home repoblog unitn home page


Da Sassari bilancio 2009 di Confidi-Commercio

Sun 11 Jul 2010, 20.54

Il nostro visitatore Riunto ha segnalato ex abundantia cordis in un altro post questa notizia che riguarda il Confidi-Commercio di Sassari (citato come "fulgido esempio" di confidi 106) e il suo presidente. Merita una citazione:
Salvatore Desole, presidente del Confidi-Commercio, è stato rieletto vicepresidente nazionale della Federascomfidi, la federazione che annovera i Consorzi Fidi del commercio, turismo e servizi, aderenti alla Confcommercio.
Nel suo ruolo, inoltre, di presidente nazionale del Fondo Terziario, costituito in base alla legge Bersani, Salvatore Desole è stato chiamato a far parte del coordinamento centrale dei vari organismi dei Consorzi Fidi che si riconoscono nel sistema Confcommercio.
L’importante riconoscimento, oltre a premiare la competenza dimostrata da Salvatore Desole, costituisce una opportunità anche per il Confidi-Commercio del nostro territorio, che potrà contare su una vasta rete di esperienze in campo nazionale per l’ulteriore crescita dell’Organismo consortile della nostra Isola. La notizia è stata comunicata durante la recente assemblea del Confidi-Commercio, convocata per l’approvazione della relazione annuale e del bilancio dell’esercizio 2009.
«Siamo consapevoli – ha affermato il presidente Desole, affiancato dai vicepresidenti Antonio Azzena, Bastianino Casu e dall’intero Consiglio di amministrazione – che la gravità della crisi economico-occupazionale che sta affliggendo soprattutto le piccole e medie imprese del comparto del terziario, impegna ancor più il Confidi-Commercio a fare di tutto per supportare le aziende nella loro domanda di credito». [...]
Si collocano in questa ottica i principali dati del Bilancio 2009, che hanno visto crescere il numero dei soci a 1982, contro i 1930 dell’anno precedente e passare a circa 59 milioni di Euro l’ammontare delle garanzie rilasciate a fronte degli affidamenti in essere, pari (al dicembre 2009) ad oltre 140 milioni di euro. Sotto controllo anche gli addebiti operati dalle banche sui fondi rischi della Cooperativa a seguito di insolvenze di soci, pari allo 0,18 % circa del totale degli affidamenti.
0,18% di perdite su 140 milioni di affidamenti in essere corrispondono a 0,43% su 59 milioni di garanzie. Direi bene per un anno difficile come il 2009. Il terziario ha sofferto meno del manifatturiero, probabilmente. Speriamo che il tasso di perdita tenga bene anche nel 2010.
Penso che il sito del confidi sia questo (è in costruzione).

Luca

Commenti precedenti:

Dodona (12/07/2010 16.40) n/a

Il dato di banca d'italia relativo al credito verso le imprese, in sardegna, registra un forte calo: nel 2009, i prestiti vs imprese minori sono diminuiti del -4,4%. Parallelamente, la qualità del credito ha continuato a pegiorare: lo stock complessivo delle sofferenze è aumentato del 17,3 per cento; l'incidenza sul totale dei prestiti è salita al 7,1 per cento dal 6,3 dell'anno precedente (non parliamo degli incagli la cui consistenza è aumentata del 54 (!) per cento e la cui incidenza sui prestiti è cresciuta dal 2,9 al 4,2 per cento).

Semplicemente accostando i numeri:

1) pur a fronte di una diminuzione del credito aumentano le garanzie: ci può stare? ...è il ruolo dei confidi;

2) la rischiosità dichiarata ("sotto controllo"...) è completamente avulsa dai dati ufficiali. Alcune ipotesi: a) il confidi non lavora in Sardegna (ma l'aumento delle garanzie rilasciate??) b) il rischio vero se lo assume qualcun altro - es. cciaa, regioni ecc (efficienza del confidi?) c) dati incomprensibili (qualcuno ce li spieghi...) d) altro.

Ovviamente sono benevenuti i commenti.

Renato (12/07/2010 18.10) n/a

Una buona fotografia di quel che accade in Sardegna la si puo' emungere dai due 107 sardi che a differenza del "fulgido esempio" hanno

i bilanci consultabili.

http://www.finsardegna.it/images/stories/Documenti/Bilanci/BILANCIO_2009.pdf

http://www.sardafidi.it/UserFiles/File/Utenti/silvia/Bilancio_Sardafidi_2009.pdf

Gigi (13/07/2010 15.59) n/a

@ Renato: grazie della segnalazione.

@ Riunto: confidi-commercio?