home repoblog unitn home page


Le linee guida ABI-Federconfidi per il rinnovo delle convenzioni banca-confidi

Mon 11 Jan 2010, 17.29

Al convegno ABI "Accesso al credito e garanzie per le imprese" dello scorso 15 dicembre stato presentato il documento Linee Guida per il rinnovo delle convenzioni tra banca e confidi siglato da ABI e Federconfidi. Dopo aver verificato con gli amici di ABI che si trattasse di materiale "circolabile" ho pensato utile darne notizia e metterlo a disposizione su aleablog.
Del tema abbiamo discusso in diverse occasioni, come in questo post. Adesso c' da fare uno sforzo di immaginazione (e, subito dopo, di braccia, e di telefono) per trovare i modi per far progredire capillarmente e speditamente il lavoro di razionalizzazione e aggiornamento dei rapporti contrattuali, informativi, commerciali, culturali etc. etc. tra banche e confidi.

Luca

Commenti precedenti:

Sapio (13/01/2010 14.18) n/a

Non c'è granché di nuovo e concreto. Ad esempio sui modi di interscambio informazioni fra banche e confidi non dice nulla.

giampy (27/01/2010 14.47)

Luca ciao,

ma mi pare che a pag. 14 del documento nel primo capoverso si parli di metodo standardizzato e poi (rif. punto 9) si parli di PD calcolata internamente dalla Banca.

Credo che sia una inesattezza?

Attendo il tuo parere.

Ciao

Grazie

Luca (28/01/2010 08.39)

Sì, Giampy, la PD calcolata internamente può valere per le banche IRB foundation, ma non per le banche standard

giampy (28/01/2010 20.07) n/a

Grazie Luca.

Chi è che va' a dire all'ABI di rettificare quel documento?

Ciao e buon lavoro!