home repoblog unitn home page


Convegno CRIF sulla finanza dei POE: dal nostro inviato

Thu 12 Nov 2009, 10.44

Il nostro Sapio mi ha mandato questo resoconto dell'interessante giornata di lavoro organizzata ieri da CRIF a Roma, nella quale è stato presentato l'ultimo rapporto dell'Osservatorio sulla finanza per i piccoli operatori economici. Lo pubblico volentieri:
Crif ha presentato ieri 11/11, a Roma,nei locali messi a disposizione da BNL, l’osservatorio sulla Finanza per i Piccoli Operatori Economici cui è seguita una tavola rotonda sul “Credito garantito dai Confidi: tra valutazione del rischio e analisi delle opportunità”. Hanno partecipato esponenti delle banche e dei Confidi. In sala il prof. Lorenzo Gai.
Nell’osservatorio è stato messo in evidenza, con dovizia di dati, come l’abbeveratoio sia pieno ma i cavalli non bevano. Solo alcuni ronzini sono assetati. Si attende nel prossimo futuro un forte aumento delle insolvenze (a giugno era già del 6,78%). Specialmente nei settori manifatturiero e dell’edilizia, particolarmente al Nord ed al Nord Est, dove le aziende lavorano per l’export.
Nella successiva tavola rotonda è emerso che il credito garantito dai Confidi è pari al 2,5% del Credito assicurato ai POE con tendenza all’aumento specialmente fra le aziende start up. In aumento la rischiosità, peraltro più accentuata fra i finanziamenti garantiti dai Confidi che fra quelli non garantiti. Insomma uno scenario di tutta tranquillità ;-) Molto variabili le rischiosità fra un Confidi e l’altro.
Hanno parlato: In conclusione è stato un convegno che mi è piaciuto. Purtroppo troppo breve. Avrei voluto scambiare idee con tutti. Avevo domande bastanti a sfiancarli tutti. Un grazie particolare a Lorenzo Gai, sempre caro e gentile col sottoscritto.
Grazie, Sapio.

Luca

Commenti precedenti:

Roberto (12/11/2009 13.15)

Concordo con Sapio, anche a me è piaciuto. Oltre a tutto è stato anche un momento di incontro con vecchi amici. Molto bello. Me ne sono fatti (spero) anche di nuovi: Grazie Sapio! Spero di averti stretto la mano!!!!

Sara Fiorini (13/11/2009 16.57)

Piccola precisazione: il Dott. Roberto Grassa, Responsabile Servizio Credito e Confidi di CREDITAGRI COLDIRETTI ha delegato il collaboratore Dott. Giuseppe Savastano, Direttore di Agrifidi Livenza Friuli Venezia Giulia e membro del Coordinamento Nazionale Confidi Creditagri.

Grazie