home repoblog unitn home page


Un fondo chiuso per Pmi più forti, nel patrimonio ma non solo

Wed 16 Dec 2009, 17.02

Oggi presso il Ministero dell'economia, alla presenza del Ministro Tremonti e di numeri uno dei maggiori gruppi bancari e della Cassa DDPP, è stata presentato il progetto di Fondo italiano di investimento per le Piccole e Medie Imprese. Ne parla a caldo il Sole 24 ore:
«Il campo diretto d'azione del Fondo sono le imprese - ha sottolineato Tremonti - ma i benefici si estenderanno automaticamente all'indotto». Il fondo è rivolto a circa 15mila imprese italiane con fatturato compreso tra 10 e 100 milioni di euro, ma, ha spiegato il ministro, gli effetti di una loro aggregazione e di una loro maggiore patrimonializzazione saranno positivi anche sulle imprese che hanno una dimensione minore. Esattamente il ministero dell'Economia, la Cassa depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Abi e Confindustria si pongono l'obiettivo di costituire nei tempi più brevi possibili una società di gestione del risparmio che collochi quote di un fondo comune di investimento mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati. Scopo del fondo è quello di favorire i processi di patrimonializzazione di piccole e medie imprese o l'aggregazione fra imprese per un progetto di sviluppo.
[...] Obiettivo dimensionale del Fondo, ha spiegato il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, «è tre miliardi di euro. Un primo closing sarà pari a un miliardo e sarà sottoscritto dalle banche sponsor e dalla Cassa depositi e prestiti. Un ulteriore miliardo potrà essere raccolto presso investitori istituzionali.
Idea interessante e ardita (annunciata qualche settimana fa), che punta ad abbattere le barriere di separazione tra il capitale di rischio esterno e le Pmi italiane. La finanza in primo piano. Vale la pena di crederci, e di impegnarsi al massimo perché funzioni.

Luca

Commenti precedenti:

Sapio (16/12/2009 20.08) n/a

c'è già stata una cosa così, si chiamava Fime (Finanziaria Meridionale) e ci ho lavorato. Chiusa e liquidata con perdite. Anche in quel caso le maggiori banche furono obbligate a partecipare, anche se non ne avevano voglia.

Luca (17/12/2009 09.13)

In tutti i progetti di ristrutturazione e rilancio della finanza d'impresa ci vuole un soggetto tecnico forte, che prenda in carico le proposte dal livello politico, le verifichi nella fattibilità e le declini in termini realizzativi. E i singoli gruppi bancari non bastano a creare questo soggetto: la loro partecipazione, come per la Fime di cui parla Sapio, sarà più facilmente motivata da timori o convenienze immediate. Qui ci vuole un movimento di persone, che aderiscano alle proposte per un'insopprimibile tensione a costruire. Queste persone possono stare ovunque, sotto i riflettori o in un ufficio a lavorare.

I vertici possono fare ben poco.

Nicola e Gabriele (17/12/2009 09.39)

Un pensiero illuminato.