home repoblog unitn home page


Di nuovo a Catanzaro: convegno sul microcredito della Banca popolare delle province calabre

Tue 16 Feb 2010, 19.05

Ieri ho rivisto dopo più di un anno gli amici della Banca popolare delle province calabre. La banca, autorizzata da via Nazionale nel settembre 2008, è operativa da agosto 2009. Ho seguito come consulente la sua costituzione, e ieri ho visitato i locali della sede (a Lamezia Terme). Mi è piaciuta nella sua essenziale funzionalità, e mi ha fatto un'ottima impressione il team che ci lavora, composto da persone con ricca esperienza del mercato bancario calabrese, maturata in gruppi maggiori e in banche locali (questo è molto utile).
La risposta del mercato (filtrata attraverso la rete di relazioni della struttura e dei numerosi soci) è stata superiore alle attese: i volumi di raccolta e di impiego sono già sopra i budget.
La Banca ha una storia e una vocazione del tutto particolari. Il Presidente Rosario Chiriano ci ha tenuto a sottolinearlo in un momento pubblico a Catanzaro, nel quale ha presentato il programma di micro-credito rivolto alle nuove micro-imprese a alle famiglie altrimenti escluse dall'accesso al credito. Si realizza così il desiderio del Presidente onorario, Giuseppe Reale, che ha voluto la Banca anche per portare in Calabria lo spirito di Muhammad Yunus e della sua Grameen Bank.
Mi hanno chiesto di presentare una relazione sul tema della microfinanza. Non è una mia specialità, ma ho cercato di onorare l'invito mettendo insieme un po' di fatti e di riflessioni del tutto personali. Affido alla vostra benevolenza quello che ne è venuto fuori.

Luca

Commenti precedenti:

Sapio (16/02/2010 20.17) n/a

@ Luca: è bellissimo!!!

Nic&Gabri (17/02/2010 08.58)

Ce ne fossero tanti di Luca.....

Grazie.