Thu 15 Jul 2010, 13.04 - Stampa
Come annunciato in questa news ASCA, la Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore Olivi, ha deciso di creare un fondo destinato allo smobilizzo dei crediti a breve. Il fondo, gestito dagli enti di garanzia, e' riservato alle imprese che abbiano riscontrato un aumento superiore al 20% dell'incidenza dei crediti commerciali sui ricavi. Ad esso potranno accedere operazioni di durata inferiore ai 18 mesi e per un importo compreso tra 25.000 e 500.000 euro per ciascuna azienda. Su tali operazioni verranno prestate garanzie da parte dei confidi, ed e' questa la principale agevolazione introdotta, in una misura tra il 50% e l'80% dell'importo del finanziamento. E' previsto un plafond alle erogazioni di 300 milioni di euro. La Provincia Autonoma effettuerà apporti ai quali attingeranno confidi. La modalità di fruizione dovrebbe essere l'integrazione delle commissioni di garanzia pagate dalle imprese beneficiarie. In questo modo il confidi potrà imputare una commissione piena fissata a livelli congrui in funzione della durata e del rischio.

[Leggi il resto]
Fri 30 Apr 2010, 23.54 - Stampa
Con due fax dal contenuto essenziale, la Banca d'Italia ha comunicato stasera di aver proceduto all'iscrizione nell'elenco speciale ex art. 107 di Confidimpresa Trentino e della Cooperativa artigiana di garanzia di Trento. Come avete forse letto sul blog, sono due dei tre confidi che ho seguito insieme con i colleghi della Federazione della Cooperazione Trentina. Per il terzo, Cooperfidi, la Banca d'Italia ha chiesto un supplemento di informazioni per meglio inquadrare i contenuti di alcune attività extra-garanzia.

[Leggi il resto]
Wed 23 Dec 2009, 18.54 - Stampa
Finalmente! Oggi a Trento tre plichi piuttosto voluminosi sono stati consegnati alle poste o a corrieri espresso, destinazione Roma.

[Leggi il resto]
Tue 26 May 2009, 22.42 - Stampa
In occasione del Festival dell'Economia 2009, "Identità e crisi globale", che si terrà a Trento nel prossimo week-end, gli studenti del Business Point organizzano per sabato 30 maggio un open day per raccontare la loro esperienza.
[Leggi il resto]
Thu 16 Apr 2009, 06.39 - Stampa
L'ho annunciato su www.businesspoint.info, ma non su aleablog. Rimedio alla dimenticanza: stasera, giovedì 16 aprile alle 20.45 presso la Facoltà di economia, via Inama 5, ci sarà un incontro dal titolo 'Più forti della crisi, protagonisti in azione', promosso dalla Compagnia delle opere del Trentino - Alto Adige. Gli organizzatori mi hanno invitato a presentare, nel corso della serata, il progetto Business point. La CDO è una delle associazioni con cui stiamo lavorando per tradurre in pratica questa idea, e nel mio intervento parlerò dell'esperienza avviata con loro.
[Leggi il resto]
Tue 3 Feb 2009, 11:53 AM - Stampa
Il Corriere del Trentino (inserto del Corriere) di oggi riporta un articolo sul nostro progetto ConfidiPAT. E' la prima notizia pubblica dell'iniziativa. Si intervistano il presidente della Cooperativa artigiana Bertolini e il direttore di Cooperfidi Grassi. Li ringrazio per aver ricordato il contributo dell'Università al progetto.

[Leggi il resto]
Tue 27 Jan 2009, 11:28 AM - Stampa
Penso che i tempi siano maturi per parlare di un progetto molto interessante che è partito qui, a Trento. Come alcuni sanno, in Trentino operano tre confidi, Confidimpresa Trentino, Cooperativa artigiana di garanzia e Cooperfidi. Sono tre realtà importanti, e superano tutti la soglia degli €75mn di attività. Dunque, a Trento abbiamo: tre confidi che devono chiedere l'iscrizione a 107, una Federazione delle cooperative (a cui i confidi sono associati) che fornisce consulenza e servizi di internal auditing alle casse rurali, un'alleanza tra IT provider bancari (Phoenix e Dedagroup) che offre una soluzione confidi 107, un dipartimento universitario che si diletta di confidi e tematiche connesse. Perché non fare qualcosa insieme? L'idea è stata lanciata qualche mese fa, è stata messa a punto, e siamo partiti con il progetto ConfidiPAT (PAT sta per Provincia Autonoma di Trento, l'altro attore chiave del settore).

[Leggi il resto]
Thu 15 Jan 2009, 09:18 AM - Stampa
Confidimpresa Trentino ha deciso di ricorrere al servizio di rating della società Lince per le società di capitali. La decisione è maturata in seguito al grande successo del programma di riassetto finanziario della Provincia Autonoma di Trento, sul quale i confidi trentini hanno raccolto centinaia di richieste. L'outsourcing della fase di scoring creditizio verso Lince sta consentendo una lavorazione più spedita di questa coda di pratiche, ma non è questo l'unico motivo. Parlando con il direttore di Confidimpresa, Sergio Anzelini, ho appreso che il servizio ha un costo per pratica competitivo in un'ottica make-or-buy. La tariffa, che ovviamente non è divulgabile, è differenziata tra semplice scoring ad uso gestionale e rating ECAI valido a fini di Vigilanza. Confidimpresa per ora si avvale del servizio del primo tipo, ma quando diventerà un 107 (è sopra la soglia degli €75mn e ha già intrapreso il percorso di trasformazione) potrà anche avvalersi del rating ECAI per ponderare il rischio delle esposizioni garantite. Un altro utilizzo potenziale di questo rating, che è corredato da una PD/LGD, riguarda il calcolo dell'intensità di aiuto di Stato secondo una metodologia basata sul rischio (altro argomento gettonato su aleablog, vedi mio intervento a Taormina).

[Leggi il resto]
Mon 15 Dec 2008, 19.12 - Stampa
Stamattina ho partecipato alla riunione del Tavolo tecnico per il credito, un gruppo di lavoro promosso dalla Provincia Autonoma di Trento al quale partecipano i dirigenti dei Dipartimenti economici della stessa PAT, e i direttori delle principali banche e i direttori dei confidi operanti in Trentino.

[Leggi il resto]
Thu 6 Nov 2008, 12:26 PM - Stampa
Riprendo questo articolo dal quotidiano Trentino, che ci aggiorna sul piano anti-crisi della Provincia di Trento di cui parlavo qui:
[Leggi il resto]
Sat 11 Oct 2008, 02:09 PM - Stampa
Dall'Adige di oggi, si dà notizia delle misure della Provincia Autonoma di Trento per la ristrutturazione del debito delle Pmi:

[Leggi il resto]
Mon 6 Oct 2008, 02:49 PM - Stampa
L'altalena dei prezzi di Borsa del nostro maggior gruppo bancario ci ha sfiorato la faccia come una folata gelida, la settimana scorsa. Rimango convinto del fatto che il nostro sistema rimane tra quelli meno colpiti dai focolai da cui si è sviluppato il contagio (subprime e veicoli di investimento ad alta leva). Però, adesso che si susseguono di qua e di là dell'Atlantico annunci di banche insolventi seguiti talora da salvataggi e talaltra da fallimenti il livello di incertezza si è fatto critico. Forse vi può interessare la lettura della situazione fatta da un'oasi di tranquilità bancaria, il nostro Trentino.
[Leggi il resto]
Wed 12 Sep 2007, 09.20 - Stampa
Cito da un'agenzia di stampa:
[Leggi il resto]
Thu 14 Jun 2007, 08.19 - Stampa
La Provincia autonoma di Trento(grazie all'articolo 35 della Legge Provinciale 29 dicembre 2006, numero 11 - legge finanziaria 2007 - che ha introdotto il nuovo articolo 34 bis della Legge Provinciale 13 dicembre 1999, numero 6 istituendo il fondo per la finanza d'impresa) interverrà per abbattere l'aggravio per le aziende conseguente alla "perdita" del TFR in caso di opzione da parte del dipendente per i conferimento a un fondo pensione. La proposta prevede di assegnare ai confidi provinciali appositi finanziamenti, destinati alla concessione di «contributi in conto capitale finalizzati al parziale ristoro del costo dei finanziamenti assunti dalle imprese in conseguenza del conferimento… delle quote di trattamento di fine rapporto a forme pensionistiche complementari… I contributi sono da considerarsi in regime de minimis».

[Leggi il resto]
Sat 2 Dec 2006, 07.40 - Stampa
Sempre sul convegno del 30/11: ieri ho preso in edicola la mazzetta dei quotidiani locali (Adige, Trentino, Corriere del Trentino) per leggere i commenti sull'evento del giorno prima. La notizia era ripresa in tono minore, e soltanto in due quotidiani su tre. Si menzionava l'intervento di Zadra e, in uno dei due articoli, quelli del presidente della CCIAA e del direttore dell'Associazione Artigiani. L'università non esisteva.

[Leggi il resto]
Fri 1 Dec 2006, 00.05 - Stampa
Sono reduce da una giornata intensa, totalmente assorbita dall'annunciato convegno "Il territorio, le banche e le imprese". Stamattina sessione plenaria presso la sala della Cooperazione a Trento. Non l'abbiamo riempita (ha più di 400 posti) ma lo stesso abbiamo avuto una partecipazione qualificata e molto attenta. A fare gli onori di casa, per il Comitato ABI, Chemotti di Unicredit Banca d'Impresa. A seguire gli interventi dell'assessore Salvatori, per la Provincia di Trento, e di Dalpez, presidente delle CCIAA. Io ho presentato i risultati dell'indagine sullo stato dell'arte di Basilea 2 in Trentino. Ho parlato quasi un'ora, contro i 35' assegnati. Alcune slide erano scritte in caratteri troppo piccoli. Tuttavia, il pubblico ha avuto pazienza, e mi ha seguito con interesse. Dopo di me ha parlato Gianni Benedetti, direttore dell'Associazione Artigiani, con la consueta verve. Ha chiuso Giuseppe Zadra, direttore dell'ABI, e ospite d'onore. E' stato prodigo di complimenti per il nostro lavoro, e non ha lasciato cadere nessuno dei temi sollevati nella mattinata, rielaborandoli con acutezza. Ha una capacità rara di rendere chiari e interessanti i temi tecnici, e di replicare con finezza agli spunti polemici.

[Leggi il resto]
Sat 18 Nov 2006, 18.41 - Stampa
Paolo Nardelli, direttore della Cooperativa artigiana di garanzia di Trento, mi ha ricevuto con alcuni studenti per illustrare l’innovativa operazione di cartolarizzazione delle garanzie ed i vantaggi perseguibili promossa da Unicredit Banca e Fedart. L'accordo consentirà entro un anno di cartolarizzare le garanzie dei Confidi artigiani, mettendo a disposizione delle piccole imprese artigiane (massimo 10 dipendenti) un plafond fino ad 1 miliardo di euro. In sostanza, le garanzie rilasciate dai confidi artigiani associati sui finanziamenti concessi da Unicredit Banca nel periodo intercorrente tra il 1° novembre 2006 ed il 31 ottobre 2007 verranno per la gran parte trasferite ad Unicredit Banca a fine periodo.

[Leggi il resto]
Fri 3 Nov 2006, 13.51 - Stampa
La legge finanziaria della Provincia Autonoma di Trento per il 2007, nel testo licenziato dalla Giunta il 31 ottobre scorso, razionalizza il sistema di interventi a sostegno dell'economia provinciale mediante l'istiuzione di due nuovi strumenti "il fondo per le agevolazioni", volto a veicolare attraverso un unico canale le risorse destinate ai contributi della legge 6, e "il fondo per la finanza d'impresa" destinato per la maggior parte a finanziare nuove iniziative di sostegno delle imprese: rafforzamento dei consorzi di garanzia fidi, chiamati anche a effettuare operazioni compensative sul trattamento di fine rapporto (Tfr), aiuti ai progetti integrati e, soprattutto, l'ingresso della Provincia, tramite le finanziarie controllate, nel settore dei fondi di investimento chiusi, il private equity, attraverso cui partecipare al capitale delle imprese.
Il "fondo per la finanza d'impresa", in primo luogo, riunifica due interventi già esistenti, le integrazioni ai fondi rischi dei consorzi fidi e i contributi sui prestiti partecipativi, strumento quasi inutilizzato in questi anni. Complessivamente si tratta, nel bilancio 2006, di 4 milioni 382 mila euro, di cui 2 milioni e mezzo dati al Confidi industriale, 1 milione 350 mila euro alla Cooperativa artigiana di garanzia e 500 mila euro al Terfidi, il consorzio del terziario. Per il 2007 sono previsti 9 milioni. Per gli stessi consorzi fidi è previsto un nuovo sostegno. La Provincia darà contributi fino a 3.000 euro alle imprese che sottoscrivono quote capitali nei confidi. La cifra coprirà il sovrapprezzo sulla quota sociale normalmente chiesto per entrare nei consorzi. In caso di recesso, questa quota resterà al confidi. Sempre attraverso i confidi saranno studiati interventi compensativi del Tfr che le aziende trasferiranno all'Inps o ai fondi pensione, come ad esempio prestiti a tasso agevolato.

[Leggi il resto]
Fri 3 Mar 2006, 06.13 - Stampa
Il Comune di Mezzolombardo (nella piana rotaliana, all'imbocco della Val di Non) mi ha coinvolto qualche mese fa nella commissione di valutazione di un project financing riguardante la costruzione e la concessione in gestione per 20 anni di un centro natatorio (vulgo, una piscina). Si trattava della prima fase di un procedimento complesso, quella della selezione del promotore sulla base della valutazione di progetti preliminari. A questa prima, che dà al promotore una prelazione sull'esecuzione del progetto, ne seguono altre due.

[Leggi il resto]
Wed 2 Mar 2005, 15.39 - Stampa
Vi voglio raccontare di un'iniziativa interessante organizzata dal mio gruppo su sollecitazione di una banca trentina, la Cassa Rurale della Valle dei Laghi (un bel posto sulla strada tra Trento e il lago di Garda).

[Leggi il resto]
Fri 25 Feb 2005, 19.41 - Stampa
Oggi presso la nostra facoltà è stato presentato il volume curato da Fabrizio Cafaggi su Reti di imprese tra regolazione e norme sociali. Nuove sfide per diritto ed economia, Il mulino, 2004. Il volume di Cafaggi è stato definito dai discussant invitati oggi come un atlante interdisciplinare sui temi di organizzazione, economia e diritto delle reti di imprese. E' una lettura vasta e impegnativa. Leggendo i capitoli dei colleghi giuristi ed economisti ho ritrovato molte chiavi di lettura utili per capire tanti fenomemi incontrati sul campo. La rete è un organismo complesso e delicato, che può esprimere una capacità di evoluzione e adattamento, così come essere catturata da comportamenti miopi e opportunistici. La rete è un bene pubblico, o semipubblico, che contribuisce virtuosamente al benessere delle regioni in cui è insediata. La lettura tradizionale dei distrettualisti (Becattini, Dei Ottati) riconosce le radici storiche, ambientali e sociali delle reti come un dato unico e non replicabile, che "c'è perché c'è". Laddove questo modello è debole, o entra in crisi, si cerca di supplire ai fallimenti delle spontanee interazioni di mercato e sociali: entro in gioco qui l'azione degli enti territoriali, che però difficilmente è risolutiva.

[Leggi il resto]
Thu 10 Feb 2005, 09.56 - Stampa
Ieri, 9/2, ho parlato al convegno organizzato dalla Banca di Trento e Bolzano e dalla Fondazione Trentino Università. E' stata la prima uscita ufficiale di Basilea 4x4. Vi consiglio di leggere il bel comunicato preparato dall'ufficio stampa dell'Università.

[Leggi il resto]