home repoblog unitn home page


Propositi per un buon 2010

Fri 1 Jan 2010, 10.01

Buon anno a tutti, amici visitatori!
Approfitto del risveglio (relativamente) mattiniero per il consueto bilancio annuale di aleablog, dopo una bella festa tra amici (mia moglie mi ha fatto persino ballare, ho incontrato serie difficoltà con i passi dello hully gully).
Se rileggete il post di inizio 2009, noterete che ho dato seguito a molte delle cose annunciate lì: prese di posizione più franche (per un dibattito a molte voci, che grazie a voi c'è sempre stato); l'avvio del business point, sportello di prima assistenza alle imprese con problemi finanziari. A queste si è aggiunto il progetto-lunga marcia dei confidi trentini, che ha dominato gli ultimi mesi dell'anno, e mi ha fatto capire molte cose.
Il 2010 sarà un anno difficile, ma decisivo. Nel mondo che seguiamo dalla finestra di aleablog molti annosi problemi raggiungeranno il punto critico. Senza scelte di rottura con il passato esperienze con uno storia lunga e illustre potrebbero declinare e concludersi. Aspettiamo di conoscere i bilanci 2009 dei confidi, che per i nuovi 107 (con le regole IAS-Banca d'Italia) racconteranno con più realismo la tenuta del conto economico e del patrimonio. Come cambierà il modus operandi dei confidi vigilati? E, di riflesso, come risponderanno i 106 che restano legittimamente tali e quelli in contumacia rispetto all'obbligo di iscrizione?
Il mondo confidi sarà l'epicentro di scosse ed assestamenti che interessano la finanza delle PMI in generale. Ci siamo resi conto che la garanzia collettiva può fare molto, ma non risolve tutti i problemi. Finalmente si comincia ad affrontare il problema dell'infrastruttura finanziaria per le Pmi, con risposte articolate e differenziate per tipi di aziende.
Il tema dominante del 2010 sarà la capitalizzazione delle imprese: vedremo tante iniziative, dalla fiscalità, ai prestiti partecipativi ai fondi di private equity sponsorizzati dallo Stato o meno. Le PMI chiederanno expertise e strumenti per gestire la finanza, al loro interno e verso l'esterno. Si faranno progressi sul fronte della comunicazione finanziaria (andrà a regime l'obbligo di deposito dei bilanci XBRL).
Sarà un anno di grande impegno per progettare e realizzare innovazioni e cambiamenti di ogni genere. Il compito che assegno, a me e alla mia piccola squadra, è quello di esserci, di collaborare con le iniziative più ispirate e promettenti. Rispetto al 2009, ho capito che non è più tempo di proposte in solitaria (come è stato il Business Point, che pure ci ha insegnato moltissimo). Anche in passato ci siamo impegnati in progetti su scala nazionale (XBRL, tavolo di lavoro presso il MiSE) o locale (confidi trentini e altri studi o consulenze). Quest'anno vogliamo farlo con maggior determinazione, per collegare iniziative che nascono autonome (o in competizione), ma che devono convergere in un disegno più ampio.
Vorremmo aiutare lo sviluppo di un tessuto connettivo, di un terreno di coltura comune. E perché questo accada, occorre un passo di consapevolezza e di responsabilità delle persone che lavorano nel "nostro" mondo: nelle banche, nei confidi, nelle associazioni datoriali, nella consulenza, nelle amministrazioni pubbliche, nell'accademia. Non vedo altra via che il lavorare insieme su progetti (in molti casi già avviati): non serve creare nuovi tavoli o sigle (che poi partoriscono nuove istituzioni), occorre fare cose tangibili, funzionanti, utili a tutti coloro che ai progetti collaborano.
Per essere concreto, elenco alcune cose interessanti che si potrebbero avviare:
Non sono idee nuove, su molte abbiamo lavorato negli anni scorsi, e come noi ci hanno lavorato tanti altri. Continueremo a farlo nel 2010, con una rinnovata tensione a fare qualcosa che metta radici e dia nel tempo frutti duraturi.

Luca

Commenti precedenti:

Nostradamus (02/01/2010 10.57) n/a

Sè prima era uno a ballare con la vigilanza ........adesso sono in otto a ballare .....con la vigilanza.

La canzone poi finisce cosi :

Se prima eravamo in dieci a ballare l'hully gully

adesso sono sola a ballare l'hully gully !

Ma tu non lo sapevi ballare e quindi non si avvererà......o no' !

Luca (02/01/2010 14.01)

Tutto si può imparare nella vita, basta lavorarci il giusto, caro Nostradamus. Speriamo che i 107 formino una bella squadra da balli di gruppo che balli per più di un'estate

Sapio (02/01/2010 14.38) n/a

Un vecchio mago mi ha detto: i 107 vogliono prendere sì la patente, ma poi ... andranno a piedi.(Cercheranno di svicolare e rifilare alle ignare, care (carissime!), vecchie banchette garanzie non eligibili. E così tirare a campare in attesa di pantalone.

Nostradamus (02/01/2010 22.17) n/a

A parte le battute concordo con Luca sul fatto che il 2010 sarà un anno difficile ma decisivo !

E bisogna anche riconoscere l'efficacia della sua azione, parlo di Luca, sia nel merito delle consulenze e degli studi che poi hanno permesso la svolta di molti confidi in italia, sia per le iniziative che instancabilmente porta avanti nell'interesse generale.

Quindi auguri sinceri per una bella squadra !

Nicola e Gabriele (03/01/2010 14.46)

Buon anno a tutti.

Professore avanti così!

Ci fa sempre piacere riscoprirla con spirito costruttivo.

Le azioni pensate per il 2010 sono buone; utilissima è l■idea di far lavorare insieme su progetti specifici le varie componenti interessate.

Infine, così come in molti si auspicano, se i confidi vogliono davvero divenire interlocutori privilegiati tra l■imprenditoria ed il sistema bancario, hanno assoluta necessità di acquisire nuova mentalità e professionalità.