home repoblog unitn home page


Aldo Bonomi sui confidi in agricoltura

Thu 19 Nov 2009, 16.29

Sul Sole 24 ore dell'8 novembre è uscito un articolo di Aldo Bonomi sui problemi di accesso al credito in agricoltura e sul ruolo dei confidi in quel settore. Bonomi osserva come le aziende agricole abbiano prima di tutto il problema di gestire la loro economicità, i rapporti con le banche e l'equilibrio finanziario, in un quadro nel quale le protezioni vengono meno.
Forse non sapete che il credito agrario è stato il mio primo tema di ricerca (anni 1981-1986). Aveva molto in comune con i confidi: interferenze delle politiche pubbliche, tanti attori dei più disparati (banche, istituti e sezioni di credito agrario, consorzi agrari, ecc.), forte voce in capitolo delle associazioni di settore. Di riforma del credito agrario si è discusso per varie legislature finché il TUB (DL 385/1993) ha fatto sì che gli istituti di credito speciale venissero dissolti nelle strutture di gruppo bancario. Il credito speciale agrario è desaparecido, e i prestiti alle aziende agricole sono diventati un prodotto tra i tanti, pur mantenendo le forme tecniche della normativa speciale del 1928.
Poche banche conoscevano questo settore. La presenza di un ordinamento speciale non favoriva certo il dinamismo e l'innovazione nei rapporti tra banche e aziende agricole, ma era meglio di niente. Negli anni successivi al 1993 si è dovuto ricominciare da zero, o quasi. Lo sviluppo dei confidi agricoli, e dei servizi di consulenza delle associazioni, sono la risposta, recente, a bisogni a lungo trascurati.
Più fortunati degli istituti speciali agrari, i confidi hanno condotto in porto la riforma del settore nel 2003, ma sappiamo bene quanto c'è voluto per passare dalla stesura all'attuazione, e siamo ancora in mezzo al guado.
Ragionare di confidi in agricoltura può essere una buona occasione per riflettere su errori ed omissioni da non ripetere, nell'uno e nell'altro settore.

Luca

Commenti precedenti:

BARBAPAPA' (19/11/2009 17.33) n/a

Con la chiusura degli istituti speciali di credito agrario si è buttato il bambino con all'acqua sporca; le professionalità al loro interno sono state incentivate all'esodo in maniera poco gentile ed in nome della mitizzata despecializzazione. Per anni le banche hanno fatto i loro utili con la finanza e le imprese agricole hanno trovato credito in funzione dell'enorme patrimonio che possedevano (privati imprenditori) o di agganci di varia natura (cooperative).

Quando la finanza è crollata e le banche hanno dovuto ricominciare a fare credito sono venuti al pettine tutti i nodi precedenti (mancanza di professionalità per valutare) ed attuali (Basilea 2 ed i suoi rating) generando i problemi di accesso al credito che stiamo vivendo. Riusciranno le banche a colmare il gap, e sopratutto: lo vogliono?

Riusciranno i confidi a fare da cinghia di trasmissione tra banche ed imprese, e sopratutto: lo vogliono?

Sapio (19/11/2009 18.26) n/a

Si può dire lo stesso della chiusura degli Istituti Speciali di Credito Industriale. Adesso la regione Friuli vuole chiudere pure l'ultimo rimasto.

Luca (19/11/2009 19.49)

Caro Sapio, l'ultimo baluardo è il "nostro" Mediocredito Trentino-Alto Adige

BARBAPAPA' (19/11/2009 22.52) n/a

Scusate ma invece che ricordare i bei tempi che furono, come possiamo convincere le banche che prestare denaro alle imprese agricole è profittevole? Con i confidi?