17.58 - Stampa
Sono reduce da una riunione fiume (4 ore e mezza) tenuta stamattina con Dedagroup e Phoenix, fornitori IT dei confidi trentini aspiranti 107. L'incontro è stato utilissimo. I nostri interlocutori ci hanno aggiornato sullo stato di avanzamento dell'applicazione D&D confidi, che è installata presso Finsardegna, il confidi sardo iscritto come 107 nello scorso gennaio. Senza parlare del prodotto (non voglio rubare il mestiere ai bravi commerciali Deda) propongo alcune riflessioni fatte stamattina.

[Leggi il resto]
Thu 27 Aug 2009, 15.21 - Stampa
Da Macerata, l'amico e collega Andrea Fradeani mi ha segnalato alcuni suoi recenti articoli apparsi su Italia oggi. Ve li segnalo a mia volta (li potete scaricare qui). Dai dati Infocamere risulta che ad oggi sono stati inviati circa 15.000 bilanci XBRL al Registro delle imprese (di cui 1.000 in regime obbligatorio, ovvero di società che hanno chiuso il bilancio dopo il 16/2/2009, rinvio a questo post e all'ivi citata comunicazione di XBRL Italia sui termini di decorrenza). Circa un bilancio su 5 (uno su 4 nel caso degli invii obbligatori) conteneva degli errori di calcolo o quadratura. Non per colpa di xbrl, sono disallineamenti che ci sono spesso anche nei bilanci pdf, ma non vengono intercettati al momento del deposito.

[Leggi il resto]
Tue 25 Aug 2009, 12.24 - Stampa
In questo articolo su CFO.com, XBRL: The Inside Story, si commenta positivamente l'interesse delle società USA per i linguaggi di tagging (qual è XBRL) come strumento per far circolare dati amministrativi e finanziari all'interno dei gruppi, e non soltanto per il reporting regolamentare. Interessante.

[Leggi il resto]
Tue 21 Jul 2009, 12.15 - Stampa
L'autorevole rivista di programmazione Dr Dobb's journal pubblica un articolo sui vantaggi di Inline XBRL, il formato che consente di incorporare dati XBRL all'interno di "normali" documenti in formato xhtml o pdf.

[Leggi il resto]
Tue 30 Jun 2009, 18.15 - Stampa
L'amico Andrea Fradeani mi informa che da oggi è disponibile, per i tipi di Giuffré editore, il libro XBRL il presente ed il futuro della comunicazione economico-finanziaria, da lui stesso curato. Il volume raccoglie i lavori del convegno dallo stesso titolo, tenutosi il 26 settembre 2008 presso l'Università degli Studi di Macerata. L'evento ha presentato, alla comunità scientifica nazionale ed agli operatori, l'eXtensible Business Reporting Language (XBRL) - il nuovo linguaggio per la codifica dei bilanci obbligatorio, dal 16 febbraio 2009, per circa 1.200.000 società italiane - approfondendone sia le potenzialità che i limiti. Contiene i seguenti contributi: XBRL: IL NUOVO "LINGUAGGIO" DEI BILANCI: Il presente e il futuro di XBRL in Italia (di G. Torriero) - XBRL: la grammatica e i dizionari del bilancio digitale (di A. Fradeani) - L'impatto di XBRL sulle PMI e sui loro consulenti (di C. Bodini) - XBRL e principi contabili (di F. Franchi) - XBRL e IFRS: la tassonomia 2008 (di A. d'Eri) - XBRL: APPLICAZIONI ATTUALI E PROSPETTIVE: Il deposito dei bilanci in formato XBRL presso il Registro delle Imprese (di P. Fumiani) - Analisi dei dati di bilancio XBRL: prime evidenze empiriche (di S. Figini e P. Giudici) - XBRL dal punto di vista degli analisti finanziari (di S. Violante) - XBRL nel rapporto fra banca ed impresa (di L. Erzegovesi) - XBRL ed il sistema informativo-contabile delle amministrazioni pubbliche (di M. Soverchia) - XBRL e la gestione dei dati multidimensionali (di D. Panizzolo).

[Leggi il resto]
Sat 18 Apr 2009, 09.08 - Stampa
Dal Sole 24 ore di oggi, pag. 27:
[Leggi il resto]
Tue 7 Apr 2009, 22.22 - Stampa
Ricevo da XBRL Italia questa interessante notizia
[Leggi il resto]
Mon 6 Apr 2009, 10.36 - Stampa
Dopo aver raccolto i commenti e le osservazioni degli utenti (come riportato in questo post), il team XBRL della IASC Foundation ha pubblicato la versione finale della tassonomia IFRS 2009 (vedi qui per il comunicato).

[Leggi il resto]
Tue 3 Mar 2009, 12:10 PM - Stampa
A utile integrazione di questo post, rendo noto che l'Associazione XBRL Italia ha diffuso oggi un comunicato stampa nel quale riassume l'iter di approvazione e pubblicazione della tassonomia di riferimento per i bilanci delle imprese non quotate. Contiene molte precisazioni sui termini di decorrenza dell'obbligo di deposito e sulla popolazione di soggetti a cui si applica.

[Leggi il resto]
Sun 1 Mar 2009, 12:14 PM - Stampa
Per 60 giorni dal sito della Gazzetta ufficiale potete visualizzare il seguente comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico:
[Leggi il resto]
Tue 17 Feb 2009, 04:37 PM - Stampa
Il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha finalmente pubblicato la tassonomia dei bilanci XBRL delle società non quotate sul proprio sito web. Era uno degli adempimenti previsti dal Decreto emanato sul filo di lana a fine 2008 per rendere operativo l'obbligo di deposito dei bilanci in formato elettronico. L'art.3, comma 1 del Decreto specifica che "L'obbligo di adottare le modalità di presentazione nel formato elettronico elaborabile si applica ai bilanci e ai relativi allegati riferiti all'esercizio in corso al 31 marzo 2008 per le imprese che chiudano l'esercizio successivamente alla pubblicazione sul sito XBRL delle specifiche di cui all'art. 5, comma 1." Ora, nel mio precedente post pensavo che tale obbligo fosse stato assolto con la pubblicazione sul sito XBRL Italia. In realtà il Decreto stesso prevedeva, all'art. 5, comma 6, che "Le date di cui al comma 4 [la data di pubblicazione sul sito delle specifiche] sono comunicate dal CNIPA al Ministero dello sviluppo economico, il quale provvede a renderle pubbliche mediante apposito avviso da inserire nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana." Ora, il CNIPA ha ri-pubblicato la tassonomia sul proprio sito (non riconoscendo efficace - presumo - la precedente pubblicazione sul sito XBRL Italia). Dovrebbe, a questo punto, risultare assolto il passaggio della pubblicazione in data odierna. Però ciò è avvenuto dopo il 31/12/2008, quindi, ai sensi del citato art. 5, comma 1, l'obbligo di deposito in XBRL non scatta per i bilanci chiusi a tale data canonica. Nel 2009, pertanto, l'obbligo dovrebbe riguardare un numero relativamente basso di aziende con esercizio contabile non standard, chiuso successivamente al 17 febbraio 2009.

[Leggi il resto]
Tue 13 Jan 2009, 03:09 PM - Stampa
Come anticipato da questo articolo, il team XBRL della IASC Foundation ha pubblicato una versione provvisoria della tassonomia IFRS 2009 (vedi qui per il comunicato ufficiale).

[Leggi il resto]
Mon 12 Jan 2009, 08:16 PM - Stampa
Sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione è stato pubblicato il 9/1 un comunicato sulla pubblicazione del noto Decreto del 31/12. Ne cito un passaggio
[Leggi il resto]
Fri 2 Jan 2009, 02:53 PM - Stampa
Nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31-12-2008 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 10 dicembre 2008, Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle imprese. Potete accedere per 60 gg al testo del Decreto sul sito della Gazzetta Ufficiale.

[Leggi il resto]
Tue 30 Dec 2008, 11:31 AM - Stampa
Un articolo di Maurizio Pirazzini sul Sole 24 ore di oggi riferisce della pubblicazione sul sito dell'Associazione XBRL Italia della tassonomia che sarà introdotta con il DPCM, di cui conferma l'imminente pubblicazione in Gazzetta, e gli adempimenti connessi alla pubblicazione della stessa su un sito web ufficiale segnalato dal CNIPA. Tutto procede, quindi, e non solo a livello normativo.

[Leggi il resto]
Sun 28 Dec 2008, 05:34 AM - Stampa
Come riferisce Reuters, il 23 dicembre è stata ufficializzata la cessione di Centrale dei Bilanci SpA a due gruppi di private equity, Bain Capital (USA) e Clessidra Capital Partners (Italia). Le quote di Bain e Clessidra sarebbero dell'80% e del 20%, rispettivamente. Hanno venduto le banche italiane presenti nell'azionariato di Ce.Bi., tra cui Intesa Sanpaolo (24,5%), Unicredit (22,6%) e Mps (12,6%). Il prezzo si aggira su €550mn, finanziati per la metà con un prestito sindacato da BNP Paribas, Intesa e Unicredit. Ce.Bi. gestisce una propria banca dati di bilanci alimentata dalle banche aderenti e sviluppa modelli di scoring creditizio (incorporati nei sistemi di rating di alcune tra le maggiori banche italiane). L'acquisizione ha puntato però ad un altro asset strategico, il gruppo Cerved che Centrale dei Bilanci controlla all'85% (il 15% è delle francese Coface, attiva nell'assicurazione e gestione crediti e nella business information). Cerved, come noto, è nata come spin-off dal sistema della Camere di commercio per separare l'attività di banca dati commerciale dal servizio istituzionale di gestione del Registro delle imprese, in carico ad Infocamere. Cerved, oltre a svolgere altri servizi di informazione per le banche e le aziende, acquisisce dati aziendali dagli archivi camerali e li rivende in concorrenza con altri distributori.

[Leggi il resto]
Tue 23 Dec 2008, 11:49 AM - Stampa
Sul sito dell'Associazione XBRL Italia è stata pubblicata la prima release della tassonomia GAAP Italia relativa agli schemi di bilancio delle società non quotate. Adesso aspettiamo soltanto la pubblicazione del DPCM che ne dispone l'adozione.

[Leggi il resto]
Sat 20 Dec 2008, 10:25 AM - Stampa
Dopo l'anticipazione di Davide, ho trovato conferma in questo comunicato della SEC (l'authority sui mercati finanziari USA, oggi un po' meno autorevole per lo scandalo Madoff): la Commissione ha deliberato di introdurre l'obbligo per le società quotate e i fondi comuni di pubblicare i report prescritti dalla normativa SEC in formato elettronico. Per le società quotate, l'obbligo sarà introdotto con un programma a partire dal prossimo anno. Le società maggiori con capitalizzazione sopra i $5md che applicano i principi US-GAAP dovranno pubblicare i report trimetrali in XBRL dagli esercizi contabili che si concludono il 15 giugno 2009 o successivamente (sono circa 500 entità). Le altre società che applicano gli US-GAAP dovranno adeguarsi nel biennio successivo. Le società che adottano i principi IFRS cominceranno a depositare i report XBRL dagli esercizi che si concludono il 15 giugno 2011 o successivamente.

[Leggi il resto]
Fri 19 Dec 2008, 09.56 - Stampa
Spronato dalla decisione della SEC di rendere obbligatorio il reporting in formato XBRL, Charlie Hoffman ('padre' di XBRL) sul suo blog non ha resistito alla tentazione di scrivere il classico esempio Hello World!.

[Leggi il resto]
Thu 11 Dec 2008, 03:17 PM - Stampa
Ricevo questo bella notizia dagli amici di Infocamere, e penso che non ci sia altro da aggiungere, salvo rinviarvi alle anticipazioni.

[Leggi il resto]
Tue 25 Nov 2008, 11:48 PM - Stampa
Un articolo del Sole 24 ore annuncia oggi l'imminente firma del Ministro Scajola sul DPCM che rende operativo il deposito dei bilanci XBRL. Lo anticipavo qui. Subito sale la temperatura tra gli addetti ai lavori. Alle 15.35 mi chiama Maria Luisa Giachetti dell'ABI che ha seguito il progetto dall'inizio. E' subissata di telefonate che chiedono lumi su questo nuovo linguaggio. Basteranno quattro mesi per produrre il documento di bilancio XBRL? Ci sono strumenti software? Calma, calma, il decreto non cade dal cielo come un meteorite. C'è stato un lungo lavoro di preparazione e sperimentazione. In attesa della ricca informativa aggiornata che sarà fornita dopo la pubblicazione del decreto, vi rinvio alle pagine XBRL del sito Infocamere che spiegano quasi tutto quello che c'è da sapere sugli adempimenti che saranno introdotti dal Decreto. Se siete ancora più curiosi, scaricate, se non li conoscete già, i nostri paper sull'argomento.

[Leggi il resto]
Wed 19 Nov 2008, 11:09 AM - Stampa
Dagli amici di Unioncamere e Infocamere ricevo una notizia elettrizzante che si collega a questa: il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, ha firmato il DPCM che approva lo schema di bilancio in formato elettronico XBRL. Il provvedimento sarà "immediatamente" trasmesso al Ministero dello sviluppo economico per la firma del Ministro Scajola.

[Leggi il resto]
Sat 15 Nov 2008, 06:31 PM - Stampa
Il Ministro Brunetta ha presentato il 2 ottobre scorso il Piano industriale per l'innovazione, curato dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione e dal CNIPA. Trovate qui le slide di presentazione. Mi è piaciuto l'attacco, che fissa la filosofia del piano:

[Leggi il resto]
Fri 14 Nov 2008, 04:42 PM - Stampa
Finalmente un aggiornamento sul decreto XBRL (non ne facevo da questo di luglio). Mi è giunta notizia dagli amici (e amiche) di Infocamere che la Conferenza Unificata Stato Regioni ha espresso ieri parere favorevole allo schema di Decreto (DPCM) sul formato elettronico dei bilanci XBRL ed ora siamo in dirittura d'arrivo. Mancano le firme dei Ministri Brunetta (promotore del DPCM) e Scajola.

[Leggi il resto]
Tue 7 Oct 2008, 12:12 PM - Stampa
Come annunciato qui, venerdì 26 settembre si è svolto a Macerata il convegno "XBRL: il presente e il futuro della comunicazione economico-finanziaria". E' stata una giornata di lavoro intensa e ricca, oltre che un'occasione per rivedere persone amiche e conoscerne di nuove. Complimenti al collega Andrea Fradeani che col pieno supporto dell'Università di Macerata ha organizzato molto bene l'evento.

[Leggi il resto]
Wed 6 Aug 2008, 09.11 - Stampa
Secondo un articolo sul sito CFO.com, i direttori finanziari delle società USA giudicano troppo aggressivi i tempi di introduzione dei report obbligatori in formato XBRL che la SEC ha approvato nello scorso maggio. Questo piano, che sta molto a cuore al presidente delle SEC Christopher Cox (vedi questo blog e quest'altro articolo di CFO.com), prevede che dal 2009 le società con più di $5 miliardi di capitalizzazione di borsa dovranno iniziare a trasmettere alla SEC i report 10-Q e 10-k per l'esercizio chiuso negli ultimi mesi del 2008 anche in formato XBRL. Nel 2010 l'obbligo sarà esteso a tutte le società (comprese quelle estere) che applicano i principi US-GAAP, mentre dal 2011 riguarderà anche le società estere che applicano altri standard contabili.

[Leggi il resto]
Tue 5 Aug 2008, 09.40 - Stampa
In questa news si illustrano i progetti XBRL di Fujitsu, società giapponese di IT che offre la piattaforma Interstage-XWand per la gestione del processo di elaborazione dei documenti XBRL.

[Leggi il resto]
Sat 26 Jul 2008, 07.28 - Stampa
E' dal 22 aprile che sul blog non scrivo nulla sul DPCM che deve approvare lo schema di tassonomia per il deposito dei bilanci in formato elettronico e dispone le date di decorrenza dell'obbligo relativo. Al momento il Decreto non è ancora stato pubblicato, e quindi non è (ovviamente) praticabile l'ipotesi che l'obbligo del nuovo formato scatti per i bilanci delle società con esercizio "in corso al 31 marzo 2008", come si ipotizzava nell'articolato prodotto in aprile. Il cambio di Governo ha comportato la necessità di ripetere o confermare alcuni passi dell'iter di approvazione e di raccolta dei pareri obbligatori. Il processo non si è però arrestato, e mi è stato riferito che pochi giorni fa si è tenuta una riunione presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per fare il punto. Previsioni per la pubblicazione? Non ci si può sbilanciare, diciamo che ci sono buone probabilità di arrivare al traguardo nel terzo trimestre 2008. Nel frattempo, l'Associazione XBRL e l'OIC potranno perfezionare l'iter parallelo di emanazione delle specifiche tecniche.

[Leggi il resto]
Thu 24 Jul 2008, 06.46 - Stampa
Il mercato dei sistemi informativi per i confidi è in movimento, come ci conferma questo comunicato.

[Leggi il resto]
Wed 9 Jul 2008, 10:31 AM - Stampa
Nell'ABI news ricevuto oggi leggo che l'Associazione CBI (Corporate Banking Interbancario) si è trasformata nel Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) con una delibera presa il 20 magggio dall'Assemblea della suddetta associazione. Il Consorzio, per la sua semplicità e flessibilità organizzativa, è stato ritenuto la forma giuridica più adatta a supportare lo sviluppo dei servizi nei confronti delle 692 banche e delle 740.000 imprese che già utilizzano i servizi di corporate banking interbancario, anche in prospettiva dell'attuazione della Direttiva europea sui servizi di pagamento (SEPA). L'Associazione CBI partecipa tra l'altro al nostro tavolo PEF-XBRL, che mi auguro riprenda il volo presto.

[Leggi il resto]
Wed 25 Jun 2008, 12.40 - Stampa
La fondazione IASC (International Accounting Standards Committee) ha pubblicato la versione finale della tassonomia IFRS 2008. Tale tassonomia è una completa traduzione in XBRL dei principi contabili internazionali IFRS 2008, ed è la versione definitiva della tassonomia di cui abbiamo parlato qui. A breve verrà pubblicata anche la documentazione ufficiale aggiornata a questa versione.

[Leggi il resto]
Fri 20 Jun 2008, 10:00 AM - Stampa
XBRL International Inc. (XII) ha annunciato oggi l'avvenuta costituzione del Consiglio per le best pratice (Best Practices Board - BPB), allo scopo di fornire una guida e i materiali che rispecchino le best practice sviluppate durante l'implementazione di XBRL in tutto il mondo. Secondo quanto previsto ciò dovrebbe aiutare a facilitare e accelerare l'adozione dell'eXtensible Business Reporting Language (XBRL) in tutto il mondo. Qui c'è il comunicato.

[Leggi il resto]
Wed 11 Jun 2008, 04:16 PM - Stampa
Segnalo questo interessante articolo dal sito di TDWI, una società di ricerca e formazione su temi di informatica direzionale. Si parla della proposta della SEC di rendere obbligatorio il reporting in formato XBRL dal 2009, cominciando dalle società con capitalizzazione di borsa sopra i 5 miliardi di dollari. Si constatano i progressi fatti con la diffusione volontaria di XBRL, una tecnologia che oggi è supportata dalle principali soluzioni gestionali e ERP. L'adozione obbligatoria dovrebbe quindi essere meno traumatica di quanto le società paventano.

[Leggi il resto]