Wed 30 Nov 2005, 09:18 PM - Stampa
Ieri ho tenuto l'ultima giornata di un corso di formazione rivolto ai soci della Cassa Rurale d'Anaunia. Raggiungere Taio in Val di Non è facile in condizioni normali, ma se nevica a larghe falde e se per la strada trovate autotreni e autovetture ferme, la situazione si complica. Io speravo che i docenti del gruppo di Basilea 4x4 non avessero problemi di trazione, visto il nome del progetto, purtroppo ho dovuto montare le catene ...
Flavio B
Tue 29 Nov 2005, 09:43 AM - Stampa
La paura, perolopiù infondata, di una stretta creditizia sul credito alle PMI a seguito dell'introduzione del nuovo Accordo di Basilea, ha portato indirettamente una importante e piacevole novità nel variegato mondo delle piccole imprese. Da qualche mese stiamo coordinando una serie di iniziative di formazione nei confronti dei soci delle Casse Rurali del Trentino (vedi la sezione Programmi di formazione tra le Attività di Basilea 4x4) sui classici temi di finanza aziendale: riclassificazione di bilancio, analisi per indici, il rendiconto finanziario, la struttura finanziaria e la sostenibilità del debito. Nonostante le tematiche non siano proprio facili da seguire, il numero dei partecipanti sta superando le nostre più rosee previsioni. Artigiani, piccoli imprenditori, responsabili amministrativi di piccole aziende hanno voglia di imparare e di colmare quel gap culturale nei confronti dei soggetti con cui hanno i maggiori rapporti nell'ambito finanziario: banche e commercialisti.
Sembra che sulla spinta di Basilea 2 si stia innestando un circolo virtuoso, che potrebbe alzare il livello della cultura aziendale e finanziaria nelle nostre PMI. I risultati più importanti si vedranno nel medio periodo, ma, se il buon giorno si vede dal mattino ...
Flavio B
Mon 28 Nov 2005, 18.54 - Stampa
In occasione di un corso tenuto presso Confidi servizi a Bologna, ho conosciuto Paolo Camanzi, che lavora lì come consulente, e il "suo" sito analisiaziendale.it.
Si tratta di un portale tematico sull'analisi di bilancio e la finanza d'impresa, frutto della passione di Paolo, e di alcuni web designer amici (e molto bravi). Propone testi su temi di bilancio, finanza, credito, ripresi da articoli e materiali in rete. Nell'area riservata (iscrizione per il momento gratuita) offre moduli per l'analisi di bilancio online, con la possibilità di salvare i bilanci caricati in un proprio spazio su DB.
Prima di incontrarci, sul portale già erano stati pubblicati alcuni nostri materiali, ed altri sono stati aggiunti dopo, cosa che mi fa piacere. Non è escluso che si collabori in futuro. Luca
Fri 18 Nov 2005, 22.11 - Stampa
Con Flavio (Aldrighetti) stiamo organizzando gli incontri di avvio del progetto smefin.
Abbiamo raggruppato i workpackage del progetto in sei moduli: a) finanza delle reti, b) consulenza finanziaria alle PMI, c) confidi e rapporti banche - pmi, d) equity financing, e) internazionalizzazione, f) modelli di pianificazione / strumenti informatici / XBRL / IAS.
Non sarà facile mettere insieme gruppi di lavoro che coinvolgono sei diverse sedi universitarie e numerosi esperti operativi. C'è però molto entusiasmo, che fa ben sperare. Su aleablog daremo notizia dei nostri progressi, un motivo in più per seguirci. Luca
Wed 16 Nov 2005, 10.34 - Stampa
Il 15/11 è stato comunicato dalla Banca d'Italia il provvedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria per Banca Impresa Lazio. BIL è stata promossa dalla Regione Lazio per creare una nuova piattaforma di credit risk transfer a sostegno del credito alle piccole e medie imprese del territorio. Ho partecipato al team di progetto di questa iniziativa, e mi fa piacere che il piano industriale di BIL sia stato giudicato conforme a regole di sana e prudente gestione.
Ci sono diversi attori che stanno portando avanti progetti interessanti e innovativi nel settore della finanza delle Pmi, e anche gli enti pubblici stanno facendo la loro parte, BIL è un valido esempio.
Luca Erzegovesi
Mon 14 Nov 2005, 08.32 - Stampa
Con Infocamere stiamo procedendo nella messa a punto della tassonomia XBRL conforme al codice civile e ai principi contabili vigenti nel nostro paese. Abbiamo definito i prospetti di conto economico e stato patrimoniale del biloncio d'esercizio in contabilità ordinaria. Siamo a buon punto con le estensioni relative ai bilanci in forma abbreviata e ai bilanci consolidati.
Il lavoro sui documenti accompagnatori (nota integrativa e relazione sulla gestione) è stato impostato.
Nel frattempo, mi risulta che proseguano i contatti tra soggetti istituzionali ai fini della costituzione della giurisdizione XBRL Italia. Ho informato gli amici dell'Associazione Bancaria Italiana, che ha preso l'iniziativa di questo progetto, dell'avanzamento dei nostri lavori. Infocamere (in particolare Paola Fumiani) dal canto suo sta facendo un ottimo lavoro di promozione e informazione con gli utenti finali della tassonomia (a cominciare dagli ordini professionali e le società di software gestionale).
Speriamo di essere convincenti, e soprattutto di presentare presto risultati validi.
Luca Erzegovesi
Mon 14 Nov 2005, 08.21 - Stampa
Nel decreto fiscale di accompagnamento alla Finanziaria 2006, convertito in legge il 10/11, è stata confermata all'art. 8 la dotazione del Fondo di garanzia statale che dovrebbe compensare le imprese per la "perdita" del fondo TFR, dirottato verso la previdenza complementare. La somma che lo Stato stanzierà dall'anno prossimo al 2011 supera i 2 miliardi: 145 milioni nel 2006, 247 per il 2007, 428 per ogni anno dal 2008 al 2010 e 243 milioni nel 2011. Un decreto interministeriale (Lavoro, Economia e Attività produttive) stabilirà le modalità di funzionamento e di gestione del Fondo.
Nelle prime fasi del dibattito che ha portato a questa misura si percepiva una pericolosa leggerezza nella richiesta di sconti sul costo del credito per compensare il progressivo svuotamento di una fonte di capitale a costo calmierato, quale è il TFR, quasi si trattasse di un intervento a costo (e rischio) zero. Il provvedimento approvato ha dimensioni sostenibili. Rimaniamo in attesa delle norme attuative, che dovranno essere accorte nel massimizzare l'effetto leva delle disponibilità pubbliche.
Luca Erzegovesi