Wed 28 Sep 2005, 18.39 - Stampa
Nel progetto Smefin c'è un modulo importante che mira a realizzare applicazioni per la pianificazione finanziaria coerenti con il nostro modello di analisi e aperto a soluzioni per lo scambio di dati in formato XBRL. Abbiamo considerato diverse alternative:
- la più ovvia sarebbe lavorare con modelli su Foglio elettronico, che offrono tutto quello che serve, ma non sono il massimo per fare modelli comprensibli estensibili da persone diverse da quelli che li hanno creati;
- la seconda alternativa poteva essere un programma sviluppato in linguaggio ad oggetti (abbiamo fatto delle prove con Microsoft C#); in questo caso avevamo il problema opposto: un enorme lavoro per reinventare la ruota (gestione tabelle, grafici, inserimento formule e motore di ricalcolo, ecc);
- la terza alternativa si basa su fogli elettronici di seconda generazione, ovvero programmi espressamente dedicati all’analisi finanziaria, che usano formule scritte in linguaggio naturale. Ci sono due esempi che conosco: Javelin (fine anni 80) e Lotus Improv (inizio anni 90) Questi programmi consentono di organizzare i dati in serie temporali (Javelin) o in matrici multidimensionali (Lotus Improv). Questo rende potente e conciso il linguaggio di programmazione delle formule, poiché non è necessario, a differenza dei fogli elettronici, inserire una formula in ogni cella. Inoltre il modello è più facilmente estensibile ed è per costruzione ben documentato.
La scelta sarebbe caduta su questi applicativi, peccato però che sia Javelin che Improv non siano più in commercio. Per caso ho scoperto un’applicazione erede di Improv, con caratteristiche interessanti: Quantrix Modeler, disponibile nelle versioni per Windows e Mac. Richiede una macchina di una certa potenza, e un non indifferente sforzo di adattamento alla sua diversa filosofia. Però dischiude delle potenzialità fantastiche per il nostro progetto, sulle quali tornerò presto (sto scrivendo due white paper sull'argomento). Se volete farvi un'idea, potete scaricare Modeler in prova per trenta giorni dal sito http://www.quantrix.com.
Wed 28 Sep 2005, 18.30 - Stampa
Con Davide Panizzolo abbiamo progettato un seminario di introduzione a XBRL per conto di Infocamere, società di IT del sistema delle Camere di commercio. E' stata un'esperienza molto interessante, e ho avuto l'occasione per provare l'uso di XBRL come formato di alimentazione di modelli di analisi finanziaria.
Abbiamo progettato un corso piuttosto intenso, con una parte pratica, che secondo me è necessaria per dare un'idea concreta di che cosa è il linguaggio XBRL. La platea aveva per lo più competenze tecnologiche, ma abbiamo discusso anche di tematiche di natura contabile. Una bella esperienza per noi, continueremo ad investire su questa tecnologia, pensiamo che possa offrire molto per migliorare la comunicazione finanziaria delle PMI.
Mon 19 Sep 2005, 13.03 - Stampa
Con Flavio Bazzana stiamo organizando nell'ambito del progetto FIRB Smefin un workshop sui confidi, che si terrà da noi a Trento - Sardagna fra tre settimane. I relatori siamo noi due con altri colleghi accademici che hanno fatto ricerca sul tema (Stefano Cosma, Lorenzo Gai, Domenico Piatti).
Cliccate qui per informarvi e magari iscrivervi.
Mon 19 Sep 2005, 13.01 - Stampa
... ma non ho fatto due mesi di vacanza: dopo il ritorno dalle ferie tante cose interessanti mi hanno assorbito, ne parlerò un po' per volta nei prossimi giorni.
Ho notato con piacere che le visite ad aleablog non sono cessate.