Commenti precedenti:
Gigi (19/03/2010 09.14) n/a
Molto interessanti le considerazioni: le competenze per uscire dalla crisi e le energie ci sono (i soldi anche, ma quelli, che sembrano il principale problema forse è l'ultimo). Il problema principale per questo tipo di attività è che le imprese hanno una necessità latente che fatica ad emergere. La consulenza professionale (come quella che potrebbe essere offerta dal business point) non è una cosa di cui in azienda si percepisca la mancanza (tranne che per l'ottimizzazione fiscale). In banca le aziende (soprattutto le piccole) chiedono soldi e basta. Al commercialista chiedono di pagar meno tasse. A tutto il resto ci pensano loro, i nostri supereroi (e a volte lo sono) piccoli imprenditori.
Ma oggi, nel 2010, il "saper fare impresa" degli anni 80-90 non basta più. Il mondo è complesso e servono i consulenti preparati, magari a buon mercato. Marketing, finanza, organizzazione, produzione. Questi ci sono.
Ma le imprese, sanno quello che possono ottenere da una buona consulenza? E se non lo sanno come farglielo capire?
Nic&Gabri (20/03/2010 11.19)
Gigi un esempio potrebbe essere questo.
Ieri siamo stati alla presentazione del percorso della Scuola d■impresa 2010 organizzata dalla CDO Marche Sud. La presentazione è stata preceduta dal corso, cui hanno partecipato vari imprenditori, sugli strumenti per l■internazionalizzazione dell■impresa tenuto, tra l■altro, dal Prof. Omar Eliano Lodesani: bravissimo!
Alla presentazione della scuola, hanno parlato, oltre al Prof. Lodesani anche l■ottimo dott. Massimo Valentini (Presidente CDO Marche Sud) che hanno espressamente più volte ribadito di come la crisi ha completamente cambiato il modo di fare impresa. L■imprenditore, se non vuole soccombere, deve abbandonare l■atteggiamento individualista e aprirsi sia alla formazione per sé che per i propri collaboratori sia alla consulenza aziendale. La conclusione: chi non lo fa si espone ad un elevato rischio di insanabile crisi aziendale.
P.S.: a proposito di imprenditori che hanno compreso l■importanza della consulenza. Chi ha tempo può vedersi l■intervista al dott. Giuseppe Ranalli titolare della Tecnomatic di Corrosoli.
La trova qui: http://italy.usembassy.gov/face2face/CC/2008/Ranalli/